L'impressione, rinnovata anche dopo numerosi ascolti, è che ATGN suoni più come una raccolta di singoli che come un album vero e proprio. Il che in realtà non dovrebbe stupire, essendo la parabola del Rhythm & Blues segnata in misura maggiore dai 45 giri che dai 33. Tuttavia, il suo essere poco organico non è necessariamente un difetto: ogni brano si lascia contemplare come un'istantanea di vita, la breve descrizione di un preciso istante, l'immediata trasposizione in musica di avvenimenti da poco trascorsi, eseguita a caldo e con la massima naturalezza.

Raramente musica concepita per il grande pubblico riesce a farsi ricordare per così lungo tempo. A partire da quella "A Change is Gonna Come", a tutt'oggi il lascito più celebre e significativo del cantante, cementato anche da numerose cover che artisti Soul/RnB ne faranno già a partire dai mesi immediatamente successivi alla scomparsa di Cooke (memorabile quella di Baby Huey). Canzone che ha saputo descrivere come poche altre una situazione d'infinito disagio e desiderio di abbattimento di un ingiusto regime. Va da se' che Cooke si riferiva alle difficili condizioni di vita degli afroamericani negli U.S.A. degli anni '60, ma come accadde anni dopo con la musica di Bob Marley, l'universalità degli ideali di rivendicazione dei propri diritti finì per travalicare il contesto storico e geografico, rendendola un vero e proprio inno di resistenza ovunque vi siano uomini e donne in lotta contro l'ingiustizia sociale. Un'iniezione di ottimismo sofferto, quasi forzato, ma che lascia trasparire l'assoluta determinazione a non cedere alla reiterata prevaricazione della propria persona. Da pelle d'oca l'arrangiamento di archi e fiati, con la voce di Cooke che fa vibrare per l'intensità dell'interpretazione e l'assoluta maestria con cui passa dai registri acuti a quelli più gravi, su di una ritmica appena accennata da batteria e contrabbasso. La voce di Cooke è certamente il punto di forza anche di tutte le altre tracce, carica di una sensualità mai troppo esplicita, tenuta tra le righe con una classe invidiabile e un innato senso della melodia. Non a caso il soul singer del Mississipi sarà sempre citato da Marvin Gaye tra le sue principali influenze.

Il disco non inventa né stravolge nulla, ma la perfezione delle esecuzioni e la presenza sempre eccezionale del titolare fanno sì che al suo interno si possano ritrovare delle piccole perle. Come "Good Times", deliziosa commistione di vibrafono e chitarra acustica, o "Another Saturday Night", praticamente antitetiche al capolavoro poc'anzi descritto, due canzoncine da juke box verrebbe da dire. Eppure la spensieratezza e la voglia di lasciarsi alle spalle i cattivi pensieri che trasudano son quasi contagiose. Evidenti strizzate d'occhio a quel Rock n Roll tanto popolare in quei giorni (siamo nel 1964) e certamente gradito dal pubblico bianco. Si lasciano ascoltare con piacere anche il country, mai così urbano, della titletrack, le dinoccolate e ballabili "Meet me at Mary's Place" e "Rome (Wasn't Built in a Day) e una "Tennessee Waltz" molto poco valzer e molto RnB. Il resto è composto per lo più da riempitivi, di gran classe forse, ma pur sempre una manciata di ballatone melense senza particolari picchi emotivi.

Un disco che mostra certamente tutti i suoi limiti e i suoi anni, ma estremamente piacevole all'ascolto e a tratti toccante nella sua ingenuità quasi adolescenziale

Elenco tracce testi samples e video

01   (Ain't That) Good News (02:30)

02   Meet Me at Mary's Place (02:44)

A friend of mine told me one early mornin'
(Over at Mary's place, ho)
Said tonight there's gonna be a party goin' on
(Over at Mary's place, ho)
He said "If you can enjoy a real nice affair
(Over at Mary's place, ho)
Then you'll make it your business to be right there"
(Over at Mary's place, ho)

