Copertina di Santana Santana III

SantanaSantana III

Se non conoscete Santana e cercate il suo miglior disco, o siete diventati dei fan dopo i recenti successi Shaman e Supernatural, allora Santana III è il disco che state cercando!
Questo è l'ultimo album della line-up fantastica che partecipò a Woodstock, ossia Rolie alla voce e tastiere, Brown al basso, Carabello ai conga, Crepito Areas ai timbali, il fantastico Shrieve alla batteria, Schon e ovviamente Carlos il ricciolino alle chitarre.

Batuka: la prima canzone inizia con uno sparo. Grande Carlos alla chitarra. Una strumentale ritmica con cui non potrete fare a meno di ballare.
No one to depend on: la traccia più memorabile. Santana non ha mai suonato meglio. Ci sono molti colori e vita in questo pezzo, non ve ne pentirete.
Taboo: un vero pezzo di musica, con delle arie moderne. Assolo finale di Schon.
Touissant l'overture: un classico. Ballerete con l'organo ucciso da Rolie, per poi farvi trasportare dalle percussioni. E vai!
Everybody's Everything: il pezzo più commerciale. Poco da dire a riguardo.
Guajira: una canzone da fiesta! Areas suona i timbali come delle nacchere.
Jungle strut: Carlos e Neal si scambiano i passaggi di chitarra, e insieme all?organo rendono questo pezzo estremo.
Everything's Coming our Way: un pezzo nello stile di Caravanserai. Che dire, senza dubbio è una Feel-Song!
Para los rumberos:altri spari, a inizio e alla fine. Diopo la morbida canzone di prima, questa ci mette di faccia alle pelli e ritmeggia di brutto. Puente disse che quando la scrisse era fatto.

Ecco, quello che la band offre è una rappresentazione dei loro primi cambiamenti stilistici interni. Buon disco.

Il disco merita un 3 stelle perché uscì nel 1969 , quando uscì altra roba di maggior valore: da 5 stelle (King Crimson, Zappa, Beefheart, Mc5, Grateful Dead, Neil Young, Amon Duul e pochissimi altri) e da 4 stelle (Creedence, Hendrix, Pink Floyd, Who, Spirit, Can, Deviants, Led Zeppelin eccetera...). Ma Santana non raggiungerà mai tali vette.

Se gli metto 4 stelle è perchè si può benissimo dire che questo fu il primo disco di WORLD MUSIC della storia.

Giovani lettori/ascoltatori, ascoltate i primi 4 dischi di Santana, e degli altri potete anche farne a meno.

Carico i commenti... con calma