Slayer
Raining Blood

Ho dovuto io stesso creare il brano perchè il database debaseriano non conteneva Raining Blood; una lacuna inconcepibile che è stata colmata.

E' il decimo brano che conclude il capolavoro assoluto degli Slayer: quel Reign In Blood anello di congiunzione tra i Venom di Black Metal ed il Death Metal - Grindcore.

Nera pietra angolare; la perfezione della musica estrema estrema prende forma nell'Ottobre del 1986. Prima di ciò così tanta violenza sonora, unita a liriche crude ed efferate, era soltanto una folle e balorda idea.

Ma i quattro assatanati di Los Angeles fanno piazza pulita con i ventinove minuti dell'album: la batteria sconvolgente di Dave annichilisce chiunque cerchi di imitarla. Non sono da meno le due chitarre velocissime di Jeff e Kerry intente a tessere trame mai udite in precedenza; la voce spiritata, diabolica di Tom evoca il Male assoluto. Dopo di loro i Napalm Death.

Gli Slayer entrano di diritto nell'elenco di quelle band INDISPENSABILI.

Costruiscono suoni forti, angoscianti, rivoltosi al limite dell'ascoltabile da tanto "speed" e marziali.

Estremi e devastanti nelle loro dannate esibizioni live che sono entrate nella leggenda (con un pogo nei pressi del palco da girone infernale per la tanta violenza sprigionata: provare per credere).

"Raining blood
From a lacerated sky
Bleeding its horror
Creating my structure
Now I shall reign in blood!"

Con questo righe si conclude il testo; poi inizia l'ultima parte del brano che ha il potere di tirar giù muri e pareti: l'apocalisse diventa Musica. Nessuno come loro.

Una spropositata azione di forza da parte di una band, una delle pochissime a mio parere, capace di definire i canoni del Metal. Di tutto il Metallo senza alcuna distinzione di generi.

Riuscendo a portare nel Metal l'estremizzazione del linguaggio Hardcore, grazie in particolare alla controversa figura di Jeff Hanneman (R.I.P.).

Diabolos Rising 666...(mai come questa volta la mia riga finale risulta del tutto consona a quanto ho scritto).

Questa DeRecensione di Raining Blood è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/slayer/raining-blood/recensione

Commenti (Diciotto)

NeKro
Beh, cazzo si può dire?!?!

GenitalGrinder: Ascoltiamo tutto il disco a manetta!! Come faccio da trentadue anni...
spiritello_s
Mi fornisci il gancio per dire alcune cosette:
1-a novembre c'è il concertone ad Assiago ed io ho ricevuto in regalo il biglietto...non sarà come il Clash of Titans ma sono comunque emozionato di vederli per salutarli e augurargli una serena pensione piena di scrosci sanguigni;
2-mi è parso di notare una carenza di recensioni "serie" (sul tuo stile diciamo) sugli Slayer, in particolare per l'album Reign in Blood di cui ho letto cose controverse e non esaustive....;
3-inutile ribadire l'ovvio è una pietra miliare che ha unito milioni di metallari anche di generazioni diverse (andrò al concertone con il cugino della mia compagna che ha 22 anni). Sicuramente un effetto curioso per un album che trasuda odio (musicale) e violenza (sonora). Ma è il metal bellezza!

GenitalGrinder: Ho visto la band una decina di volte e mi sono sempre massacrato ai loro concerti; non esiste pogo più violento in natura....fidati!!
spiritello_s: Si il pogo é un felice ricordo. Credo che mi godrò il concerto senza rischiare le chiappone.
Beh questo cello’ anche io eh... sinceramente i singoli pezzi non me li ricordo ahahah ma che scherziamo?! Ma che sia un album devastante lo ricordo bene.... a manetta!!!

GenitalGrinder: Devastante dici bene; ho scritto la pagina in pochissimi minuti, come al solito quando mi prende quella "foia" scrittoria. Non ho riletto ed infatti nelle prime righe ripeto due volte la parola estrema ma non voglio correggere nulla. Va tutto benissimo così.
Indispensabili per chi?

spiritello_s: Ha gettato le basi per tutta la discografia di Cristina D'Avena.
Pinhead: Allora 5!
GenitalGrinder: Caro il mio Pinhead sai il bene che ti voglio e la stima immensa che provo nei tuoi confronti; però il tuo commento mi ha fatto venire l'orticaria. Non posso farti piacere il disco, però qui si parla di uno dei lavori cardine di tutto quello che è poi nato nella scena metal estrema. Tenendo conto che, a parte Tom Araya di qualche anno più vecchio, gli altri tre avevano poco più di vent'anni e sono stati capaci di tirar fuori un marasma simile. Non esiste dare meno di cinque stelle all'opera, credimi. Altrimenti mi arrabbio, parto per il Lago e finisce a schifio.
spiritello_s: Come può passare inosservata l'influenza seminale degli Slayer su gruppi estremi come i Back Street Boys e Coldplay?
Analisi perfetta, capolavoro assoluto.

