Ovvero quando niente può frenare la musica e la passione che la guida. Gli Small Faces sono stati uno dei gruppi più amati ma anche sfortunati della storia musicale britannica. Emersi in un 1965 esaltato dall'esplosiva British Invasion di "Revolver" e "Aftermath", il gruppo mod per eccellenza si trova davanti non solo validi rivali come gli Who o i Kinks, ma anche case discografiche immotivamente austere e reazionare con manager succhiasangue e impreparati. Si sviluppa quindi una carriera costretta a ripiegarsi su se stessa, con un talentuoso gruppo impossibilitato di uscire dalle sonorità deliziosamente R&B dei primi, già amati - ma clamorosamente non retribuiti - singoli. Vengono obbligati a estenuanti tour per la convinzione dei poteri alti che i ragazzi passeranno presto di moda: è la teoria di mungere la vacca finché c'è latte.
In realtà gli Small Faces (che prendevano il loro nome dallo slang mod, che disegnava con l'appellativo "face" il ragazzo più alla moda, quello "gggiusto") sarebbero stati capaci di creare ben altro che una manciata di brillanti canzoni beat-soul già originali ma ancora sostanzialmente superficiali. Nessuno pensava che dietro questi fighetti vestiti italian style e ambiziosi ci fosse un genio incredibile, che per emergere avrebbe avuto bisogno solo di tempo, spazi consoni, considerazione e mezzi. Dopo aver lasciato come gli Stones la Decca per l'allora più all'avanguardia e moderna Immediate Records di Andrew Loog Oldham, Steve Marriott e soci pensano finalmente di avere la loro grande occasione. Il marchio autoriale Marriott/Lane (che per ricordare erano rispettivamente chitarra/prima voce e basso/seconda voce), già garanzia di successo e qualità, diventa ben presto una certezza nei circuiti londinesi per le innovative ricerche musicali che hanno iniziato a sviluppare. L'avvento di Sergeant Pepper del resto aveva condizionato il modo di concepire il fare musica, allontanando l'interesse sui meri singoli da classifica per progetti (definiti da allora "concept-album") che si dipanassero nel corso di un intero 33, con una successione organica e ragionata dei brani che andavano a formare un unicum, disposto a interpretazioni più o meno ambiziose e complesse. Il fatto rilevante è che i nostri non solo rimangono - come un po' tutti gli artisti dell'epoca - entusiasti e stupiti dalla rivoluzione imminente, ma si mettono subito all'opera per dire la propria, per conquistarsi un posto tra questi nuovi suoni imperanti. Nasce così forse l'unico concept del tempo degno di questo appellativo e degno di essere accostato all'inarrivabile modello beatlesiano.
"Ogden's Nut Gone Flake" (1968) diventa un caso già prima di essere ascoltato, con quella sua copertina che richiama le famose scatole di tabacco (causando non pochi equivoci e fraintendimenti per la distribuzione e le spedizioni), e precisamente il tabacco Odgen, il più rinomato in madrepatria. È una dichiarazione d'intenti, questo è un altrettanto prelibato prodotto puramente britannico, e dobbiamo solo accendere un cerino per far iniziare la magia. Finalmente i suoni sono stati evoluti in melodie complesse e suggestive, ispirate non più come negli esordi dalle anfetamine (droga mod per eccellenza) ma dall'allora diffuso acido lisergico. Ma come insegnano Hendrix o Lennon l'lsd ha solo una funzione di amplificatore di sensazioni, e solo l'artista "illuminato" può adattane gli effetti alle proprie (geniali) intuizioni. E qui di succosa polpa ce ne sarà in abbondanza da assaggiare. Il primo radicale cambiamento risiede sicuramente nella maturazione della componente psichedelica delle canzoni, che deforma l'acerbo blue-eyed soul in un meraviglioso acid-pop. Veniamo storditi e ammaliati da brevi gemme sinfoniche che vengono rallentate, abbassate di volume fino all'inesistenza e poi fatte ripartire, chitarre dure e terribilmente potenti, basso a volume sovrastante, batteria piena di effetti e vorticosa, senza una stabilità ritmica. È la gioia di poter finalmente aprire le ali, di poter dire senza freni quel che siamo. Tutto viene espresso in una granitica rassegna di quel che questo gruppo ama. Marriott si divide tra prese di giro in inconfondibile accento cockney (vedi la gaudente "Lazy Sunday", inno al nostro lato più poeticamente pigrone e indolente) e autentiche bombe sonore (come la scatenata "Rollin Over") dove hard rock e soul vengono amalgamati da una voce squillante ma delicata con mestiere, divertimento e creatività. La melodia non viene comunque mai persa di vista, in un incrocio tra Pet Sounds, Salomon Burke e The Piper At The Gates Of Dawn. Ian McLagan fornisce celestiali o inquietanti sottofondi con un uso economico ma costante di piano, mellotron, haphsycord, ottenendo una capsula sonora ridondante che fa saturare i volumi e le distorsioni degli strumenti a corda ed esalta la camaleontica voce.
