Come per molti altri gruppi anche i Soundgarden devono la loro fama principalmente al singolone Black Hole Sun, che gli ha fatto vincere anche un grammy... ecco perchè chi ha mai comprato un cd dei Soundgarden ha scelto sicuramente Superunknown.

Ma le cose belle non nascono dal nulla, così Badmotorfinger uscito nel lontano 1991, fa parte di quei dischi purtroppo sottovalutati, che sono spesso meno "belli" ad un primo ascolto, ma se ci si libera del termine di paragone con Superunknown, si scopre un disco abbastanza unico nel suo genere misto di rock, stoner, grunge, psichedelia... Di certo ci sono canzoni che spiccano più di altre come Rusty Cage, Outshined , Jesus Christ Pose e Holy Water, ma è nella sua interezza che il disco è formidabile, con un Chris Cornell in gran forma che sa dosare melodia e acuti e che sa inserirsi anche nei pezzi più tirati senza mai esagerare.

Ci sono molti passaggi che solo dopo un paio di ascolti ci fanno capire che le basi per Superunknown erano già fissate, Searching With My Good Eye Closed ne è un esempio. L'unica pecca è la produzione non all'altezza, specialmente per il suono di batteria un pò troppo sminuito, e credo che se Badmotorfinger avesse lo stesso suono del suo successore, bè sarebbe stata la perfezione.

E' un disco unico nel suo stile, e l' unico motivo per cui oggi non lo vediamo in classifica con Queens of the Stone Age & co. è solo perchè uscì nell' ottobre del 1991, periodo in cui i primi che si stavano affacciando sul mondo erano i sconosciuti Nirvana con Nevermind...da lì in poi la storia la conosciamo, e guarda caso alcuni dei dischi più belli composti nel rock anni novanta fanno parte di quel periodo, come per i Kyuss, Alice in Chains, e Pearl Jam, anche i Soundgarden e specialemente con Badmotorfinger meritano spazio nelle nostre orecchie.