Sono le 06:25 di mattina, ma che cazzo ci faccio davanti ad uno schermo a scrivere stronzate su un singolo pezzo di una band morta, sepolta e resuscitata dopo oltre dieci anni per non aver niente più da dire.. Ancora una volta? Ma "Down On The Upside" non era l'ultima? Avevate giurato.. Maledetti.. Forse l'avete fatto per me, dite la verità, abbiate il coraggio delle vostre azioni, non è perchè il rrrruock sta morendo lentamente, neanche per una questione di soldi (non so però in che condizioni versino Sheperd e Thayil, a giudicare da questo video, 'nsomma..).. La reunion l'avete pensata perchè il fan più coglione di questa terra (che sarei io, tra l'altro), non ha mai avuto occasione di vedervi dal vivo.

Grazie, sono commosso..

Ora sono le 06:30, cinque minuti della mia vita sprecati per scrivere 4 righe di puttanate.. Va beh.. Sono un goliardico cazzone mattiniero, ad un giorno esatto dal mio compleanno.. 36, dico, 36 anni sprecati a martoriarmi le corde vocali sperando di arrivare ai fasti, stentorei,  devastanti e terrificanti acuti di un "Badmotorfinger", o meglio "Louder Than Love" (questo lasciamolo proprio perdere..), a tentare di modulare la voce per ottenere le tonalità meravigliosamente altalenanti di "Superunknown", ma tanto sprecati no.. 

A me i '90 sono rimasti dentro e non se ne vanno proprio, è come il braccialetto che ti regalano per la comunione o la catenina della cresima, quelli li avrai per sempre con te, così sarà per me con i Soundgarden.. Mai e poi mai mi stancherò di ascoltarli.. Quando ci sarà il cyberprogstonerdeathbrutalalternativegrindpophardmuffarruockmetal e relative varianti a imperversare in classifica nel 2054, a 80 anni suonati, tremolante, curvo, con bastone annesso, io non mi stancherò di urlare al mondo "In The Jesus Christ Pose!!!, cazzo!" e fanculo al resto..

Tutto questo perchè mai ve lo sto a dire alle 06:39 di un qualsiasi mattino di agosto di un qualsiasi fottuto anno qualunque? Semplice.. Perchè in questa mattina corredata da allegri cinguettii di passerotti e volatili vari ad annunciare "buongiorno!" al mondo, mi sento ri-catapultato nella magia che quella musica così immediata, dirompente, senza fronzoli, arzigogolii vari, che va dritta al punto e ti spara quattro schiaffi in faccia per lasciarti felicemente inebetito, mi ha regalato anni addietro, appena ho aperto una mail che annunciava il rilascio di un nuovo singolo dei miei paladini del riff granitico monolitico hardrruockke e dell'urlo stentoreo di megalopoli.

Nuovo singolo dei Garden? Urlo stentoreo di megalopoli? Ma se sono anni che non detiene più l'urlo stentoreo, se l'è perso prima di iniziare le registrazioni di "Euphoria Morning" (gran bel disco, che se ne dicano pure...) il buon Cornell. Infatti il pezzo, "Black Rain" arriva dalle sessioni di registrazione dell'album più duro del Giardino del Suono, tal "Badmotorfinger", dove il nostro frontman tocca punte vocali davvero inumane e i quattro danno il meglio del meglio del maglio, pure meglio del Dixan a pillole gel direttamente in lavatrice.. Le macchie te le strappano con riff e urli loro, mica cazzi..

Intro soft alla "Searching With My Good Eye Closed", seguito da un riff di chitarra squisitamente debordante, tempo dubbiosamente affascinante e poi quella voce, che è sempre un piacere immenso (sempre per le mie orecchie parlando..) ascoltare in qualcosa di not dejà vu.. Set-zione ritmica sempre stata all'altezza di un cingolato su un campo di uova fresche, con un sempre immenso, chirurgico e a volte spiazzante Cameron (a volte mi chiedo perché i Pearl Jam abbiano voluto lui.. Mah.. Misteri dell'Universo). Bordate di hard rock, psichedelia, echi stoner, emozione a vendere in un singolo pezzo che riporta alla magia di un periodo che ha cambiato per sempre la storia del rock, in meglio o in peggio.. Decidetelo voi..

E "Telephantasmi" a tutti..

Carico i commenti...  con calma