SAM & THE BLACK SEAS - Silver

(Atomic Fat)

Silver è il titolo del primo disco dei Sam & the Black Seas, band nata a Milano e cresciuta a Londra, che esordisce alla grande con un disco profondo e studiato alla perfezione.

L’album è composto da nove canzoni intense ed ammalianti:

“Something Went Wrong” apre il disco con un’atmosfera malinconica creata dalla profonda voce di Samuele e da un arpeggio leggero ma estremamente pungente; atmosfera che cambia non appena subentra il violoncello ad addolcire la melodia.

“Lately” rispecchia lo spirito dell’intero disco, ovvero uno stile molto introspettivo ma non per questo noioso, a cavallo tra folk e indie.

“Silver” rispecchia uno stile cantautorale molto maturo in cui le armonizzazioni tra la base e la voce, estremamente espressiva, rendono il testo estremamente palpabile.

“The Game” e “Within Me” parlano d’amore attraverso due stili molto diversi, la prima attraverso un folk complesso, movimentato e molto studiato, mentre la seconda in modo molto più leggero e soffuso, più rivolta all’indie.

“The Love We Owe” è invece il pezzo più pop dell’album, la presenza del piano e la produzione più marcata la rendono una canzone lontana e allo stesso tempo toccante.

In “The Day That Will Last Forever” e “Heaven Gave Us Blessings” invece si può notare maggiormente il grande lavoro attuato dalle componenti ritmiche, più in secondo piano nella prima parte del disco.

“Agata” chiude il disco nello stesso modo in cui “Something Went Wrong” l’ha aperto, ovvero con un arpeggio leggero sovrastato dalla calda voce del frontman, regalando però stavolta un senso di pace e tranquillità.

Carico i commenti... con calma