Nehemiah Curtis "Skip" James (1902–1969) è un bluesman nato nei pressi di Bentonia, Mississippi. Registrò le sue prime incisioni per la Paramount a Grafton nel 1931 e venne riscoperto nel 1964, incidendo per la Vanguard fino alla sua morte nel 1969. È noto per il suo falsetto, il fingerpicking e l'uso di tonalità minori.

Registrazioni iniziali nel 1931 a Grafton (Paramount Records); riscoperta nel 1964 e partecipazione al Newport Folk Festival; incisioni per la Vanguard negli anni della riscoperta; voce in falsetto, tecnica chitarristica basata su fingerpicking e uso frequente di tonalità minori; suona anche pianoforte e organo in alcune tracce; influenze e coperture di brani (es. "I'm So Glad" dai Cream) sono citate nelle recensioni.

Skip James è un punto di riferimento del blues per la sua voce in falsetto, il fingerpicking in tonalità minore e le registrazioni del 1931. Le recensioni analizzano sia le incisioni iniziali a Grafton (Paramount, 1931) sia il ritorno alla ribalta negli anni '60. Influenza riconosciuta su musicisti e band successive; registrazioni Vanguard negli anni della riscoperta. Consigliato agli amanti del blues tradizionale.

Per: Appassionati di blues, chitarristi, storici della musica

 Nehemiah Curtis "Skip" James nacque nel 1902 nei pressi di Bentonia, Mississippi.

  Scopri la recensione

 Il falsetto inquietante di Skip James sembra arrivare direttamente dall'oltretomba.

  Scopri la recensione

 "Today" è uno di questi dischi, il suono della chitarra acustica di Skip giunge pulitissimo e chiaro come non mai.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 91696 Risoluzione: 412 x 600
Id immagine: 20945 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Skip James
Chi conosce Skip James?
Carico...