He said in fact: Meet me (meet me at Mary's place)
We're gonna have (we're gonna have us a ball today)
Why don't you (meet me at Mary's place)
Why don't you meet me (meet me at Mary's place)
We're gonna have (we're gonna have us a ball today)
Why don't you (meet me at Mary's place, ho)

He said: There's one thing I that want you to know
(Over at Mary's place, ho)
You're gonna have a good time before you go
(Over at Mary's place, ho)
He said: There's one more thing that I'm gonna guarantee
(Over at Mary's place, ho)
Got to have fun if you're a man like me
(Over at Mary's place, ho)

If you wanna have fun, meet me (meet me at Mary's place)
We're gonna have (we're gonna have us a ball today)
Why don't you (meet me at Mary's place)
Oh meet me (meet me at Mary's place)
We're gonna have (we're gonna have us a ball today)
Why don't you (meet me at Mary's place, ho)

If you wanna have a good time (meet me at Mary's place)
We're gonna have (we're gonna have us a ball today)
Come on & (meet me at Mary's place)
Oh, meet me (meet me at Mary's place)
We're gonna have (we're gonna have us a ball today)
Come on & (meet me at Mary's place, ho)

03   Good Times (02:28)

Wo ah la ta da, wo ah la ta da, da da da all night long (x2)

Yeah, come on & let the good times roll
We're gonna stay here till we soothe our souls
If it take all night long
One more time, come on & let the good times roll
We're gonna stay here till we soothe our souls
If it take all night long

Gotta tell you, evenin' sun is sinkin' low
The clock on the wall say it's time to go
I got my plans, I don't know about you
I'll tell you exactly what I'm gonna do

Get in the groove & let the good times roll
I'm gonna stay here till I soothe my soul
If it take all night long
Yeah, everybody let the good times roll
We're gonna stay here till we soothe our souls
If it take all night long

Yeah, it might be 1 o'clock & it might be 3
Time don't mean that much to me
I've felt this good since I don't know when
& I might not feel this good again

So come on & let the good times roll
We're gonna stay here till we soothe our souls
If it take all night long
& all night (all night) & all night (all night)
& all night (all night) & all night long (all night)
Somebody said it might take all night long
& all night (all night) & all night (all night), so
Come on & let the good times roll
We're gonna stay here till we soothe our souls
If it take all night long

04   Rome (Wasn't Built in a Day) (02:34)

05   Another Saturday Night (02:42)

06   Tennessee Waltz (03:12)

I was dancing with my darlin’
to the Tennessee Waltz
When an old friend I happened to see
I introduced him to my loved one
and while they were waltzing
My friend stole my sweetheart from me.

I remember the night and the Tennessee Waltz
Now I know just how much I have lost
Yes I lost my little darlin’
The night they were playing
The beautiful Tennessee Waltz.

She comes dancing through the darkness
To the Tennessee Waltz
And I feel like I’m falling apart
And it’s stronger than drink
And it’s deeper than sorrow
This darkness she’s left in my heart.

I remember the night and the Tennessee Waltz
Now I know just how much I have lost
Yes I lost my little darlin’
The night they were playing
That beautiful Tennessee Waltz.

07   A Change Is Gonna Come (03:13)

I was born by the river in a little tent
And just like that river I've been running ever since
It's been a long time coming
But I know a change is gonna come, oh yes it will

It's been too hard living, but I'm afraid to die
Cos I don't know what's out there beyond the sky
It's been a long, a long time coming
But I know a change is gonna come, oh yes it will

BRIDGE:

And then I go to see my brother
And I ask him to help me please
And he just winds up knockin' me
Back down on my knees

There were times when I thought I couldn't last for long
But now I think I'm able to carry on
It's been a long, been a long time coming
But I know a change is gonna come, oh yes it will

REPEAT VERSE 2

08   Falling in Love (02:45)

09   Home (When Shadows Fall) (02:32)

10   Sittin' In the Sun (03:18)

11   There'll Be No Second Time (03:03)

12   The Riddle Song (02:29)

Carico i commenti...  con calma