Compositore italiano, nato nel 1947, noto per l'uso del silenzio e di suoni rarefatti; autore di opere da camera, teatro musicale e lavori orchestrali.

Considerato uno dei compositori contemporanei italiani più eseguiti a livello internazionale; il suo linguaggio predilige suoni tenui, tecniche estese e un rapporto stretto con il silenzio.

Le recensioni evidenziano il tratto distintivo di Sciarrino: suoni tenui, uso del silenzio e tessiture rarefatte. Alcuni recensori esaltano la cantabilità nascosta nelle sue opere, altri ne sottolineano la difficoltà d'ascolto. Nel complesso emerge un compositore riconosciuto e divisivo.

Per: Ascoltatori e appassionati di musica contemporanea, studenti e critici musicali curiosi.

 Sciarrino è un perdente, la sua musica è il rantolo della Bellezza morente.

  Scopri la recensione

 E' dal silenzio che crea il suono e dal suono che scompare avvolto dal silenzio che nascono e si sviluppano gli "Studi per l'intonazione del mare", composizione basata sostanzialmente su silenzi e sussurri, su tappeti appena percettibili di suoni, su clusters improvvisi e materici e, soprattutto, su di una cantabilità inaspettata e stracolma di sentimento.

  Scopri la recensione

 Il compositore italiano vivente più conosciuto ed eseguito a livello internazionale: Salvatore Sciarrino è autore di una musica fatta di suoni tenui e fragili, a volte appena accennati, in perenne lotta per emergere dal silenzio.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 62065 Risoluzione: 126 x 141
Id immagine: 53275 Risoluzione: 294 x 320
Tu e Salvatore Sciarrino
Chi conosce Salvatore Sciarrino?
Carico...