Rush - Exit… Stage Left (1981)
Con “Exit… Stage Left” i tre geni canadesi conosciuti come Rush producono quello che io ritengo il loro live più affascinante. La tracklist è piuttosto completa, e comprende lavori provenienti da “Fly By Night” (1975), “2112” (1976), “A Farewell To Kings” (1977), “Hemispheres” (1978), “Permanent Waves” (1980) e “Moving Pictures” (1981), a mio parere i loro album migliori. Si inizia subito forte con la hit “The Spirit Of Radio”. Qui la commistione fra blues, ritornelli orecchiabili e la padronanza di tecnica musicale a cui ci hanno abituato i maestri dà vita ad atmosfere davvero coinvolgenti, anche più di quelle create nella registrazione in studio.
Dopo la stupenda “Red Barchetta”, terza canzone è la mitica “Yyz”, strumentale divenuta un must per il trio. L’intro di campanelli inizia dal nulla e la folla esulta: poi è tutto un susseguirsi di botta e risposta che finisce col cadere nel vuoto… ma allora entra in scena Sua Maestà Neil Peart con uno dei suoi fenomenali assoli: da restare a bocca aperta.
Come se niente fosse, si riattacca subito con la canzone, e di nuovo la folla esplode. In questa interpretazione di “Yyz” sta tutta la grandezza dei Rush: il saper coinvolgere il pubblico, fondendo perfettamente assieme stili diversi. E l’ascolto dice certamente molto più di qualsiasi parola.
Dopo “A Passage To Bangkok”, “Closer To The Heart” e la breve “Beneath, Between & Behind” (tutte magistralmente riarrangiate), un po’ di liscio! È questo il simpatico intro di “Jacob’s Ladder”: ma le secche note di Lee risvegliano subito dal temporaneo intermezzo “soft” ed inizia l’apoteosi del tempo composto: non un momento di tregua, ogni battuta è un sussulto; dove pensi che ci sia un accento forte, non c’è: regna il 5/4 ed il 6/4! Per non parlare della parte strumentale centrale, dove Peart compie veri e propri volteggi, tra cassa e rullante, in 7/8. “Insostenibile” e magnifica.
Dopo altre cinque grandiose canzoni, “Broon’s Bane”, “The Trees”, “Xanadu”, “Freewill” e “Tom Sawyer”, il finale è quello che tutti avrebbero voluto: “La Villa Strangiato”, eseguita impeccabilmente e, anzi, anche meglio della versione in studio. L’intro iniziale di Lifeson è più lungo e potente e l’assolo dello stesso a metà canzone è qualcosa di indescrivibile a parole: un crescendo emozionantissimo, da ascoltare ad occhi chiusi, liberando la mente, lasciandosi inondare dalla pura estasi che esso procura. E poi la parte jazz-blueseggiante magistralmente interpretata, gli stacchi sincopati ed il finale secco, che lascia l’ascoltatore attonito, ma veramente appagato.
Insomma, un live davvero completo, divertente, coinvolgente e ben suonato, con tutti i volumi a posto: una grande performance di un gruppo che non finirà mai di stupirci in quanto a tecnica, innovazione ed originalità. A me vengono i brividi ogni volta che lo sento. Ecco che cosa il progressive deve procurare, secondo me: veri e propri brividi lungo la schiena.
