Sparklehorse
Dreamt For Light Years In The Belly Of A Mountain

Quando una delusione è cocente, non esitono più regole. Chiaramente sono mie opinioni personali. Ecco a voi la mia prima "raccolta di impressioni su un album" veramente politically incorrect (Josi mi perdonerà e The Punisher non mi accuserà di plagio) ...

01 - Don't Take My Sunshine Away
Figlia di Good Morning Spider ma anche di It's a Wonderful Life.
Molto di maniera, molto ben costruita, comunque molto carina. Voto 7.5

02 - Getting It Wrong
Figlia di It's a Wonderful Life senza la narcolettica soavità di quest'ultimo. Molto pallosa. Voto 5

03 - Shade and Honey
Mi ricorda A Chance at Christmas dei FL, ma quella era esplicitamente un divertissement, mica un brano da mettere in un album atteso tanti anni. E poi era già edita. Rivoto 5

04 - See the Light
Scusate, qualcuno mi porta un caffè doppio?? Voto 4

05 - Return to Me
Mark, sveglia!!!!
Nipote di Saint Mary da GMS. Peccato che mi sembra anche un pò un pezzo degli Smashing Pumpkins...Voto 5

06 - Some Sweet Day
E' possibile cambiare un pò tono e se mai anche tempo musicale?? Voto 4

07 - Ghost in the sky
Finalmente svegli. Peccato che mi ricorda tanto Piano Fire da IAWL, ma quella è di un altro pianetà. Voto 5

08 - Mountains
Anche stroncare stanca. Preferisco non commentare. SV

09 - Morning Hollow
Figlia di Sad and Beatiful World da Vivadixiesubmarinetransmissionplot (praticamente la brutta copia).
E poi non era la traccia fantasma su IAWL??? Questa la dice tutta sul valore di questo album: voto 5

10 - It's Not So Hard
Si veda traccia #8. SV

11 - Knives of Summertime
Senza infamia e senza lode, e non è una gran cosa. Voto 6

12 - Dreamt for Light Years in the Belly of a Mountain
Non ne sono certo ma temo che in questo pezzo cia sia lo zampino di Steven Drozd dei miei amati Flaming LIps. Se è così temo sia la cosa peggiore che abbia fatto.
Dieci minuti di nulla. Voto 4

Per finire. Scusa Dave (Fridmann), mi puoi dire dove hai nascosto Tom (Waits)??
E poi, Mark, non è che troppo sole a te fa male ed alla fine ti ha tolto l'ispirazione???

PS.
Staff, scusate, ma non riesco a inviarvi una copia della copertina [non temere, l'abbiamo aggiunta noi - NdStaff], l'unica cosa davvero particolare. E per finire davvero, il voto finale non lo voglio mettere. Io non ne ho il coraggio. Decidetelo voi..

Questa DeRecensione di Dreamt For Light Years In The Belly Of A Mountain è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/sparklehorse/dreamt-for-light-years-in-the-belly-of-a-mountain/recensione-zaireeka

Commenti (QuarantaDue)

Tabba In D-Shirt
si, hai ragione, anche a me è sembrato un album moscio, anche gli sparklehorse sono finiti

zaireeka
Diciamo che hanno fatto la stessa fine dei Mercury Rev e dei Grandaddy (Jason Lytle ha però almeno avuto il coraggio di scioglierli). Gli unici di quel grande gruppo di indie americani che io ho amato tanto dal 1999 in poi ad essere ancora in vita, ed alla grande, sono i FL, ma mi aspetto anche da loro prima o poi una grande delusione (lo hanno anticiptao loro stessi...)

I_lOVE_mUSIc
Stoopid
Ah quindi è brutto? Un giorno non avrei mai pensato che Linkous avrebbe potuto fare dischi brutti.

guesswho
eh???come???cosa?? naaa,mi rifiuto di credere sta cosa,lo devo ascoltare,non ci credo finche non sento!

zaireeka
Vedo dalla tua scheda che sei una (mi sbaglio?) grande fan degli Sparkle. Scusa se ti ho causato un tuffo al cuore...

