Band finlandese di matrice gothic/doom formatasi nel 1995. Nei lavori più recenti emerge il ruolo centrale della vocalist Riina Rinkinen; Matti Aikio è citato come bassista e voce maschile. Caratteristiche ricorrenti: arrangiamenti sinfonici, violino/pianoforte e testi dal tono romantico/tragico.

Formazione e attività: nata nel 1995. Genere riconosciuto: gothic/doom metal con elementi sinfonici. Vocaliste citate nelle recensioni: Tiina Lehvonen (album Altum), Tanya Kemppainen (subentrata in seguito), Riina Rinkinen (nelle release più tarde). Membri citati: Matti Aikio (basso e voce). Presence of violin mentioned (Janne Ojala, e in un caso l'assenza del violinista Elias). Album discussi sulle recensioni: Altum (2001 release su Spikefarm secondo la recensione), Seducia, Amortean.

Tre recensioni su DeBaser offrono un quadro variegato di Silentium: due valutazioni positive e una critica. I temi ricorrenti sono la forza delle parti sinfoniche, il ruolo centrale della voce femminile (Riina Rinkinen nelle release più tarde) e le discussioni sulla voce maschile di Matti Aikio. Consigliati gli album Amortean, Altum e Seducia per farsi un'idea.

Per: Appassionati di gothic/doom metal, lettori di recensioni musicali, fan delle voci femminili nel metal sinfonico

 la quasi totale assenza del cantato maschile, quest'ultimo molto criticato poiché giudicato una tra le più brutte voci maschili del mondo metal;

  Scopri la recensione

 La voce maschile di Matti Aikio è quanto di più orribile io abbia mai ascoltato.

  Scopri la recensione

 … Let me drown within this river, let me drown in this deep silence… … Where I will be forever painless

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 91576 Risoluzione: 600 x 509
Id immagine: 12602 Risoluzione: 126 x 81
Tu e Silentium
Chi conosce Silentium?
Carico...