Esistono sonorità che hanno il potere di trasportare l'ascoltatore attraverso una specie di dimensione particolare della coscienza. E' il 1971 e la band di Carlos Santana da vita a questo terzo album intitolato semplicemente "Santana III". Alle loro spalle ci sono già il travolgente debutto, nato direttamente dalle atmosfere di Woodstock, e il magnifico "Abraxas", nel quale pezzi come "Samba Pa Ti", "Black Magic Woman", "Oye Como Va", avevano definito l'originalissimo mix di rock-blues, ritmi latini e psichedelia, che in questa terza prova si consolidano dando vita a quello che, a mio avviso, rimane il capolavoro del chitarrista messicano.

Ricordo ancora quando mio padre mi faceva ascoltare questo disco, e io, ancora ragazzino, rimanevo affascinato da questo misto di spiritualità e sensualità e me lo riascoltavo continuamente mentre mi divertivo a costruire modellini di navi, sognando viaggi in terre esotiche e lontane... Ma non si trattava solo di questo, erano sensazioni più profonde e complesse. Perché in tutto l'album è presente quello che io definisco uno "sfondo cosmico", come la bellissima copertina fatta di umanoidi, pianeti, nebulose e paesaggi primordiali. Come sempre sostengo, la capacità di "oggettivare" le sensazioni da origine sempre ad opere nelle quali l'espressività è al massimo livello, e nel caso di questo album è straordinaria la sua capacità di fondere sensazioni puramente oniriche e spirituali ad altre estremamente terrene; è come se due aspetti dell'esistenza diametralmente opposti si fossero magicamente fusi. Le percussioni con cui si apre il disco, sembrano far provenire "Batuka" dalle origini del mondo; il pezzo cresce con l'entrata della batteria e, in maniera altrettanto naturale, si dissolve per fondersi con "No One To Depend On" primo singolo di grande successo. Sono delle stupende progressioni, che dominano il terzo brano. Pezzo imprescindibile, la cosmica "Taboo" ha una potenza spirituale e una intensità rare persino negli altri vertici di Santana. Questo pezzo mi ha fatto letteralmente sognare e "vedere" isole lontane, non so, gli arcipelaghi e gli atolli della Micronesia dove si sono combattuti all'ultimo sangue Americani e Giapponesi... Segue la tumultuosa salsa di "Toussaint l'Overture", vera e propria battaglia sonora combattuta con i micidiali assoli di Carlos e le vette raggiunte dall'organo di Gregg Rolie, con cui si chiude la prima parte ideale dell'album. (e nella versione originale la prima facciata).

Si riparte in maniera grandiosa con la pura gioia e il divertimento del travolgente R&B di "Everybody's Everything, a cui fa seguito però l'atmosfera velatamente triste di "Guajira", in cui gli assoli scultorei di Carlos si fondono con la ritmica, i fiati e un piano vagamente jazz. Ma il lato misterioso e seducente del disco riemerge in "Jungle Strut" in cui ritorna protagonista il più puro stile di Santana. C'è qualcosa di sconcertante in "Everything's Coming Our Way; Similmente a quanto detto a proposito di "Taboo", qui la chitarra acustica fa letteralmente prendere il volo al pezzo; non c'è dubbio, l'organo di Rolie ci dice che siamo in volo su un aereo, in alto, sopra le nubi, dove non ci sono turbolenze, illuminati dai riflessi del sole all'alba sulle ali... Ma dobbiamo tornare sulla Terra degli uomini e "Para Los Rumberos" ce lo ricorda con una tromba che svolazza allegra su un ritmo travolgente, chiudendo un opera che parla da regioni dello spirito ancora insondate.

Elenco tracce testi samples e video

01   Batuka (03:35)

Instrumental

02   No One to Depend On (05:31)

Ain't got nobody that I can depend on
Ain't got nobody that I can depend on

Ain't got nobody that I can depend on

Ain't got no one tengo anadie
That I know of no tengo anadie
That I can depend on no tengo anadie
Ain't got no one

Got nobody
That I can depend on no tengo anadie
Ain't got nobody that I can depend on
No tengo anadie.

03   Taboo (05:34)

I lay not sleeping
Don't know what to do
Lay out in waiting
Lord for the noon

Pass so slowly
Time without you
I can't see why
My open eyes can't see

So much to look by
So many things to be
Can't keep looking
In and out of me
She looks at nothing
Someone you all have seen
She never cried
As I watched her leave

Try to help me
Find the change in me
Oh, oh, oh

Try to help me
Find the change in me
Yeah, yeah, yeah, yeah

04   Toussaint L'Overture (05:57)

Los cueros me llaman
(repeat)

El timbal
(repeat)

Vamos morena a bailar mi montuno
(repeat)

05   Everybody's Everything (03:30)

Seems like everybody's waitin'
For the new change
Come around, come around,
Come around, come around
Waitin' for the day when the king, queen of shows
Singing, round, singing round, singing round
Singing round, singing round, singing round for everyone
Yeah do it

You can understand everything to share
Let your spirits dance brothers everywhere
Let your head be free
Turn the wisdom key
Find it naturally
See you're lucky to be

If you're sad just spin around
And round and round
Do it
Yes just hold me baby
Something on your back
Lay it down, lay it down, lay it down, lay it down
Don't you know honey maybe
You're like my childless hometown
This ole town, this ole town, this ole town

See it now
Time for you to all get down
Yeah do it
Get ready, get ready, get ready, get ready
Dig this sound
Spinnin' round and round and round
Do it
You can understand everything's to share
Let your spirits dance brother everywhere
Let your head be free
Turn the wisdom key
Find it naturally see your lucky to be
Sing it now
Time for you to all get down
Yeah do it
Get ready, get ready, get ready, get ready
Get ready, get ready, get ready, get ready
Singing it now
Time for you to all get down

06   Guajira (05:45)

Vamonos guajira
Vamos a bailar

Carinito
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Que lo que quiere guajira
Si tu quieres bailar.
Yo te a garro la mano
Y vamos a bailar.

Vamonos guajira
Vamos a bailar

Si morena
Vamonos guajira
Vamos a bailar
Que lo que quiere guajira
Si tu quieres bailar
Ben be len ben be len ben be len ben
Y vamos a gozar.

Vamonos guajira
Vamos a bailar
Primorcito
Vamonos guajira
Vamos a bailar.

Backing Vocal for Piano Solo:

Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .
Guajira . . .
Te quiero . . .

Vamonos guajira
Vamonos bailar
Vamonos guajira
Vamonos bailar.

07   Jungle Strut (05:23)

Instrumental

08   Everything's Coming Our Way (03:15)

09   Para Los Rumberos (02:46)

Vamos rumbero que la rumba ya va empezar
Vamos rumbero que la rumba ya va empezar

Vamos congero que la rumba ya va empezar.
Vamos Car�bello que la rumba ya va empezar.
(Repeat 3x)

Vamos Timbero que la rumba ya va empezar
Vamos Chepito que la rumba ya va empezar.
(Repeat 3x)

Vamos Santana que la rumba ya va empezar
Vamos Santana que la rumba ya va empezar.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  De-cano

 Santana III è il disco che state cercando!

 Si può benissimo dire che questo fu il primo disco di WORLD MUSIC della storia.


Di  Caravan

 Carlos in tutto il suo sound acidamente colorato.

 Un finale veramente esplosivo come solo la musica di un vecchio leone come Carlitos sa essere!