Santana è un personaggio unico: a 22 anni è uno degli eroi di Woodstock, grazie alle sue radici latine ha rivoluzionato il Rock inserendo nella sua musica ritmi e suoni allora quasi sconosciuti in questo mondo, ha collaborato con buona parte dei musicisti più influenti del panorama Rock e non degli ultimi 40 anni, e come se non bastasse è diventato anche un'icona pop grazie al pluripremiato "Supernatural" che propio quest'anno festeggia i dieci anni.
"Santana III" è il terzo importante tassello di una discografia inaugurata con i precedenti "Santana" e "Abraxas", la quale avrebbe annoverato l'anno dopo anche "Caravaserai"; certamente una prima parte di carriera col botto. La formula di Santana è sempre la stessa e accattivante miscela: Rock, Blues, Salsa e latinismi vari, Psichedelia, pennellate di Jazz e un letto da Jam dove adagiare tutto. Non è un caso che certe sonorità di Santana si trovino anche nei primissimi Allman Brothers Band, dato che il mitico Bill Grahm era sostenitore di queste sonorità e amico sia del chitarrista di origini messicane e sia dei fratelli Allman. Una ritmica conturbante apre un roccioso Latin Rock dal nome "Batuka", dove un gradissimo Michael Shrieve - già eroe di Woodstock in "Soul Sacrifice" - da dietro le pelli capeggia la tribù ritmica di percussionisti ai quali vanno aggiungendosi in modo sensuale basso, organo e Carlos in tutto il suo sound acidamente colorato. "No One to Depend On" arriva calda e notturna sulla scia di "Batuka". Sono i momenti dove la amalgama sonora di Santana si arricchisce delle sue proverbiali parti cantate le quali ricordano molto quelle dei soneri sudamericani. "Taboo" è una delizia acida ed epica, con il suo inizio caldo e maestoso che lascia spazio poco dopo a dei sussurri psichedelici dove la voce di Gregg Rolie riesce a renderla maggiormente affascinante. Non so, ma questa canzone mi fa sempre pensare ad una notte a Tijuana... Non chiedetemi perchè, sono suggestioni, e poi non sono mai stato a Tijuana!
"Toussaint L'Overture" è una Salsa in piena regola, dove ogni strumento riesce ad esprimere libertà artistica seguendo la ritmica tipica della Salsa, quindi Carlos a go go e colpi di organo di Rolie come se piovesse. "Everybody's Everything" è una delizia di R&B portata ai Caraibi, con i fiati che cavalcano questo R&B, un risultato molto intrigante. Una sensibilità di arrangiamento che solo un ibrido come Santana potrebbe rendere così spiccata. "Guajira" è una magica dal sapore Mambo, sognante e delicata, dove la chitarra di Santana e il piano dal sapore Latin e Jazz di Mario Ochoa lasciano momenti molto... molto latini appunto! La misteriosa "Jungle Strut" ha il marchio di Santana stampato a fuoco fin dalle prime note, cavalcate a cui è impossibile restistere, anche grazie ad uno Shrieve in gran spolvero. "Everything's Coming Our Way" ricorda molto il Rock della West Coast, e Santana doveva passare da quei territori, essendo lui uno della combriccola dell'ovest in un modo o nell'altro.
Finale concesso ad una scatenata versione di "Para Los Rumberos" del Maestro Puente, versione la quale risulta molto più coinvolgente dell'originale secondo me, un finale veramente esplosivo come solo la musica di un vecchio leone come Carlitos sa essere!
Elenco tracce testi samples e video
02 No One to Depend On (05:31)
Ain't got nobody that I can depend on
Ain't got nobody that I can depend on
Ain't got nobody that I can depend on
Ain't got no one tengo anadie
That I know of no tengo anadie
That I can depend on no tengo anadie
Ain't got no one
Got nobody
That I can depend on no tengo anadie
Ain't got nobody that I can depend on
No tengo anadie.
03 Taboo (05:34)
I lay not sleeping
Don't know what to do
Lay out in waiting
Lord for the noon
Pass so slowly
Time without you
I can't see why
My open eyes can't see
So much to look by
So many things to be
Can't keep looking
In and out of me
She looks at nothing
Someone you all have seen
She never cried
As I watched her leave
Try to help me
Find the change in me
Oh, oh, oh
Try to help me
Find the change in me
Yeah, yeah, yeah, yeah
04 Toussaint L'Overture (05:57)
Los cueros me llaman
(repeat)
El timbal
(repeat)
Vamos morena a bailar mi montuno
(repeat)
05 Everybody's Everything (03:30)
Seems like everybody's waitin'
For the new change
Come around, come around,
Come around, come around
Waitin' for the day when the king, queen of shows
Singing, round, singing round, singing round
Singing round, singing round, singing round for everyone
Yeah do it
You can understand everything to share
Let your spirits dance brothers everywhere
Let your head be free
Turn the wisdom key
Find it naturally
See you're lucky to be
If you're sad just spin around
And round and round
Do it
Yes just hold me baby
Something on your back
Lay it down, lay it down, lay it down, lay it down
Don't you know honey maybe
You're like my childless hometown
This ole town, this ole town, this ole town
See it now
Time for you to all get down
Yeah do it
Get ready, get ready, get ready, get ready
Dig this sound
Spinnin' round and round and round
Do it
You can understand everything's to share
Let your spirits dance brother everywhere
Let your head be free
Turn the wisdom key
Find it naturally see your lucky to be
Sing it now
Time for you to all get down
Yeah do it
Get ready, get ready, get ready, get ready
Get ready, get ready, get ready, get ready
Singing it now
Time for you to all get down
06 Guajira (05:45)
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Carinito
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Que lo que quiere guajira
Si tu quieres bailar.
Yo te a garro la mano
Y vamos a bailar.
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Si morena
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Que lo que quiere guajira
Si tu quieres bailar
Ben be len ben be len ben be len ben
Y vamos a gozar.
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Primorcito
Vamonos guajira
Vamos a bailar.
Backing Vocal for Piano Solo:
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Vamonos guajira
Vamonos bailar
Vamonos guajira
Vamonos bailar.
09 Para Los Rumberos (02:46)
Vamos rumbero que la rumba ya va empezar
Vamos rumbero que la rumba ya va empezar
Vamos congero que la rumba ya va empezar.
Vamos Car�bello que la rumba ya va empezar.
(Repeat 3x)
Vamos Timbero que la rumba ya va empezar
Vamos Chepito que la rumba ya va empezar.
(Repeat 3x)
Vamos Santana que la rumba ya va empezar
Vamos Santana que la rumba ya va empezar.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di De-cano
Santana III è il disco che state cercando!
Si può benissimo dire che questo fu il primo disco di WORLD MUSIC della storia.
Di Brahms
Esistono sonorità che hanno il potere di trasportare l'ascoltatore attraverso una dimensione particolare della coscienza.
È come se due aspetti dell'esistenza diametralmente opposti si fossero magicamente fusi.