Archi, fiati, flauti e toni da paese delle meraviglie ci portano alla seconda parte dell'album, dove il progetto arriva al suo culmine: nasce la storia di "Happiness Stan", un ragazzo pieno di fantasia e vita, alla ricerca di una tanto agognata felicità. Da qui il dispiegamento di un'epica suite folk-rock illustrata dal narratore comico Stanley Unwin, mentre Stan attraversa campagne inglesi a bordo di un arcobaleno, incontrando personaggi fantastici e simpatici come il mitico "Mad John". L'opera rock giunge a compimento, celebrando il potere dell'immaginazione donovaniana quanto la bellezza misteriosa e raffinata del proprio paese, delle proprie origini, campane di pievi che suonano ai tramonti mentre quattro ragazzi ridacchiano tra loro, correndo su bici arruginite e rumorose. Purtroppo per i ragazzi il lampo di libertà e di apice compositivo sarà breve, perché dopo pochi mesi verranno di nuovo scaricati dalla Immediate Records, che già prima di dichiarare bancarotta si era rifiutata di dare al gruppo i compensi pattuiti per l’album, causando il furioso abbandono di Marriott. E pensare che Odgen era rimasto in cima alle hit parade inglesi per ben sei settimane, ed era stato persino presentato ed eseguito con grande successo al live show del programma tv di culto "Colour Me Pop"... Nonostante i dissapori interni e praticamente indissolubili dal destino del gruppo, questo gioiello rock verrà lodato per decenni, e continuerà a fare continui adepti e fedelissimi, dagli Who di "Tommy", ai neo-mod Jam di Paul Weller, fino ai Blur di "Parklife". Il genio rivive e resta immortale. La storia degli Small Faces invece finirà presto, con i rimanenti membri che assoldarono in sostituzione del leader la voce di Rod Stewart e la chitarra di Ron Wood, rinominandosi semplicemente "Faces". La musica cambierà, tutto verrà semplificato e standardizzato, ma arriverà finalmente un successo torrenziale e ripagato , almeno fino alla departita di uno Stewart presto diventato star di livello mondiale. Questa però è un'altra storia.
Elenco tracce testi samples e video
04 Rene (04:29)
There she is parading on the quayside
You can find her every night
Ah, waiting for a stevedore from Tyneside -
Why it's Rene, the docker's delight!
Well, if you just got off an oil tanker
And you've got the readies in the bin (Readies = cash and having them 'in the bin' means having money)
Just make your way down to The Crown & Anchor [London pub famous for being a rock music venue through the 60's and 70's)
Ask for Rene (ohh, hello ducks!) and you'll be well in.
She's Rene, the docker's delight, and a ship's in every night
Romping with a stoker from the coast of Kuala Lumpur
Love is like an 'ole in the wall
A line-up in the warehouse no trouble at all
If you can spare the money, you'll have a ball -
She'll have yours (It sounds like 'she'll have your oars out' but it's just the way he sings 'yours-a'
Well, there's a kid of every shape and colour
Safely hid in coal-sheds, double locked (this alludes to black kids by white prostitutes, hidden away)
Where it's been said that Rene is the mother.
I wonder - well, there you go!
She's Rene, the docker's delight, and a ship's in every night
Groping with a stoker from the coast of Kuala Lumpur
05 Song of a Baker (03:14)
Written by Steve Marriott and Ronnie Laine.
From 'Ogdens Nut Gone Flake'
There's wheat in the field
And water in the stream
And salt in the mine
And an aching in me.
I can longer stand and wonder
Cos I'm driven by this hunger.
So I'll jug some water, bake some flour,
Store some salt and wait the hour.
When thinking of love,
Love is thinking for me
And the baker will come
And the baker I'll be
I'm depending on my labour,
The texture and the flavour
Hey!
I can no longer stand and wonder
Cos I'm driven by this hunger
So I'll jug some water, bake some flour.
Store some salt and wait the hour.
06 Lazy Sunday (03:04)
A wouldn't it be nice to get on with me neighbours
But they make it very clear
They've got no room for ravers
They stop me from groovin', they bang on me wall
They doing me crust in, it's no good at all - ah
Lazy Sunday afternoon
I've got no mind to worry
I close my eyes and drift away-a
Here we all are sittin' in a rainbow
Gor blimey hello Mrs. Jones
How's old Bert's lumbago? He mustn't grumble
Tweedle dee bite
I'll sing you a song with no words and no tune
Tweedle dee bite
To sing in your party while you souse at the moon - oh yeah
Lazy Sunday afternoon-a - tweedle dee bite - tweedle dee bite - tweedle dee bite
I've got no mind to worry - yeah - I've got no mind to worry
Close my eyes and drift away-a
Root-de-doo-de-doo, a-root-de-doot-de doy di
A-root-de doot de dum, a-ree-de-dee-de-doo dee - doo doo ....
