Quando si parla di thrash europeo anni ’80, come per magia, un piacevole aroma di crauti colma i sensi, il wurstel ci tende amichevolmente la mano e, nella nostra mente, iniziano a riecheggiare i nomi di gente come “la triade infernale” Sodom-Kreator-Destruction, dei beoni Tankard, dei simpaticoni Vendetta, degli Iron Angel e di quelli che sono stati i miei idoli adolescenziali, gli Exumer.

Eppure c’è un pezzo di storia thrash che profuma di the delle cinque, indossa bombetta ed ombrello e supplica Odino affinché la regina sia salvata. Gli anni ’80 non sono stati un periodo semplicissimo per l’Inghilterra metallara: il primo lustro è stato segnato dalla scena NWOBHM, prematuramente scomparsa, a cui solo pochi eletti sono sopravvissuti, mentre, nella seconda metà del decennio, la Bay Area ha preso il sopravvento e il regno di sua maestà si è ritrovato un po’ oscurato dalla furia d’oltreoceano. Il merito di aver tenuto alto l’onore e la dignità anglosassoni, per lo meno in ambito thrash, va riconosciuto a pochi, ma fondamentali gruppi, tra cui, sicuramente gli storici Onslaught (in particolare col loro imprescindibile "The force" del 1986) e, appunto, i Sabbat (da non confondere con gli omonimi e pressoché contemporanei zozzoni dagli occhi a mandorla che, se non ricordo male, erano maggiormente indirizzati su sonorità death).

I Sabbat nascono nel 1986 a Nottingham e trovano il loro fulcro creativo e vero punto di forza nel connubio tra il chitarrista Andy Sneap (giovanissimo: al momento di firmare per la Noise aveva compiuto da poco i 18 anni..) e Martin Walkyer (che avrebbe successivamente formato gli Skyclad, facendo storcere il naso a molti “puristi”). "Dreamweaver" è il loro secondo LP, annata 1989, e rappresenta il vertice della produzione sabbattiana. Le intenzioni della band erano state chiarite già nel primo disco, il bellissimo "History Of A Time To Come" (1988): thrash senza compromessi, massiccio, potente, ma soprattutto atipico, basato su un riffing incredibilmente vario, tagliente e veloce, in cui gli assoli venivano lasciati in secondo piano per far posto a ritmiche serrate e aggressive e, soprattutto, alla voce posseduta del geniale Walkyer.

Chi lo conosce esclusivamente per quanto fatto negli Skyclad potrebbe rimanere sconcertato: il Silvio Muccino del metal (non dimentichiamo che c’ha una zeppola che farebbe impazzire qualsiasi logopedista) qui è scatenato. La voce è furiosa, isterica, totalmente invasata in liriche intricatissime e curate all’inverosimile, frutto di una vera e propria mania per tutto ciò che riguarda il paganesimo e l’anticristianesimo (ma, ovviamente, senza mai sforare nel satanismo!).
Quanto proposto nel debut album, qui viene leggermente raffinato, il songwriting gode di arrangiamenti decisamente più curati che però nulla tolgono all’aggressività delle composizioni: accelerazioni improvvise, cambi di tempo continui, stop&go, melodie malate, cavalcate dal sapore vagamente epico... ogni canzone sembra non bastare a contenere la furia compositiva del quintetto..

E su tutto la voce e i testi di Walkyer: l’album è un concept basato sul romanzo di Brian Bates “La via del Wyrd” (storia di un giovane scriba che finisce per essere sedotto, nella cornice della campagna anglosassone precristiana, dal fascino della cultura e delle pratiche pagane) che diventa lo spunto, per il singer, per sfogare tutta l’aggressività del suo cantato, facendolo confluire in testi chilometrici, complessi e ricercati, ma proposti in maniera istintivamente rabbiosa, senza mai ricorrere a screams o growls. "Dreamweaver" è un capolavoro: lontano sia dal thrash di matrice tedesca che da quello Bay Area, necessita sicuramente di più ascolti per essere apprezzato in ogni suo aspetto e avrebbe forse meritato una produzione meno impastata (comunque se ascoltate thrash credo sarete abituati a scempi ben peggiori.. ”In the sign of evil” docet..), ma soprattutto è il vero e grande testamento di un gruppo che troppo presto avrebbe lasciato le scene.

Le leggende narrano che proprio la passione maniacale di Walkyer per le tematiche pagane fu all’origine dei contrasti interni che seguirono alla pubblicazione di questo disco: nel 1990, il cantante e il bassista Frazer Craske lasciarono la band per formare gli Skyclad, partorendo il pregevole "The Wayward Sons Of Mother Earth" (1991). Una fine ingloriosa attendeva i Sabbat superstiti: il successivo "Mourning Has Broken" del 1991 è un disco poco più che mediocre che, lasciandosi alle spalle buona parte della cattiveria che aveva caratterizzato le precedenti produzioni, finì per scontentare un po’ tutti.