Elenco tracce testi e video
01 The Spirit of Radio (05:17)
Begin the day with a friendly voice
A companion unobtrusive
Plays the song that's so elusive
And the magic music makes your morning mood
Off on your way, hit the open road
There is magic at your fingers
For the spirit ever lingers
Undemanding contact in your happy solitude
Invisible airwaves crackle with life
Bright antennae bristle with the energy
Emotional feedback on a timeless wavelength
Bearing a gift beyond price, almost free
All this machinery making modern music
Can still be open-hearted
Not so coldly charted, it's really just a question
Of your honesty, yeah, your honesty
One likes to believe in the freedom of music
But glittering prizes and endless compromises
Shatter the illusion of integrity, yeah
Invisible airwaves crackle with life
Bright antennae bristle with the energy
Emotional feedback on a timeless wavelength
Bearing a gift beyond price, almost free
For the words of the profits were written on the studio wall
Concert hall
And echoes with the sound of salesmen
Of salesmen, of salesmen
02 Red Barchetta (06:45)
My uncle has a country place, that no one knows about
He says it used to be a farm, before the Motor Law
And on Sundays I elude the 'Eyes', and hop the Turbine freight
To far outside the Wire, where my white-haired uncle waits
Jump to the ground
As the Turbo slows to cross the borderline
Run like the wind
As excitement shivers up and down my spine
Down in his barn
My uncle preserved for me an old machine -
For fifty-odd years
To keep it as new has been his dearest dream
I strip away the old debris, that hides a shining car
A brilliant red Barchetta, from a better, vanished time
Fire up the willing engine, responding with a roar!
Tires spitting gravel, I commit my weekly crime...
Wind in my hair -
Shifting and drifting -
Mechanical music -
Adrenalin surge -
Well-weathered leather
Hot metal and oil
The scented country air
Sunlight on chrome
The blur of the landscape
Every nerve aware
Suddenly, ahead of me, across the mountainside
A gleaming alloy air-car, shoots towards me, two lanes wide
I spin around with shrieking tires, to run the deadly race
Go screaming through the valley as another joins the chase
Run like the wind
Straining the limits of machine and man
Laughing out loud
With fear and hope, I've got a desperate plan
At the one-lane bridge
I leave the giants stranded
At the riverside
Race back to the farm
To dream with my uncle
At the fireside...
04 A Passage to Bangkok (03:44)
A Passage To Bangkok
Our first stop is in Bogota
To check Colombian fields
The natives smile and pass along
A sample of their yield
Sweet Jamaican pipe dreams
Golden Acapulco nights
Then Morocco, and the East,
Fly by morning light
We're on the train to Bangkok
Aboard the Thailand Express
We'll hit the stops along the way
We only stop for the best
Wreathed in smoke in Lebanon
We burn the midnight oil
The fragrance of Afghanistan
Rewards a long day's toil
Pulling into Katmandu
Smoke rings fill the air
Perfumed by a Nepal night
The Express gets you there
We're on the train to Bangkok
Aboard the Thailand Express
We'll hit the stops along the way
We only stop for the best
05 Closer to the Heart (03:07)
And the men who hold high places
Must be the ones who start
to mold a new reality
Closer to the Heart
Closer to the Heart
The Blacksmith and the Artist
Reflect it in their art
They forge their creativity
Closer to the Heart
Yea, Closer to the Heart
Philosophers and Plowmen
Each must know his part
To sow a new mentality
Closer to the Heart
Closer to the Heart
Yeah ah
ohhh ahh
(Solo)
A Wooah, Wooo
You can be the Captain
And I will draw the chart
Sailing into destiny
Closer to the Heart
Closer to the Heart
Well,Closer to the Heart
Yeah, Closer to the Heart
Closer to the Heart
I said, Closer to the Heart
07 Jacob's Ladder (08:42)
The clouds prepare for battle
In the dark and brooding silence.
Bruised and sullen stormclouds
Have the light of day obscured.
Looming low and ominous
In twilight premature
Thunderheads are rumbling
In a distant overture...
All at once, the clouds are parted.
Light streams down in bright unbroken beams...
Follow men's eyes as they look to the skies.
The shifting shafts of shining weave the fabric of their dreams
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di R13569920
‘Exit… Stage Left’ è il loro secondo doppio album live ed il miglior disco mai realizzato dai ragazzi di Toronto, e sono perentorio.
Nel 1981 i Rush sono l’università dell’hard rock, ascoltare e prendere appunti e fare tanti compiti a casa, altrimenti nisba.