Were you right to burn the rock star?
Tempo fa parlavamo dei Morphine, e ricordo che qualcuno (jdv? dove sei finito?) nominò i Soul Coughing per un confronto più stringente.
Balle.
I Morphine non potrebbero esistere senza la notte, così come i quattro di NY alla luce del sole vivevano la loro svogliata inquietudine. Occorre ripetere ancora una volta l’assoluta unicità di questo quartetto all’interno del pur variegato panorama americano di venticinque anni fa? Anche per questo spiegare la loro musica resta tutt'ora un’impresa titanica, tanto che loro stessi inventarono un nome al loro genere (deepslacker jazz..slacker, il pigro che non ha voglia di lavorare), e pure il buon Imasoulman ebbe a suo tempo qualche difficoltà di definizione. Sia come sia, “El Oso” – “l’orso” che ci ammicca dalla copertina – è il terzo disco della band e, lo dico senza paura di essere smentito, di gran lunga il loro migliore. Infilate le cuffie, ascoltavo le prime canzoni e mi sembrava registrato in una fonderia. Ed è proprio questo il bello: un po’ come pensare ai fratelli minori dei Kraftwerk, il Kling Klang spostato da una poco accomodante ditta di traslochi nelle fognature newyorchesi. Rolling ha una motosega al posto del basso, Misinformed e Houston picchiano su di un’incudine insistenti come un fabbro, però di quelli nervosetti e incazzosi.
Il merito va ovviamente alla fantastica e affilatissima iper-produzione del trio Optical-Tchad Blake-Pat Dillett, sarti che cuciono su misura per metà sulla sagoma di un funk ossuto e bianchissimo-post ’65, e per l’altra sul filone che dal krautrock arriva direttamente alla d’n’b, citando addirittura la tenebrosa oscurità che celava la fine del flower power – Doughty che canta St. Louise is Listening fa davvero paura eh! Inutile dire che, con un contesto del genere, Degli Antoni faccia il bello e il cattivo tempo: i suoi sample sono praticamente pazzeschi, ogni secondo tira fuori un suono diverso e mai sentito prima, e sfido chiunque ad accorgersi al primo ascolto della perizia sonora e degli infiniti dettagli nascosti dentro questi solchi.
Ma basta girarci intorno, vogliamo insomma parlare dei pezzi da novanta?? Un paio li ho già citati sopra a dire il vero, anche se è inevitabile che sia il singolone Circles – un rettangolo scaleno che ha Fa e Sol minore per lati – la pietra di paragone e la punta di diamante di canzoni che si possono persino fischiettare, o strimpellare in camera con la nostra chitarrina casomai volessimo collegare l’ampli a un ingresso della centrale di Fukushima. Poi ci sono $300 e Monster Man che altro non sono che folli corse automobilistiche lanciate a mille all’ora su quelle piste d’alta velocità che si vedono nei film, e Maybe I’ll Come Down, la ballata dub che Lee Perry non avrebbe mai avuto il coraggio di scrivere. O più giù l’estremo espressionismo sonoro di Fully Retractable, Pensacola e I Miss the Girl. Sui brevi, brevissimi testi di Doughty, e il loro stralunato e perlopiù incomprensibile surrealismo, è quasi inutile soffermarsi nello specifico; semplicemente, sono messi lì apposta per lasciare intendere molto più di quello che effettivamente venga poi detto.
Un disco perfetto, di cui mi sono innamorato dal primo ascolto, e praticamente irriproducibile dal vivo: non sorprende che di lì a poco i nostri si sarebbero sciolti, incapaci di dare un seguito a tanta caleidoscopica magnificenza. Le registrazioni di alcuni live usciti nei primi anni 2000, alcuni pregevoli peraltro, hanno effettivamente confermato che, come a suo tempo per gli Who di “Quadrophenia”, il passo fu effettivamente più lungo della gamba. Nonostante l’ispirazione e la competenza tecnica – Steinberg e Gabay erano i migliori contrabbasso/rullante che un gruppo apolide come i SC potesse permettersi – l’urgenza espressiva che troviamo qui non fu mai compiutamente trasferita sul palco. Il classico stato di grazia che dura il tempo di una stagione, e poi sfuma via, effimero come è arrivato.
Elenco tracce testi e video
01 Rolling (03:36)
I'm rolling.........
I've gotta get a new balm
I've gotta get a tight tension on
I've got to slip it up before the rush gets gone
I've got to feel it with the hot mind on
I'm rolling
Hey Norman was it thrown with a broken arm?