Elenco tracce testi samples e video

01   The Beginning of the End (Intro) (00:35)

02   The Clerical Conspiracy (05:38)

03   Advent of Insanity (02:26)

A sea breeze echoes softly
It's song echoes through your mind,
Leaves you thinking of tomorrow
And the life you left behind.
Come turn your head to face the
Wind that fills enchanted sails,
And drives you to your destiny
As silent sirens wail.

A sad lament for travellers
Held in the hand of fate,
Your future stands upon the prow
Your past drowns in the wake.
What chance is there for sanity
When madness takes the helm,
And steers you on a downward
Spiral to his lonely realm?

Watch the night-sky- seagulls fly
And in the heavens play,
Yet even angels stoop and still
Pick nothing up they say.
There are things far more sinister
That haunt the midnight air,
The sirens serenade a warning
Telling you:

"Beware- the waves upon the water
Are like ripples in your mind,
And the shadows cast by nature
Show the future you may find.
As rivers flow because they know
That they must join the sea-
Thus you will be carried on to
Meet your destiny."

Standing on a strange shore-
This desolate coastline,
It offers cold comfort.
Very little more than the sky
For a blanket
The earth for my bed.

04   Do Dark Horses Dream of Nightmares? (06:24)

Standing on a strange shore-
This desolate coastline,
It offers cold comfort.
Very little more than the sky
For a blanket
The earth for my bed.

[the sisters of wyrd:]
"thethreads upon the loom of life
Have foreordained your coming here,
So weep not mannikin of mankind
Dry your worthless puppet-tears."

Unanswered questions-
How they play on my mind,
Now that darkness is falling and
Still there's no sign of my guide.

Either i have been betrayed-
They have left me to die,
Or worse still at this moment he lies-
An unwitting victim by brigands attacked,
Left naked and dead with a knife
In his back.

Childhood terrors return to me now,
From the rand stench of fear in
The sweat on my brow.
Deciet and despair are to me
Kith and kin,
Seduced into slumber-
My nightmare begins.

"welcome - welcome to my domain,
I have been biding my time.
Watching and waiting -
But now you are mine.

Weaving the web that entwines you,
Like a puppet you play on the end
Of your strings 'till the end of
Your days."

Daylight flees as night gives chase
I'm held in panics dank embrace,
I smother in his cold caress -
The sum of all my worthlessness.
I have been told to thank the lord
For all that he will send,
But if death should come to meet me -
Must i greet him as a friend?

Now i see that this quest is
A test of my fidelity -
Has god forsaken me?
When maddness sings his lullaby a

Nightmare filled with unknown things -
To cast aspersion on my sanity.

Faith starts to flounder in
A mind torn apart,
My thoughts move in time with
The beat of my heart
A creature of habit
I make easy prey,
Cross faith and fire cannot
Hold at bay the beast that
Pursues me -
The end drawing near.
My soul keeps no secrets -
He knows what i fear.

Flying so high on the wings
Of a dream,
Over mountain and forest -
'cross river and stream.
While the creatures that feed

Off the doubts i invent
Await my arrival with evil intent.

"welcome - welcome to my domain,
I have been biding my time.
Watching and waiting -
But now you are mine.
Weaving the web that entwines you,
Like a puppet you play on the end
Of your strings 'till the end of
Your days."

So in that twilight world that
Lies amidst life and death i dream,
And writhe in fitful slumber no-one
Hears mjy silent screams.
Except the horses head that stares
With black and lifeless eyes,

Atop its totem glaring as it mocks
My helpless cries.

Now i see that this quest is
A test of my fidelity -
Has god forsaken me?
When maddness sings his lullaby a
Nightmare filled with unknown things -
To cast aspersion on my sanity.

Shapeless form surround me
Casting shadows in the night,
I feel their breath upon me-
Catch their faces in the light.
Somnambulistic hunters come
To prey upon my fears -
As peals of psycopathic laughter
Echo in my ears.

Startled i waken from my
Death-like sleep,
Though fearful and shaken
I crawl to my feet.
Still my memories taunt me -
Like ghosts they appear,
Forever to haunt me when
Darkness draws near.

"welcome - welcome to my domain,
I have been biding my time.
Watching and waiting -
But now you are mine.
Weaving the web that entwines you,
Like a puppet you play on the end
Of your strings 'till the end of
Your days."

Then fleeing from the terrors
At the night before i leave,

The remenants of reality behind
Me 'neath the trees.
Waking in the light of dawn i
Pray that god will send -
His wisdom now to guide me
Through this night-time without end.

Now i see that this quest is
A test of my fidelity-
Has god forsaken me?
When madness sings his lullaby a
Nightmare filled with unknown things -
To cast aspersion on my sanity.

05   The Best of Enemies (08:13)

06   How Have the Mighty Fallen? (08:17)

07   Wildfire (04:38)

08   Mythistory (06:47)

09   Happy Never After (Outro) (01:03)

Carico i commenti...  con calma