Non traggano in inganno blastbeat e chitarroni: il più grande pregio/difetto degli scoppiati di Simi Valley è sempre stata quell'indomabile anima mielosa, sfacciatamente kitsch e radio friendly. Del resto non hanno mai fatto misteri sulla loro linfa pop: Jason Cruz ogni due per tre si perde in lodi sperticate ai Beatles e al surf dei Sixties.
Il vero problema è controllare, addomesticare quest'indole, evitando che sfoci in nenie intollerabilmente catchy o in altre amenità vistosamente pacchiane. Exile In Oblivion ci riesce solo in parte, siglando un passaggio interlocutorio dopo la svolta crossover dell'eccellente "The Element of Sonic Defiance" e del buon "An American Paradox".
L'album in parola (erano anni che sognavo di scrivere "in parola") registra la volontà degli Strung Out di definire un suond nuovo ed originale, un ricercato marchio di fabbrica lontano dagli echi pop-punk degli esordi: intento sicuramente lodevole, ma purtroppo qui ancora lontano dalla definitiva messa a fuoco. Intendiamoci, non che sia un brutto lavoro, ma salutarlo come il non plus ultra del 2004 è sicuramente azzardato.
L'inizio è da urlo: il cameo di Elle Fitzgerald è istantaneamente polverizzato dal sincopato groove di "Analog", piombo fuso in cui annaspano sentimentalismi liquidati dalle nevrosi in sedicesimi del più caustico dei Rob Ramos. Si sente che qualcosa è cambiato, c'è la voglia di osare. "Blueprint of the Fall" te lo urla, bandito il fancazzismo da terminal preppie dei Ten Foot Pole. Il doppio pedale di Jordan Burns è un perenne tributo a Lombardo e Benante, echi di Samiam e Naked Raygun si amalgamano alla perfezione nel più thrash dei post-hardcore: arrivati al bridge in controtempo di "Katatonia" inizi davvero a credere che i cinque abbiano trovato la quadratura del cerchio. Pensi che tutto sia perfetto.
E il resto del cd, per adesso, non fa nulla per smentirti: l'hardcore a metà strada tra thrash e Boysetsfire di "Her Name In Blood" è una favola che si schianta contro l'urlaccio assolutamente gratuito di Jason Cruz, che trova nell'imperfezione il suo stato di grazia. Il ritornellone sing along raggiunge livelli assurdi di tamarritudo, lo ammetto, ma c'è chi può permetterselo: questa scheggia dissonante e polverosa certo non sfigurerebbe in una tarantinata à la Grindhouse.
Tutto studiato alla perfezione, nei minimi particolari: anche gli alvei più tranquilli regalano piacevolissime sorprese. "Angeldust" si stempera nei suoi arpeggi e nel fade out della coda, mentre "Vampires" cauterizza le ferite perché poi arriva lei, la canzone che sognavi da anni. "No voice of Mine". Artificiale e aliena. Litanie d'amore in codice binario. Xenomorfi che sospirano vita. Hiroshima.
Basta. Il giocattolo si è rotto. E' vero, nessuno si lamenta quando "Anna Lee" riesuma Virginia Madison, ma poi tutte le buone intenzioni si impantanano nei banali déjà vu che seguono, pacchiane parodie del bel tempo che fu. Le parite durano 90 minuti. Un giorno lo impareranno anche gli Strung Out. Inebriati dal sussiego, si producono in una "Scarlet" che non è nulla più di un'anonima ballatona senza idee martoriata dal più becero sing along; midtempo trascinato ad minchiam in cui Jason svolge il compitino, non sapendo più dove andare a parare. Il copione si ripete puntuale in "Swan Dive", plagio più o meno conclamato dei Pulley che può al massimo ambire al magro ruolo di comparsa. E' tutta così, la seconda parte di Exile. Il kitsch regna sovrano. Poche idee e grande trascuratezza nell'arrangiamento, che spesso si traduce in una sterile gara di virtuosismi tra la sezione ritmica e le due chitarre soliste, sicure di aver ormai già calato la mano vincente. A cosa serve, per esempio, cambiare cinque volte il ritmo in "Never Speak Again", a parte cercare di soddisfare intollerabili velleità "prog"? E poi basta con questo piano. Un fade in di pianoforte e tutto si permea di quella vacuità radical chic che salva in corner anche il più improbabile degli avanzi di balera. "Du' palle questa! Non dice un cazzo." "Eh sì, oh, ma senti che si sono evoluti. Cioè, c'è un piano."; "Oh, ma che merda gli Yellowcard." "Sì ma senti che evoluzione. Cioè, il piano." Scampoli di vita vissuta, eh sì.