Bottle it up, to keep it warm
I'm rolling
I know you got it but you got to go
I'm gonna get into the batter so the mix might glow
I hate to do it, but I did it though
I'm gonna bite into the body like the risk is no risk
I got the souped up car and what you call tripping on the boom bap
etymological
I ride the fader and I ride it low
I'm gonna slip into the field like Han Solo
I'm rolling
One two into the amplifier, the electrified two
Into the amplifier, and you got to get to
Into the amplifier, one two into the amplifier
I'm rolling
02 Misinformed (03:24)
His eyes go funny, you can't place why
All dolled up in bellhop drag
It is like a burden to the beat, to the long gone.
It is like a burden to the beat, to the long gone.
It is like a burden to the beat, to the long gone.
I was once misinformed about your intentions. (Repeat)
Were you right to burn the rock star? (rock star)
Were you right to drop the roster?
It is like a burden to the beat, to the long gone.
It is like a burden to the beat, to the long gone.
It is like a burden to the beat, to the long gone.
I was once misinformed about your intentions. (Repeat)
One dollar bill, one dollar bill...na na na na na na na na..to fade.
03 Circles (03:06)
When you were languishing in rooms I built to foul you in
And when the wind set down in funnel form and pulled you in
I don't need to walk around in circles
walk around in circles
walk around in circles
walk around in
dont need to walk around in circles
walk around in circles
walk around in circles
walk around in
When the ghostly dust of violence traces everything
And when the gas runs out just wreck it, you insured the thing
I don't need to walk around in circles
walk around in circles
walk around in circles
walk around in
dont need to walk around in circles
walk around in circles
walk around in circles
walk around in
doomp dah doomp dah doomp
doda doiada doi
But I can't sigh now that you made the move
It has gone and gone to dogs, lay down on the floor
For the right price I can get everything
Slip into the car, go driving to the farthest star
I don't need to walk around in circles
walk a..in circles
walk around in circles
walk around in
dont need to walk around in circles
walk around in circles
walk around in circles
walk around in
dont need to walk around in circles
walk around in circles
walk around in circles
walk around in...
04 Blame (05:00)
Blame is the cure, cure anything -- throw the rudder down, throw the rudder down...
Blame is the cure, cure anything -- throw the rudder down, throw the rudder down...
Broad latitude, broad latitude --- throw the rudder down, throw the rudder down...
Blame is the cure, cure anything -- throw the rudder down, throw the rudder down...
07 Houston (04:03)
I met a girl on roller skates
She had a spare bag, she had lost some weight
Where I used to work, she was a waitress
She proposed a trade, it was generous
She's gone to Houston,
Feel like I'm floating in a warm sea
And if she finds out when she comes back,
I know that she will leave me
Oh I heard a sign, it was a dull crack
It was a clock hand, it was snapping back
Oh it wasn't her's, it was the dope's kiss
I'll take the blame upon my shoulder,
I just love to feel like this
Roller Boogie, motherfucker
08 $300 (03:07)
Lifting me up like a garage door
I need to feel it when the drug starts coming on
I know you Lord are a jealous Lord
I know the tablet is your competition
And I need for you to be reasonable
(How much? She said for three hundred dollars I'll do it)
Beating me down just like a rain storm
I need to feel it when the rain starts coming on
I know the skin is a jealous skin
I know the sky it is its competition
And I need for you to be reasonable
(How much? She said for three hundred dollars I'll do it)
09 Fully Retractable (03:25)
Shooed out like a housefly
This house was half my mind
I don't dispute the doubts you've outlined
But it's my right to waste your time
And these things
It stands to reason
These things won't kill me
Your feelings
The spattering
It bores me
Don't tell me
Burned in on the 8th of May
She was spectacular
I walk a half-moon by the bus stop
Sliding 'cross the street to her
Three stings
Sequentially
Three strings
Won't kill me
Your spieling
Gracelessly
Is my grief
Please tell me
Half-masted, bass-boosted, slingbacked, fully retractable
Throw out the la-la by the busload
Match the photo to the description
I do indeed and shall continue
Dispatch the shiftless man to points beyond
14 The Incumbent (06:46)
New York, New York
I won't go back
Indelible reminder of the steel I lack
I gave you seven years
What did you give me back?
A jaw-grind, disposistion to a panic attack
On this side the incumbent
And who quoth
There's only one everything
Red sucker mouth
Carico i commenti... con calma