Da piccolo, otto-dieci anni, il mio passatempo preferito era suonare la batteria. Radunavo per terra tutte le pentole e i coperchi d’alluminio di mia madre, due cucchiai di legno per bacchette, 45 giri di “Roxanne” sul giradischi, Copeland come maestro. Sting per me era un orpello, non ne conoscevo neppure il soprannome, era uno che cantava nel gruppo del batterista dei Police.
Nell’85, quando dei Police ormai non v’era più traccia, guardando Dj Television, m’imbatto in questo tizio con i fuseaux, gli occhiali neri, la chitarra a tracolla, quattro-cinque neri che gli suonano intorno, il nome Sting, canta “If you love somebody”. Mi ricorda qualcosa quella vocetta, ma lo catalogo subito come un pirla qualunque fra i tanti Duran Duran, Whitney Houston e cantantucoli di vario genere.
Fino a che un giorno vengo a scoprire da Linus che quel tizio ridicolo null’altro era se non colui che aveva affossato il mio gruppo preferito e che aveva perciò tolto il lavoro a Copeland. Porcaccia di quella puttana, e ‘sto stronzo ha ancora il coraggio di andare in giro?
Il mio rancore verso “quello” cresce esponenzialmente al suo successo. Fino a che un giorno, verso i 16 anni, non mi decido a dargli una chance, acquistandone il primo disco e il live. Con il massimo dello scetticismo, metto su quest’ultimo, tanto il sogno delle tartarughe blu (che cazzo di titolo) lo conoscevo per via indiretta, i russi che se sono uguali a noi non ci devono buttare la bomba addosso, l’amore è la settima onda e tutto il resto, con quel tocco di jazz sotto che mi dava un fastidio infinito e quel batterista, Hakim mi sembra, definito dallo stesso Sting uno dei migliori in circolazione. Cazzo, penso, allora Copeland è morto, perchè solo se è morto puoi dire una stronzata di questa pesantezza e pensare di farla franca. Ma come, porca miseria ladra, le tue ignobili canzoni senza la batteria di Copeland non sarebbero state le stesse, l’hai capito questo, cialtrone? Copeland ti insegnava a inserire le note di basso nelle canzoni di Outlandos per renderle “reggae”, tu non ne capivi una sega. Lo “stile Police” di "Reggatta", quello inimitabile persino dai Police stessi, è Copeland-Summers. La feccia di Zeniatta invece è tutta tua. Giusto per rimetterti al tuo posto, quei due avrebbero reso immortali anche le canzonacce dei Pooh. Non ci sono cazzi.
Torniamo al disco, anzi no, adesso mi è tornata la bile nera. Disco inutile, se volete ascoltare le canzoni dei Police dal vivo, compratevi i live dei Police (peraltro ‘sto vezzo di stravolgerle dal vivo mi ha sempre fatto incazzare, non c’è una “Message in a bottle” o una “Truth hits everybody” cantata uguale all’originale, lui si diverte a rigirarle e tu che hai pagato fior di soldi devi pure applaudirlo); le altre, prese dalle tartarughe blu, sono irrimediabilmente matusa, vecchie e retoriche erano allora, vecchie e retoriche sono rimaste. E’ più attuale “Through the barricades”.
Dai, seriamente, alzi la mano chi ascolta ancora “Russians”, “Consider me gone”, “Fortless around your heart” senza provare come minimo disagio e tanti, tanti brividi. Di ribrezzo. Se sei in macchina e alla radio mandano “Love is the 7th wave” spegni subito, cambia stazione, accosta, il colpo di sonno è il minimo che ti può capitare.
Elenco tracce e testi
01 Bring On the Night / When the World Is Running Down You Make the Best of What's Still Around (11:40)
03 Low Life (04:03)
The fatal fascination for the seedy part of town
You walk down the street and your head spins round and round
Don't be seen alone without your friends at night
Take a gun or a knife to the low life
You don't have to be born into this society
You pay for love but the hate comes free
So bring enough money for the rest of your life
Don't bring your wife to the low life
Bringing us there to the degredation
Always keep your back to the wall
No rewards for your infatuation
Low life
No life at all
Yeah, low life, low life
In here to long to be afraid anymore
You can't reach the bed so you sleep on the floor
You get so stoned you think you could fly
But you won't get high on the low life
Low life, low life
Low life, low life
Low life, low life
Low life, low life
04 We Work the Black Seam (06:55)
This place has changed for good
Your economic theory said it would
It's hard for us to understand
We can't give up our jobs the way we should
Our blood has stained the coal
We tunnelled inside the nation's soul
We matter more than pounds and pence
Your economic theory makes no sense
One day in a nuclear age
They may understand our rage
They build machines that they can't control
And bury the waste in a great big hole
Power was to become cheap and clean
Grimy faces were never seen
But deadly for twelve thousand years is
carbon fourteen
We work the black seam together
The seam lies underground
Three million years of pressure packed it down
We walk through ancient forest lands
And light a thousand cities with our hands
Your dark satanic mills
Have made redundant all our mining skills
You can't exchange a six inch band
For all the poison streams in Cumberland
One day in a nuclear age
They may understand our rage
They build machines that they can't control
And bury the waste in a great big hole
Power was to become cheap and clean
Grimy faces were never seen
But deadly for twelve thousand years is
carbon fourteen
We work the black seam together
Our concious lives run deep
You cling onto your mountain while we sleep
This way of life is part of me
There is no price so only let me be
And should the children weep
The turning world will sing their souls to sleep
When you have sunk without a trace
The universe will suck me into place
One day in a nuclear age
They may understand our rage
They build machines that they can't control
And bury the waste in a great big hole
Power was to become cheap and clean
Grimy faces were never seen
But deadly for twelve thousand years is
carbon fourteen
We work the black seam together
05 Driven to Tears (06:58)
How can you say that you're not responsible?
What does it have to do with me?
What is my reaction, what should it be?
Confronted by this latest atrocity
Driven to tears
Hide my face in my hands, shame wells in my throat
My comfortable existance is reduced to a shallow meaningless party
Seems that when some innocent die
All we can offer them is a page in a some magazine
Too many cameras and not enough food
'Cos this is what we've seen
Driven to tears
Protest is futile, nothing seems to get through
What's to become of our world, who knows what to do
Driven to tears
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di claudio carpentieri
La band messa su da Sting, fosse la migliore con cui avesse mai suonato!
Da ascoltare senza pregiudizi ... da avere senza dubbi!