Gli Strun(g)z sono tutto ed il suo contrario, e questo è forse il loro album più rappresentativo, nel bene e nel male. Geniali perle intarsiate con certosina precisione seguite da cagate pazzesche. Certo, le velleità da prime donne sono alla luce del sole, ma li assolvo. Loro ci hanno messo la faccia. Hanno rischiato. Ed hanno rimediato una vittoria di Pirro. Ma la storia non necessariamente deve sempre ripetersi. Ed infatti il 2009 arriverà presto.
Elenco tracce testi e video
01 Analog (02:55)
Through the coolest haze
of this dreamlike maze
it has begun
and all I wanted you near
With these wounds I bled
a perfect tone of red
in isolation
through the swollen eyes
Of the dying, and my waking dreams
we're all dying to become what we swore we never would
Now I watch and mourn in bloom
You take the way you know
I'll take the road unknown
and meet you there
at the end of time
We are frequency
we are tragedy
we are the love
we need to keep us here
We are the dying, we are the hungry ones
we are the waiting forever faithful
when I see you on the other side
I will not be the same
as I was when I was yours
How I wanted you near
We are the dying, we are the lonely ones
we are the heartache forever waiting
when I see you on the other side
I will not be the same
as I was when I was yours
We've got the anger, fear and isolation,
exiled to this place.
We've got the pain, separates the tragic years
I've gone through all this waste
and when we finally separate ourselves,
the world we choose to leave behind
I will not be the same
as I was when I was yours.
03 Katatonia (02:46)
impoverished and bleedin' hope here somethin' fast receding dead light holocaust
I check this body in tonight cross my heart and hope to die
to never leave this place alive
im burning right in front of you
break myself against you i lay still
your penetrating glances dead stop all my
vain advances to another place where I can truly be myself
respirators kicked on high
life support keeps me alive
to forgive i will never do
one last kiss is all i need from you
ride salvation goin' under
they say they say I wont survive you now
I wish i never knew you
your name is katatonia
08 No Voice of Mine (02:28)
the wind is shifting, somethings different in the air.
I see it in the form of choices every where
and I've been asleep a lifetime just to wake in time to find...
the voice that has been speaking for me is no voice of mine!
NOW YOU'VE JUST BEEN SPOKEN FOR !
NOW YOU'VE JUST BEEN SOLD !
my eyes fixated on the life I left behind,
a puppet dreams of being human
every time that a string gets pulled before you know, your dancin' to the lie
of someone elses vision of the perfect waisted life...
its in the way we never seem to get it right !
a systematic form of bowin down and under,
and all we know is what we are, without the faith in WHO WE ARE
soo desperate...
something here has gotta give and my instincts fill me with this dread
that I've become what I'm tryin' to kill, that my appetite is my free will...
THERE IS NO RIGHT, THERE IS NO WRONG, THERE IS ONLY THAT IS FOREVER GONE!
09 Anna Lee (03:12)
You hold this place inside my head you're a symphony of hurt
The daylight passes through me To another crippled verse
Been here once before and I know exactly where it ends;
Right back where we started pain dead flowers on the bed
Anna Lee don't you cry for me
You're not as strong as you wanna be
In the dark we all see what we know
It's the space that scares us so
You lead me to your garden where only dead things dare to grow
You convince me I deserve the thorn you've tried so hard to show
Normalness escapes me to the point of no return
The memories around thi place keep us from movin' on
Anna Lee don't you cry for me
You're not as strong as you wanna be
In the dark we all see what we know
Its the space that scares us so The endless balmy air we breathe
This city's startin' to get to me tonight
I'll take the metro anywhere that isn't here
I find the comfort in the pain I always cause...all night
She says she might wait around for me
To come along with a promise and a dream
Carico i commenti... con calma