GenitalGrinder: DIci tutto benissimo.
Lorenzo il Magnifico

spiritello_s: Avrei detto più Benvenuto Cellini.
GenitalGrinder: Quello era migliore di me Almo!!
Almotasim : Ma no.
6 stelle senza leggere....!!!!! Poi leggo per benino, magari con il brano sullo sfondo....

Falloppio: Si. Ottimo. Bello. Mi spieghi solo perchè "controversa figura di Jeff Hanneman"? (RIP)
spiritello_s: Se posso provo a spiegarlo io. È noto che Kerry King colleziona rettili in particolare serpenti per i quali ha una passione morbosa. Ecco di controbalzo Jeff collezionava topi e roditori. É noto che le due specie non andassero molto d'accordo. Per le vacanze in campeggio sui monti della Barbagia era un continuo litigio.
GenitalGrinder: Jeff è l'autore di molti dei testi di Reign in Blood; Angel of Death inizia con la parola Auschwitz. Cioè hanno il coraggio di aprire la devastazione sonora andando a citare il luogo che incarna le peggiori atrocità concepita da mente umana. L'esaltazione del criminale nazista Mengele; Jeff è sempre stato un collezionista di cimeli nazisti ed è stato etichettato come un personaggio vicino all'estrema destra. Cose da lui sempre smentite.
spiritello_s: Infatti erano cazzate farlocche. JEFF HANNEMAN notare il cognome vagamente germanesco era un collezionista e appassionato di storia della 2da guerra mondiale. Di cui sembra pare si dice che i nazisti siano stati appena notati...
Marco Orsi
Senza questa canzone e senza l'album che la contiene, le sorti del metal estremo sarebbero state molto diverse da come oggi le conosciamo oggi. Io, però, aggiungo belve feroci come Sarcofago, Sodom e primi Bathory.

GenitalGrinder: BLACK METAL...
Harlan
Sto ascoltando gli Slayer da parecchi giorni, sopratutto i primi cinque, quando arrivo alla fine di Reign In Blood però... Che bella mazzata Raining Blood!

spiritello_s: É giusto concedersi un po' di roba buona ogni tanto.
GenitalGrinder: Facciamo un rapido calcolo: Reign in Blood è uno di quei lavori che almeno un paio di volte al mese devp riascoltare. Lo faccio dal momento della sua pubblicazione; lascio a voi il calcolo finale delle centinaia di ascolti del capolavoro.
Lo sai Lorenzo che non sono appassionato del genere, ma questo pezzo ed album sono Storia della Musica. Bello

GenitalGrinder: Questi sono i commenti che più apprezzo, scritti da chi si dirige da tutt'altra parte come ascolti ma che riesce ad essere obbiettivo nel giudicare tale monolite uditivo. Gente saggia quelli della Provincia Granda: sempre saputo.
Falloppio: Piedi grossi, cervello fino....
hellraiser: Ahahah! Mi sun pà en campagnin eh?!
Grum
Non male ma niente di speciale.

spiritello_s: Ma prego ci consigli lei gruppi decisamente migliori orsù! Però che si possano udire con la gasmask.
gate
gate Divèrs
Ultimamente non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma va bene: siamo tutti diversi a questo mondo

GenitalGrinder: La risposta che dovrei darti la puoi leggere nel commento a quanto detto da Pinhead; ripeto: non scherziamo cazzo!!!
gate: Le ragioni del mio odio verso Metallica e Slayer sono personali: non entro nel merito della musica. Peace and love (detto qui fa quasi ridere...)
spiritello_s: C'è chi é un po' più diverso degli altri però.
gate: Tipo chi ascolta gli Slayer
gate: Certo che andare sul personale perché a uno non piace un gruppo... 'sto sito resta il ricettacolo di chi sta male eh
spiritello_s: Per questo hanno inventato le medicine. Ma qualcosa di personale se non erro lo ha detto Lei. Quindi o si spiega meglio oppure non faccia l'offeso.
ziltoid: (messer gate aspetto ancora sue risposte)
A me ste recensioni neanche più su dischi stranoti, ma addirittura su canzoni stranote (in questo caso neppure pubblicate come singoli, è per quello che non era presente nel de-database, e secondo me hai pure fatto male ad aggiungerla), fanno cagare. Concettualmente e materialmente. Servono a te che le scrivi e che evidentemente c'hai bisogno di scrivere qualcosa e di pubblicarlo qua (peraltro, in questo caso, la solita minestrona ormai iofilizzata da 30 anni di "estremo", "aggressivo", "violento") , non a chi le legge. Poi tu fai pure come ti pare, che poi alla fine è un po' il segreto per campare cent'anni.