There's no one to hear me, there's nothing to say
And no one can stop me from feeling this way - yeah
Lazy Sunday afternoon
I've got no mind to worry
Close my eyes and drift away
Lazy Sunday afternoon
I've got no mind to worry
Close my eyes and drift a-
Close my mind and drift away
Close my eyes and drift away
08 Happiness Stan (02:37)
"Are you all sitting comftybold two square on your botty? Then I'll begin …"
Once upon a time in a land of greens
Where the sky was silky soft
And full of colored dreams
Deep inside a rainbow
Lived Happiness Stan
In a small Victorian charabanc
Evening will be here quite soon
Stan can sit and watch the moon
Watching as the white light
Slowly makes the night bright
Hours slipping by while time stands still
Think of black and black will think of you
It's coloured Stan in the bruises
Of the darkness that we knew
For black had stolen half the moon away
09 Rollin' Over (02:50)
Rollin’ over
Goodbye sunshine I'm on my way
I'll be long time gone by the break of day
Tell everyone that I'm gonna find it
There ain't nothin' gonna stop me –
Rollin' Over, Rollin' Over
Save all your lovin' till I get home
To the sweetest lovin' sunshine that I've ever known
Tell everyone that I'm gonna find it
There ain't nothin' gonna stop me –
Rollin' Over, Shak-do-way
Rollin' Over, Yeah-yeah-yeah...
10 The Hungry Intruder (02:15)
Here am I
Tiny Fly
May I share your Shepherd's Pie? (English meal, mashed potato & mince
meat)
What is this strange voice I hear?
Here I am
Look This Way
In the landscape on your tray
There's no need to ask a silly question
If I were you I hope you'd do the same
There's no doubt I'd help a hungry fly
To see you in a fix it's really such a shame
I'm so hungry
I could die
And now I'll a living fly
My name is Stan
I'm on a quest
Take your fill,
Take nothing less
I am that
That am I
And now I'll be a living fly
11 The Journey (04:09)
The Journey
If tomorrow was today
It would yesterday
The sun is surely just a thought away
Where visions that men fail
To put to words to tale
And music that they try but cannot (p)lay
You're right it's just a dream, your company so kind
Hold very tightly please and we shall go out.
12 Mad John (02:50)
There was an old man who lived in the greenwood
nobody knew him or what he had done
but mothers would say to their children, "Beware of Mad John."
John would sing with the birds in the morning
laugh with the wind in the cold end of night
but people from behind their curtains, said he's not quite right.
John had it sussed he was living the life of a tramp
yes his bed was the cold and the damp but the sun was his friend
he was free
So here was a wise one who loved all the haters
he loved them so much that their hate turned to fear
and shaking from behind their curtains the loved ones would hear.
13 Happy Days Toy Town (04:19)
Happy Days Toy Town
Life is just a bowl of All-Bran
You wake up every morning and it's there
So live as only you can
It's all about enjoy it 'cos ever since you saw it
There aint no one can take it away.
So life is just a bowl of All-Bran - very true!
What you say has made it very clear
To be sure I'll live as best as I can
But how can I remember to keep it all together
When half the moon is taken away?
Well, I've got the very thing
If you can laugh and sing
Give me those happy days toytown newspaper smiles
Clap twice, lean back, twist for a while
When you're untogether and feeling out of tune
Sing this special song with me, don't worry 'bout the moon
Looks after itself
Steve: Can I have a go?
Ron: Yes
Steve: Yeah?
Ron: Sing now:
Give me those happy days toytown newspaper smile
Clap twice, lean back, twist for a while
Well now you've got the hang of it
There's nothing you can't do with it
If you're very tuned to it you can't go wrong.
All together!
Give me those happy days toytown newspaper smile
Clap twice, lean back, twist for a while
Well now we've got the hang of it
There's nothing we can't do with it
And now we're very into it we can't go wrong!
[Stanley Unwin's nonsense here]
Give me those happy days toytown newspaper smile
Clap twice, lean back, twist for a while
Well now we've got the hang of it
There's nothing we can't do with it
And now we're very into it we can't go wrong!
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Boop7
Stupendo album che parte con una title-track strumentale e ci consegna non solo un capolavoro, ma la canzone storica del gruppo: "Lazy Sunday".
Quando una delle notti passate in luoghi adatti per "cucinare il loro cibo, fare casino e suonare le loro chitarre" nasce l'idea del personaggio Happiness Stan.