Qui a DeBaser mi sono trovato bene fin dalla prima volta che ci sono incappato, quando di anni ne avevo 17. Ora dopo 4 anni di attente riflessioni, letture e lezioni di chitarra ho deciso di fare qualcosa che pochi (forse nessuno) hanno fatto. Recensire l'Album della MIA BAND.

Certo, i più di voi storceranno il naso, ma a conti fatti siamo nel paese del conflitto d'interesse per cui lasciatemi continuare. E, a conti fatti non è nemmeno una recensione, è più un'esperienza che ho fatto e volevo condividere con voi, che fate parte della mia vita e mi avete aiutato a crescere in ambito culturale- filologico-musicale.

Allora per prima cosa quasi tutti sappiamo come si creano le canzoni. Alcuni usano il computer, altri scrivono prima il testo e poi la musica, la maggior parte (noi inclusi) strimpelliamo un giro di accordi che ci piace e da li si inventa tutto. in base alla sonorità della musica ci ispiriamo all'argomento di cui potrebbe parlare la canzone.

Ecco, niente di complicato, poi il bello arriva dopo. In sala prove si sgrezza la canzone, ovvero si scelgono i riff, le ritmiche, le linee vocali etc.. quindi ci si insulta gratuitamente se a uno di noi 4 non convince l'idea, ci si azzuffa pesantemente, poi si fa la pace e si ricomincia a comporre.

Quando poi si arriva in studio di registrazione sono altri cazzi amari. Noi l'Album l'abbiamo registrato con Pro Tools a tracce separate (quindi prima la batteria a metronomo, poi il basso, poi il piano, le tastiere, la chitarra ritmica, gli assoli, poi la voce e i cori per ultimi) ed è stata luunga.. Insomma, dopo 6 giorni di sessions e altri 2 di mixaggio, (durante i quali il fonico e il produttore sono arrivati a mettersi le mani addosso) il cd è finito!

L'Album (che contiene dieci canzoni) ha richiesto un anno e qualche mese di lavoro, gavetta in giro per i locali più astrusi e malfamati e notti in bianco per essere ultimato. Ne andiamo molto fieri anche perchè è il nostro primo LP. Che viene alla luce sotto un etichetta discografica, la quale ci ha proposto un contratto vantaggiosissimo (per lei, ehi! mica per noi). Ma noi non ci lamentiamo, anzi non stiamo più nella pelle. Volete un assaggio?

1) PRENDI I SOLDI E SCAPPA ha un giro molto coinvolgente di basso e poi si aggiungono tutti. Parla di una rapina in stile "Point Break" ed è il pezzo che è più apprezzato dal vivo

2) PERCHE' NON PROVI? parla di un ragazzo che chiede alla ragazza di osare.. ehm.. di più nell'intimità.. potrebbe essere il singolo dell'estate. Apprezzato  dai maschietti di tutte le età,  un pò meno dal gentil sesso. Rock n Roll in La Maggiore

5) MUSICA DEL DIAVOLO l'ho scritta dopo aver letto la biografia dei Led Zeppelin, mi ha sempre affascinato la leggenda del bluesman che attende al crocevia di campagna per firmare il contratto con il Diavolo che gli promette, in cambio dell'anima, tante donne, denaro e successo assicurato. Ovviamente al giorno d'oggi la musica del diavolo non è più il blues, ma la sua versione accellerata: Il rock n roll

6)ORA O MAI PIU' vuol far capire che anche noi non siamo immuni al fascino dei Red Hot Chili Peppers. testo omaggio all'"attimo fuggente"

9)ROCKABILLY TOWN è un pò il sunto della nostra vita da muscisti squattrinati. L'utopia è la città della musica dove si suonano tutti i 2 i generi: il rock ed il roll!

Il resto delle canzoni ascoltatele (se volete) e ditemi cosa ne pensate!

In fede, vostro

JC