Il thrash metal è un genere diviso in varie sezioni, modalità stilistiche e tipi i quali, pur mantenendo alcune caratteristiche condivise, presentano, ed è quel che più ci importa, marcatori differenzianti. Agli ascoltatori più attenti non saranno sfuggite espressioni quali <<scuola tedesca>>, <<thrash metal della bay area>>, <<scuola brasiliana>> e, più estesamente, <<sudamericana>>, e via discorrendo.

Chiunque avesse anche una superficiale familiarità con la musica meno soggetta a notorietà, di cui il metal è uno degli esempî, saprà di certo come esistano degli enti che gravitano intorno a quello che è il nucleo musicale: tra questi enti, i principali sono dati dai produttori, dai distributori e dalle riviste, più o meno aventi pretese di <<specializzazione>>. Dall'intersezione, a varî gradi, di questi, si generano dei singolari fenomeni: accade che, esemplificando, una certa denominazione utilizzata per riferirsi ad un genere vada a sovrapporsi ad un'altra, essa stessa più o meno adoprata. Questo si è verificato più di una volta: per ricordare un caso, certamente si rammenterà come negli anni '80 l'espressione black metal sovente si accompagnasse alla locuzione death metal, quasi la seconda si trattasse di un sinonimo della prima. Altre volte è invece avvenuto che una certa denominazione fosse sostituita ad un'altra, e/o questa "migrando", pervenendo a definire altre manifestazioni musicali sino ad allora inconsuete. Si pensi, ad esempio, al fatto di come certi gruppi, tra cui Sodom, Kreator, Sarcófago, Vulcano, definissero inizialmente se stessi quali black metal o death metal fino a quando, per ragioni di catalogazione e/o promozione, in cui influenze non trascurabili sono esercitate dagli enti summentovati, per alcuni di tali complessi si sia giunti a parlare di thrash metal, andando black metal ad identificare in seguito determinati gruppi, specialmente scandinavi all'inizio, ad allora insoliti per quanto riguarda la quistione musicale.

Così oggi le metodologie classificatorie e le espressioni identificative sono variate, e non poco; noi preferiamo invece attenerci ai vecchi criterî, aggiungendo specificazioni -quali, ad esempio, <<prima ondata>>, <<seconda ondata>> eccetera, laddove vi fosse il rischio di portare confusione -.

Bisogna oramai dire qualcosa su questo extended play dei Sodom intitolato Expurse of Sodomy. Il terzetto tedesco, fondato nel 1982, si è contraddistinto nel periodo dal 1982 al 1986 secondo canoni di black metal di prima ondata, costituito da suoni crudi e primitivi, strutture musicali molto lineari e semplici, tematiche di carattere anti-cristiano, ma anche <<occulto>>, delle quali alcune liriche mostrano anche spunti non di poco momento. Con il secondo album, Persecution Mania, datato 1987, il complesso si è orientato sulla direttrice del thrash metal, suonandolo in maniera estrema, con definibili influenze del death metal primigenio, tanto da non essere errata la stessa classificazione thrash/death metal. La produzione, meno primitiva, si è in parte dirozzata, mantenendo però violenza ed aggressività. Le architetture sonore sono divenute -in parte, e non poi molto -articolate, aggiungendo più variabilità e cambî di tempo; le liriche hanno visto l'elemento "occulto" passare in secondo piano, ponendo gli accenti su morte e guerra, secondo prospettive alquanto spurie e terminali.

L'EP Expurse of Sodomy è una sorta di ponte tra il disco Obsessed by Cruelty -black metal -e il disco Persecution Mania, l'album della svolta summentovata. Uscito due mesi prima di quest'ultimo, esso è formato da tre brani. Le partiture black metal sono evidenti nei riffs sia portanti che di ritornello, tanto della prima canzone Sodomy and Lust, quanto della seconda, The Conqueror -la cui sezione cardinale di chitarra è data da un riff classico molto utilizzato da molti gruppi del black metal della prima ondata -, mentre le suggestioni del thrash metal sono mostrate nella sezione intermedia del primo brano e nel terzo, My Atonement.
Quest'ultimo è quello che, a nostro giudizio, si presenta come il meno riuscito: gli spunti melodici, includenti una introduzione "pulita", sono esplicati tanto in ritmi cadenzati quanto nel tentativo di proposizione di alcune ricercatezze sonore che, però, ci paiono alquanto poco ispirate e non organiche le une rispetto alle altre. Vi è di più: nel complesso la canzone si delina, a nostra opinione, quale piuttosto noiosa.

