Compositore, pianista e direttore d'orchestra russo (1891–1953), autore di opere, balletti, sinfonie, concerti per pianoforte e musica per cinema.

Nato nel 1891 e morto nel 1953; figura centrale della musica del XX secolo; tra le opere più note: Pierino e il lupo, Romeo and Juliet, L'amore delle tre melarance, L'Angelo di Fuoco, Lieutenant Kijé, Alexander Nevsky.

Tre recensioni di DeBaser mettono in luce la varietà stilistica e l'ardore orchestrale di Sergei Prokofiev: dall'ossessione drammatica de L'Angelo di Fuoco alla magia per bambini di Pierino e il lupo, fino al sarcasmo farsesco de L'amore delle tre melarance. Testi entusiasti che sottolineano orchestrazione densa, colore timbrico e caratteri vocali esigenti.

Per: amanti dell'opera e della musica classica, genitori interessati a musica per bambini

 Per quanto mi riguarda, l'Angelo di Fuoco (Ognenny Angel in lingua originale) è un capolavoro di proporzioni cosmiche, e sicuramente tra i massimi vertici del decadentismo operistico novecentesco, al pari di Salome e Pelléas et Mélisande.

  Scopri la recensione

 Sergej Prokofiev - Pierino e il lupo narrata da Eduardo De Filippo (e che narrazione!).

  Scopri la recensione

 L'amore delle tre melarance è un'opera nel più puro stile Prokofiev, caotica, sarcastica, assurda e spezzettata in scene di grandissimo colore e vivacità, e nonostante questo risulta comunque un blocco unico, o la si apprezza nella sua interezza, o non la si apprezza proprio.

  Scopri la recensione
Tu e Sergei Prokofiev
Chi conosce Sergei Prokofiev?
Carico...