josi_
Eccomi qui. Volevo aspettare che uscisse l'album per sentirlo bene, leggendo le parole e rimirando la surreale copertina. Comunque ovviamente le tracce scaricate le ho ascoltate. Che dire, anche per me una mezza delusione. Per carità, difficile che A ME non piaccia qualcosa scritta da Linkous (gusti personali), e infatti mi piaciucchiano quasi tutte, però in effetti in quest'album (atteso tanto a lungo, per di più) non ci vedo nessun *passo avanti*. Sono canzoni che starebbero bene come b-side dei tre album precedenti (tranne rare eccezioni come "Getting It Wrong"). "Morning Hollow" la più bella del lotto, e infatti fa parte (come hai ricordato) delle sessions di It's A Wonderful Life e di quel disco ha quel respiro particolare (quando entri in una camera chiusa da tempo e respiri a fatica per la polvere e il mistero). Nessun respiro particolare in questo disco, purtroppo. PS Zaireeka ora che ci penso, ti dovevo da tempo -scusami- una risposta sull'ultimo dei FL: non ho ancora un'opinione, il che forse è di per sé un'opinione, visto che quel disco sta marcendo sullo scaffale senza invogliarmi a riascoltarlo. Ma prometto che gli dedicherò più attenzione.

zaireeka
Scuse accettate, figurati. Capitata anche a me di non trovare il tempo/la voglia di ascoltare certi album senza che ci sia un reale motivo. Se, come dice il grande J.L. Borges, ogni nostra azione, anche quelle che sembrano determinate dal caso, è ampiamente determinata da noi anche se non ne siamo coscienti, significa che l'album non ti piace, e non è un delitto.

josi_
Dove potevo commentare, mentre il sito è oscurato, se non qui? Ascolto quest'album a palla e sento la saliva di Linkous mentre sussurra "may your shade be sweet", fino alla terza canzone non vedo ragioni per odiarlo quest'album. Torno dopo

zaireeka
Josi, non so. L'unica cosa che ti posso dire che qualche giorno fà ho ascoltato più volte Viva e GMS. Mi sono venute le lacrime agli occhi per quanto sono meravigliose certe canzoni, testi e musica (penso a Saturday, Cow, Sunshine, Come On In, Hundred Of Sparrow). Io quegli Sparklehorse li amo troppo per amare questi ultimi "di plastica" (incluso anche It's A Wondoerful Life che per non è al livello dei primi due e troppo prodotto). La differenza con i FL è che questi ultimi mi continuano a sorprendere e soprattutto riescono a tenere a bada, forse a causa della loro grande fantasia e del coraggio di rischiare (vedi quel pezzo assurdo-dance di It Overtakes Me), quel geniaccio invadente di Dave Fridmann (a differenza dei Mercury Rev e di Mark Linkous).

spycory
Capisco che le recensioni siano del tutto personali, ci mancherebbe. Però la trovo totalmente forviante, il disco lo trovo molto, molto bello, ammetto che non sia il migliore di Linkous, però è comunque ottimo. Leggetevi le recensioni sui siti di mezzo mondo, non penso che siano tutti coglioni quelli che ne parlano in maniera entusiastica e mi associo totalmente a loro. Saluti

zaireeka
OK, il problema, a questo punto, penso sia mio. Prometto che lo riascolterò più volte fino a farmelo piacere. E soprattutto eviterò di ascoltare i primi due per evitare improponibili e rischiosi paragoni.

spycory
Zaireeka, condivido appieno con te il fatto che quest'ultimo lavoro non possa nemmeno lontanamente essere paragonato, a quelle pietre miliari che sono i primi due album, unicamente ci sono rimasto un pò, perchè ritengo che tu l'abbia veramente massacrato, io sono certo, che moltissimi artisti pagherebbero per sfornare almeno una volta nella loro "carriera", un lavoro come questo. Certo lui è Linkous e quando non se ne esce con un capolavoro, la cosa fa girare le palle, perchè poi sai che dovrai aspettare una vita prima di ascoltare qualcosa di nuovo, però da fan sfegatato quale io sono, mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Ciao a tutti

zaireeka
spycore, parliamoci chiaro. La mia "raccolta di impressioni su un album" pubblicata in questa pagina, fa veramente schifo ed è banalmente sprezzante. Putroppo ultimamente (tranne rare eccezioni) oscillo fra cose troppo pensate e piene di logorrea (per fortuna mai inviate a De-Baser) e cose di questo genere (putroppo inviate) che vorrebbero essere spontanee e naturali ma che sono naturali soltanto in quanto cagate pazzesche. E soprattutto, Linkous, indipendentemente dal valore di quello che può fare, non merita comuqnue cose del genere. Visto le merde musicali che vengono prese con tanta serietà e timore reverenziale. Per cui, amici...

zaireeka
Un 'ultma cosa. Perchè tu (o Josi) non ne scrivere una voi, di recensione, così mi farete notare qualche cosa che mi possa portare ad apprezzarlo un pò di più. Comuqnue, Josi, At War with The Mystics, è un grandissimo disco. Prova a dedicare al suo ascolto un'altro pò di tempo.