GenitalGrinder: Mai mi sarei aspettato un tuo commento simile Bartolo, davvero. Commento che devo per forza rispettare; come ho già ripetuto più volte sono un tipo istintivo e nel pomeriggio ho avuto la folgorazione di scrivere queste poche righe di getto. Comunque a memoria mi par di ricordare che Raining in Blood ed Angel of Death uscirono come singoli nell'autunno del 1986. Dico questo non per giustificarmi ma per cercare almeno di campare cent'anni come scrivi in conclusione.
Falloppio: Ci siamo scambiati due parole sugli Slayer. Che male c'è? Io fino a cent'anni non ci voglio arrivare.... 🤑
Bartleboom: Io ero convintissimo che AoD fosse stato pubblicato come singolo, invece in tempi recenti ho scoperto che l'unico singolo di RiB è un altro pezzo che ora non ricordo (ma tipo Piece by Piece...). @[Falloppio] : mai detto che ci sia qualcosa di male sullo scambiarsi due parole sugli Slayer. E, in ogni caso, io puzzo di morto da almeno un paio di trimestri.
Falloppio: Allora passiamo la mummificazione che qui al Museo Egizio Potremmo cercare un posto anche per te
Elfo Cattivone: Postmortem è uscito come singolo, ma forse pure Raining Blood come promo.
Mai sentiti neanche nominare questi Sleier.
Son nuovi?
O, magari, lavati con Perlana (metallica: detta anche lanadacciaio)?

spiritello_s: Certo che sì. Poi messi ad asciugare ben stesi sull'altare del sacrificio.
Grum
Che poi e' pure copiata sta canzone.

spiritello_s: Gasmask Revival.
Grum: Tu continua pure a prendermi per il culo, intanto il main riff è uguale a questo pezzo del'71 Flower Travellin' Band - Satori Pt 1
Grum: ora vediamo chi ride.
spiritello_s: Sicuramente ride ben chi ride ultimo. Questa la so.
sfascia carrozze: Acciderba!
IlConte: Qui la cosa si fa tremebonda....
sfascia carrozze: Ma nel senso di dubitoso evento o persona indecisa?
Si esprima meglio.
DioG_à!
IlConte: Che questo Grum fa sul serio, spiritello è un nobile dalla lama affilata e ... attendiamo il GG...
spiritello_s: Grazie egregio Conte per la colta citazione...se non fosse che c'è gia un PdC con lo stesso cognome la proporrei per il ruolo istituzionale...per il resto qui si insinua un plagio inesistente scambiando fischi per maschere antigas...mi limito ad annotare tale bassa insinuazione facendo umilmente notare che il gruppone qui a sproposito segnalato non rientra lontanamente fra le influenze stilistiche del nostro cinghialotto tatuato Kerry King nonché estensore del brano de quo...ordunque mi accommiato da Voi illustri signori lasciando l'onere e l'onore di spingere la palla in rete al più luminoso recensore che questo sito conosca.
IlConte: Ma di che?! Grazie a Lei per le nobili, argute e sibilline “frecciate” che ci regala, per me è uno spasso ed è bellissimo. Ho bisogno di ridere in questo mondo del cazzo. E ti ringrazio ancora del commento da Plant... mi è rimasto dentro. Per il resto io non so nulla, voi sapete quindi Lei ha detto la Sua, attendiamo quei due loschi di @[GenitalGrinder] ed il Signore della Nobile Isola messie @sfascia carrozze.... nonché il Grum...
Grum: Inesistente? Ma se sono uguali i riff.
Grum: La maschera antigas mi serve per non sentire la puzza della cagate scritte dai piccioni :)
spiritello_s: Caduta di stile che denota una preoccupante (crisi di valori? Mah.. no..) carenza di argomenti. Capisco l'irritazione perché nessuno abbocca all'amo della provocazione...beh si consoli amico Agente Arancio andrà meglio la prossima volta ne sono certo.
Grum: Che il riff sia uguale non lo dico solo io bello.
Grum: Caduta di stile? Ma se hai inziato tu.
sfascia carrozze: C'è sempre qualcun_ che ha iniziato prima.
L'importante è saper smettere.
spiritello_s: Corrisponde al vero che sono bello. Visto? Come avevo predetto alla fine una l'ha azzeccata!
Elfo Cattivone
Una di quelle canzoni che aspetti per tutto l'album.
Le altre che mi vengono in mente:
Death - The Philosopher
Manilla Road - The Ninth Wave
Converge - Last Light

JURIX
JURIX Divèrs
Sta roBBa qua ogni tanto me la auZculto 'ncora. E me pias 'ncora, tant anca.

GenitalGrinder: Anca a mi!! Grande il mio Jurello.....
GinoRamone
IMHO il miglior disco degli Slayer in assoluto (forse anche merito di Rick Rubin che ne curò la produzione)