La produzione, del tutto identica a quella che di lì a poco avrebbe distinto Persecution Mania, è tipicamente thrash metal; la chitarra, appunto derozzata, mantiene violenza, sebbene sia meno primitiva rispetto alle opere precedenti; la batteria, suonata da Chris Witchhunter, segue la medesima direttrice: si conserva la potenza, si ha maggiore precisione, sono presenti una maggiore pulizia e variazioni ritmiche, in particolar modo per quanto riguarda i tamburi.
Se nel periodo black metal il basso di Tom Angelripper era più cupo e decisamene meno udibile, quivi esso propende ad assomigliare allo stile di Lemmy Kilmister dei Motörhead, di fondamentale ascendente sul terzetto tedesco e, in particolare, sull'Angelripper stesso: esso si traduce quasi in una seconda chitarra, di importantissimo impatto per quanto inerisce alla ritmica. La voce, pur differente rispetto alle opere anteriori, permane grezza ed aggressiva, impetuosa nel declamare liriche, non ancora suscettibili dei cambiamenti rilevabili in Persecution Mania. Queste ultime, di argomento essenzialmente anticristiano ed "occulto", non originano certo da prospettive del tutto tradizionali, ma ci sentiamo egualmente di plaudirle, essendo opponenti una delle maggiori sincopi della metafisica, ossia il giudeo-cristianesimo.

In conclusione, il nostro giudizio è senz'altro positivo, essendo i primi due brani di livello altissimo. Ciò che piuttosto costituisce una ragione non da poco per quanto concerne la nostra decisione di non conferire la valutazione massima è la terza canzone, My Atonement, di livello inferiore al resto dell'EP. Detto questo, assegniamo quattro stelle all'opera e nondimeno la raccomandiamo, perché in ogni caso costituisce una manifestazione artistica di primissimo piano nel metal.

Elenco tracce e testi

01   Sodomy and Lust (05:10)

Behind the scenes of destiny
I adore you in this song for me
Call me within your holy house to dwell
Let me raise for myself in spell
Voluptuously dancing daughters of the night sky
Sing the rapturous love song with high
Let your sweet scented juice run
Waste away under the lashes of my whip
Bath in sin
Sadistic souls
Break their crust
Sodomy and lust
Carnal desire runs through my veins
Whipping boys and scapegoats cry in pain
Psychopathic terror during their sleep
My power asks why, my power is weak
Spineless bundles of my excess
Expurse of innocence and helplessness
In the perfumes of my secret orison
Fresh blood of children drops down on me
Bath in sin
Sadistic souls
Break their crust
Sodomy and lust
Madness, crime, disgrace, ptomaine
Excrements, contempt, violence, kill
Ordeals if a thousand deads congealed in gloom
Strike hard and deep, to hell with them master
Mighty prophet's stature shall surpass the stars
The passion is the smell of cremation
I spit on your crapulous creed curse them!
Sucking your giveth delight and bright glory
Strive ever to be more joyous to the death
Don't fear any god will deny you for this
Bath in sin
Sadistic souls
Break Their crust
Sodomy and lust

02   The Conqueror (03:38)

03   My Atonement (06:02)

We worship our abomination of desolation
With fire, blood, swords and reverence
See that hour blessed splendour in my name
War engines and battles of conquest are atheists

Glory in the highest heaven
Hear... My atonement

We will return to the victorious city
For a proof to the world
Support us, be ready to fly or to smite
Gimme the sign of silence after the adoration

Verily you shall not die but live on console
Caressed by magnificent beasts of women
Unassauged of purpose, delivered from lust
Not hell's heart hath so noxious a shade

Hear... My atonement

Behold the flame that burns in every heart of man
Therefore is the knowledge a core of every star
As brothers fight keen proud and royal
Law is the word of god enthroned as precious water

His enemies tribulated of ordeals, are mere liars
Despise also all cowards who dare not fight
Exhausted is help and hope of wisdom
There is no law... do what you will!!!

Carico i commenti...  con calma