'Grace Under Pressure' rappresenta la seconda tappa della “svolta elettronica” dei Rush, intervenuta a partire dal 1982 con la pubblicazione di 'Signals', in netta discontinuità rispetto al vigoroso rock progressivo suonato dal terzetto di Toronto dal loro esordio discografico (Rush: ’74) al capolavoro Moving Pictures (’81).
Prodotto da Peter Henderson (già con i Supertramp), in sostituzione del veterano Terry Brown, non in più in linea con le scelte musicali del gruppo, 'Grace Under Pressure' segna un’ennesima tappa evolutiva nel sound dei Rush, con un più deciso uso dei sintetizzatori da parte di Lee, a discapito delle chitarre di Lifeson, destinate a fornire la tessitura ritmica dei singoli pezzi con relativo contenimento degli spazi solistici, ed un ricorso crescente, da parte di Peart, alle percussioni elettroniche.
Accolto tiepidamente dai fans di vecchia data, benché premiato da vendite significative soprattutto in Canada e negli USA, 'Grace Under Pressure' risulta a tutt’oggi una delle più convincenti prove dei Rush durante gli anni ’ 80: tratto tipico dell’ album è la freddezza della società moderna, l’individualismo esasperato degli individui che la compongono, non più mitizzato in chiave epica ed antagonistica come in '2112', ma vissuto come dramma e svuotamento, presagio di un imminente fine del mondo. L’idea di freddezza viene confermata dalla copertina dell’album e dagli arrangiamenti dei singoli pezzi, in cui l’elettronica, anziché limitarsi ad arricchire le canzoni – come avvenuto in 'Signals', in continuità con il prog rock delle origini – è utilizzata per rendere concreta l’idea di automazione, di ripetitività e di alienazione dell’individuo. L’album inizia con uno dei classici del gruppo, Distant Early Warning, dove la chitarra di Lifeson, effettata, crea una turbinosa ritmica in linea con il tradizionale sound del gruppo, immersa nell’ambient creato dalle tastiere di Lee. La successiva Afterimage, dedicata ad un amico improvvisamente scomparso, vede ancora in evidenza chitarra e tastiere, che contribuiscono a creare melodie dal sapore nostalgico, ben evidente anche nel cantato.
Red Sector A è un ulteriore caposaldo del gruppo, contraddistinta da un testo in cui si fa espresso riferimento ad un’ apocalisse prossima ventura e ad un futuro di desolazione e da un efficace accompagnamento, in cui sono in primo piano i sintetizzatori. The Enemy Within, parte della suite Fear, realizzata a tappe successive in vari album del gruppo, rappresenta, con eccellenti risultati, l’ennesima incursione dei Rush nel reggae rock alla Police, sulla scia di Vital Signs, Digital Man e New World Man contenute in 'Moving Picture' e 'Signals'. The Body Electric, con chiari riferimenti ad una dimensione fantascientifica, si distingue per l’andamento sincopato e per il lavoro delle percussioni elettroniche, oltre che per il cantato dolente di Lee. Kid Gloves rappresenta, sul versante prettamente musicale, la traccia più solare dell’album: si tratta di un brano rock, fondato su un eccellente riff di chitarra, dal ritornello incalzante.
Più raccolte e notturne sono invece le ultime tracce dell’album: Red Lenses sembra quasi un funk robotico in forza dell’interplay fra basso e batteria, sul quale si imposta con efficacia la voce di Lee, lontana dagli storici acuti ma particolarmente espressiva. Between the Wheels è uno dei vertici musicali dell’album, grazie all’interazione di tastiere e chitarre, ben evidente nello svolgimento del tema principale del pezzo, e conclude l’album con un ulteriore dose di malinconia.
Un album non banale per l’epoca in cui uscì, di poco inferiore ai grandi capolavori dei Rush degli anni ’70, anche se meno esplosivo sotto il profilo tecnico esecutivo.
Elenco tracce testi samples e video
01 Distant Early Warning (04:57)
Distant Early Warning
An ill wind comes arising
Across the cities of the plain
There's no swimming in the heavy water
No singing in the acid rain
Red alert
Red alert
It's so hard to stay together
Passing through revolving doors
We need someone to talk to
And someone to sweep the floors
Incomplete
Incomplete
Chorus
The world weighs on my shoulders
But what am I to do?
You sometimes drive me crazy
But I worry about you
I know it makes no difference
To what you're going through
But I see the tip of the iceberg
And I worry about you...
