Ryuichi Sakamoto (1952–2023) è stato un compositore, pianista e musicista giapponese, membro dei Yellow Magic Orchestra e autore di celebri colonne sonore, incluso il lavoro per il film The Last Emperor (1987). Ha pubblicato album solisti che spaziano dall'elettronica all'ambient al neo-classico e ha collaborato con vari artisti internazionali.

Nato a Tokyo nel 1952 e morto a Tokyo nel 2023. Membro dei Yellow Magic Orchestra. Vincitore dell'Academy Award (Oscar) per la colonna sonora di The Last Emperor (1987). Collaborazioni note con David Sylvian e altri artisti internazionali.

Le recensioni raccolte su DeBaser sottolineano la poliedricità di Ryuichi Sakamoto: dal pianismo solista alle sperimentazioni elettroniche, fino alle colonne sonore. Viene apprezzata la sensibilità melodica, la capacità di fondere Oriente e Occidente e il ruolo di compositore di riferimento. I testi evidenziano rispetto e affetto per la sua figura artistica e umana.

Per: appassionati di musica, fan di colonne sonore, ascoltatori di musica elettronica e di piano solo.

 Mi manca assai Sakamoto (n. Tokyo 1952 - m. Tokyo 2023), cittadino del mondo, musicista universale, persona colta e socialmente impegnata, bell’uomo.

  Scopri la recensione

 Per me Sakamoto è il più grande compositore ed esecutore di tutti i tempi, mi sento in imbarazzo a descrivere la sua musica, le parole perdono significato di fronte alla grandezza di quest'uomo.

  Scopri la recensione

 Sono perle di sudore,perle dell'anima che assappori quando lentamente arrivano alla bocca.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 91059 Risoluzione: 588 x 760
Id immagine: 24516 Risoluzione: 126 x 127
Id immagine: 12433 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Ryuichi Sakamoto
Chi conosce Ryuichi Sakamoto?
Carico...