Wanderer
Ma come, delusione anche Linkous? Gotterdammerung.

spycory
Non penso di essere così bravo con le parole da poter scrivere una recensione. Io mi limito ad ascoltarli i dischi, le recensioni le lascio scrivere a persone più competenti di me, anche se ammetto che mi fa particolarmente male quando massacrano un artista che adoro, anche se lo merita. :)Saluti

zaireeka
Comunque, spycore, anche io sono un grande fan degli Sparklehorse. Considera che anni fà mi sono fatto 1100 KM andata e ritorno (in due giorni) Taranto-Roma per andare a vederli. Non so me spiego. Per cui pens che mi possa permettere di parlarne male quando mi deludono. Comunque ribadisco che quanto ho scritto è particolarmente penoso. Ciao

rorschach
io ho atteso un po' per ascoltarlo con la dovuta calma, forse è vero che è un disco di maniera, non molto innovativo, non sorprendente, ma alla fin fine mi è piaciuto ugualmente forse perché era il disco giusto al momento giusto. Come voto direi un tre e mezzo da arrotondare alle misure debaseriane. La recensione, aldilà della rispettabile divergenza di opinione, non mi sembra molto azzeccata più che altro per la struttura di analisi per traccia che trovo un po' debole. Poi capisco la delusione, a volte succede. Ciao

rorschach
ps: riascoltando "Don't Take My Sunshine Away" mi sembra di sentire echi beatlesiani, follia?

zaireeka
Ciao Hal, da quanto tempo....

JimMorrison
Zai, ottima recensione, come sempre. Schematizzata molto bene, chiara, esaustiva. Mi avevi incuriosito molto, Sparklehorse, peccato però vedere critiche aspre al disco. Devo quindi rinunciare sulla fiducia o dovrei tentare la fortuna con il mio gusto? Intendo dire: è oggettivamente brutto o posso tentare l'acquisto? Eh sì...

josi_
Tutto il contrario Jim, è oggettivamente bello ma un conoscitore di Sparklehorse non può che criticarlo

JimMorrison
Buono, era nella mia lista di acquisto e non volevo pentirmene. Non essendo un gran conoscitore della band dovrei gradirlo, quindi...

zaireeka
Segui quello che dice Josi. Infatti può tranquillamente piacere, anche se un "conoscitore di Sparklehorse non può che criticarlo". Ciao

zaireeka
Poi però passa a Good Morning Spider e a Vivadixiesubmarinetransmissionplot. Ti sentirai come il sottoscritto quando si è trovato a leggere Celine e Dylan Thomas dopo aver letto solo Baricco (che fra l'altro non mi dispiace affatto)...

JimMorrison
Thanks Zai, proverò a seguire i vostri consigli, chissà che non ne possa uscire pienamente felice e convinto, non si sa mai... Good Week End

greenmachine
che dire, a me il disco è piaciuto , de certo è piu bello di it's a wonderful life che lo trovo "lento",certo Viva e GMS sono sicuramente due capolavori, e Dreamt sicuramente si avvicina piu' a questi due ultimi come struttura,con i suoi alti e bassi,Knives of summertime per me è un capolavoro di canzone non so voi,disco da riascoltare.

zaireeka
Greenmachine, non che mi freghi un cazzo, in fondo. Ma il voto alla "recensione" NON deve riflettere quanto tu sia d'accordo con essa...

greenmachine
senti a zaire.. la rece fa schifo ar c.... , el disco no, a rifala de nuovo sta rece e sentite bene il disco.

greenmachine
A zaire,forse non mi sono fatto capi bene la rece fa schifo ar c....,el disco invece no,a rifa la rece,risentiti bene el disco.

zaireeka
So' daccordo, la rece fa piagne una cifra, ma anche er dischetto fa piagne un pochetto

El Guevo
un bel disco, molto ispirato, trovo che la recensione non dia assolutamente giustizia a questo piccolo gioiello.

El Guevo
Mariaelena
intanto me lo vado a vede qui a roma

chi si fa tutte le date?

Vivis
io l'ho trovato splendido!!

SilasLang
D'accordissimo col recensore...Salvo solo la prima traccia...Peccato, Vivadixiesubmarine ecc ecc era un piccolo capolavoro lo-fi, per me il loro migliore

zaireeka
Di non avere amato abbastanza questo tuo ultimo album penso possa diventare uno dei miei grandi rimpianti.

Loconweed
Io lo trovo il peggiore di Linkous, ma rimane un buon disco.

Loconweed
nella conclusiva title-track non c'è lo zampino di Drozd né in fase compositiva né in fase di registrazione (non suona nessuno strumento nella canzone).