Cruising under your radar
Watching from satellites
Take a page from the red book
Keep them in your sights
Red alert
Red alert
Left and rights of passage
Black and whites of youth
Who can face the knowledge
That the truth is not the truth?
Obsolete
Absolute
Chorus
Absalom, Absalom, Absalom
02 Afterimage (05:05)
Suddenly, you were gone
From all the lives you left your mark upon
I remember
How we talked and drank into the misty dawn
I hear the voices
We ran by the water on the wet summer lawn
I see the footprints
I remember
I feel the way you would
I feel the way you would
I feel, feel the way you would
Tried to believe but you know it's no good
This is something that just can't be understood
I remember
The shouts of joy skiing fast through the woods
I hear the echoes
I learned your love for life,
I feel the way that you would
I feel your presence
I remember
I feel the way you would
I feel the way you would
I feel, feel the way you would
This just can't be understood
Tried to believe but you know it's no good
This is something that just can't be understood
I remember
I feel the way you would
I feel the way you would
I feel, feel the way you would
This just can't be understood
04 The Enemy Within (04:36)
Things crawl in the darkness
That imagination spins
Needles at your nerve ends
Crawl like spiders on your skin
Pounding in your temples
And a surge of adrenaline
Every muscle tense to fence the enemy within
[Chorus:]
I'm not giving in to security under pressure
I'm not missing out on the promise of adventure
I'm not giving up on implausible dreams
Experience to extremes
Experience to extremes...
Suspicious looking stranger
Flashes you a dangerous grin
Shadows across your window...
Was it only trees in the wind?
Every breath a static charge
A tongue that tastes like tin
Steely-eyed outside to hide the enemy within
To you, is it movement or is it action?
Is it contact or just reaction?
And you... revolution or just resistance?
Is it living, or just existence?
Yeah, you! It takes a little more persistence
To get up and go the distance
[Chorus]
05 The Body Electric (05:02)
One humanoid escapee
One android on the run
Seeking freedom beneath
A lonely desert sun.
Trying to change it's program
Trying to change the mode
Crack the code
Images conflicting
Into data overload.
1-0-0-1-0-0-1
S.O.S.
1-0-0-1-0-0-1
In distress
1-0-0-1-0-0.
Memory banks unloading
Bytes break into bits
Unit one's in trouble and it's
Scared out of it's wits.
Guidance systems breakdown
A struggle to exist
To resist
A pulse of dying power
In a clenching plastic fist.
1-0-0-1-0-0-1
S.O.S.
1-0-0-1-0-0-1
In distress
1-0-0-1-0-0.
It replays each of the days
A hundred years of routines
Bows its head and prays
To the mother of all machines
All machines.
1-0-0-1-0-0-1
S.O.S.
1-0-0-1-0-0-1
In distress
1-0-0-1-0-0
It replays each of the days
A hundred years of routines
Bows its head and prays
To the mother of all machines
Mother of all machines.
08 Between the Wheels (05:44)
To live between a rock
And a hard place
In between time
Cruising in the prime time
Soaking up the cathode rays.
To live between the wars
In our time
Living in real time
Holding the good time
Holding on to yesterdays.
You know how that rabbit feels
Going under your speeding wheels
Bright images flashing by
Like windshields towards a fly
Frozen in the fatal climb
But the wheels of time
Just pass you by.
Wheels can take you around
Wheels can cut you down
We can go from boom to bust
From dreams to a bowl of dust
We can fall from rockets red glare
Down to "Brother can you spare"
Another war another wasteland
And another lost generation.
It slips between your hands like water
This living in real time
A dizzying lifetime
Reeling by on celluloid.
Struck between the eyes
By the big time world
Walking uneasy streets
Hiding beneath the sheets
Got to try and fill the void.
You know how that rabbit feels
Going under your speeding wheels
Bright images flashing by
Like windshields towards a fly
Frozen in the fatal climb
But the wheels of time
Just passed you by.
We can go from boom to bust
From dreams to a bowl of dust
We can fall from rockets red glare
Down to "Brother can you spare"
Another war another wasteland
And another lost generation.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di splinter
I Rush hanno saputo deviare di parecchio il loro stile tradizionale raccogliendo sempre alti consensi dalla maggior parte dei fans.
Da brivido invece la penultima 'Red Lenses', con atmosfere oscure e synth surreali che si perdono nel buio e nel chaos della notte!