Un disco tutto viola...! Ho pensato per qualche minuto se cestinarlo immediatamente o aprirlo per capire a chi era venuto in mente di realizzare un disco con una grafica completamente “Viola”...! Sono fottutamente scaramantico e non sopporto il colore viola accostato a qualunque cosa abbia da spartire con lo spettacolo, la musica, il teatro... Ma la "malsana" idea ha avuto la meglio, perchè la curiosità di andare a scoprire chi avesse osato commettere un tale sacrilegio è stata piu forte della mia scaramanzia.

Scopro un progetto di Canti di Fede e Tradizione legati al a Natale...!! ...per una strana motivazione, sotto le vacanze di Natale sono sempre piu buono e mi si intenerisce il cuore ascoltando il suono delle zampogne. Sarà un antico retaggio o qualche “engram” del mio lontano passato da fanciullo per le strade del mio vecchio paesello jonico.

Il disco del progetto “Ex Voto” mi ha completamente incollato alle cuffie... e la mente è volata dietro nel mio passato di bimbo trepidante nell’attesa della notte del 24 dicembre e della sua magia. Ho come avuto la netta impressione che le musiche del progetto di Sandro Sottile fossero state da sempre la colonna sonora delle festività Natalizie dal giorno in cui ne ho ricordo.

Il Disco del progetto “EX VOTO” è un tuffo nel passato per quelli della mia età e una finestra sulla magia del Natale per le giovani generazioni. Non credo possa esistere alcun teen agers che di fronte ad un presepe, con le armonie di Sandro Sottile come background possa restare impassibile. Gli Ex Voto con questo “Canti di Fede e Tradizione” entrano nell’anima e la ripuliscono dalle scorie del quotidiano... Ci preparano ad affrontare la magia dei giorni di fine anno con uno spirito piu leggero e fanciullesco. ...Wooo...!! Che viaggio ragazzi !! ...da provare !! Anche un incurabile cinico come me, lontano da facili commozioni e lacrimucce è caduto nella piacevole “trappola” congegnata da quel Sandro Sottile, riconosciuto cantautore Mediterraneo.

Il disco degli ExVoto non è distribuito e non lo trovate in nessun negozio di dischi... questa è una delle cose che mi hanno colpito insieme a tutto il resto. Con discrezione e silenziosa eleganza Gli “EX VOTO” si propongono al pubblico che li vuole... basta scrivere una semplice email a info@sandrosottile.it e il disco sarà vostro. Questa è una cosa che non farò mai piu... ma non riesco ancora ad uscire dalla “revère” fanciullesca nella quale sono sprofondato per tornare il “cattivone” di sempre.

Un disco che punta all'anima, la rapisce e la porta in quelle stanze della memoria che ogni italiano, di qualunque latitudine e longitudine, ha dentro di se...e nelle quali spesso si ha paura di rientrare per non scoprire che anche a sessant'anni, in un angolo nascosto, aspettiamo ancora che arrivi la "Befana".