La parabola dei Suede fu sintomatica degli effimeri splendori e della caducità di tanto pop inglese, liturgia che sembra perdurare ai nostri giorni.

Divenuti stelle brillantissime all'epoca dei primi singoli e della naturale consacrazione del loro primo album, e poi affogati dopo la pubblicazione del loro introverso capolavoro datato 1994, quel "Dog Man Star" che ancora oggi ci pare tra le cose migliori pubblicate in Inghilterra nel decennio passato. L'abbandono del Johnny Marr del gruppo - il grandissimo chitarrista Bernard Butler - proprio prima che uscisse quell'album, nonché i consensi calanti a seguito della nuova ondata del brit-pop capitanata da Blur e Oasis fecero sì che all'epoca nessuno avrebbe scommesso un pound sul proseguimento della carriera del gruppo di Bret Anderson.

Invece l'uscita di "Coming Up" nel 1996 stupì in tanti, perché nonostante non fossero eguagliati gli esiti dei lavori precedenti, tale lavoro confermava che il nome Suede era in grado di ritagliarsi uno spazio anche in mezzo alla montante marea del Brit Pop. Fenomeno del quale i Suede furono certamente antesignani, visto che furono le schitarrate e la dimensione pop da 3 minuti dei primi singoli a riportare in auge un certo tipo di suoni, mentre nei primi anni 90 impazzavano il grunge e i residui di Madchester e dello shoegaze: il singolo "Beautiful Ones" fu un eccellente tentativo di coniugare una certa concisione rock con il classico allure glammeggiante del gruppo londinese, per ricordare che la strada ai vari Gallagher fu proprio il duo Anderson-Butler a spianarla. Proprio questa nuova direzione pop del gruppo fu resa necessaria dalla perdita della spinta creativa di Butler: "She", "Film Star", "She is star crazy"e "Trash" uniscono abilmente una maggiore solarità, e i consueti immaginari ironici e brillanti.

I Suede che più ci conquistarono il cuore, quelli sognanti, romantici come la voce di Brett, che potevano essere riallacciati agli Smiths per quel modo disperato di rappresentare l'impossibilità di essere normali sono presenti in brani commoventi come "By the sea", "Picnic by the motorway" e soprattutto "Lovely day", ideale prosecuzione di "The wild ones". Una scommessa vinta da Anderson dunque: il gruppo avrebbe continuato con discreta ispirazione fino al 2002, fino al ricongiungimento con l'amato-odiato Butler nel notevole progetto The Tears. La vecchiaia riappacifica gli animi, si sa, ma fu un piacevole happy ending per chi prova un pizzico di nostalgia per quel periodo della musica inglese.

 

Elenco tracce testi samples e video

02   By the Sea (04:41)

She can walk out anytime, anytime she wants to walk out, that's fine
She can walk out anytime, anytime she feels that life has passed her by
And when I start my new life I won't touch the ground
I'm gonna try hard this time not to touch the ground

He can walk out anytime, anytime he wants to walk out, that's fine
He can walk out anytime, across the sand, into the sea, into the brine
And when I start my new life I won't touch the ground
I'm gonna try hard this time not to touch the ground

So we sold the car and quit the job
and shook some hands and wiped the make-up right off
And we said our good-byes to the bank
left Seven Sisters for a room in a seaside shack
And when I start my new life I won't touch the ground
I'm gonna try hard this time not to touch the ground...

...it's by the sea we'll breed....
...into the sea we'll bleed...

03   Europe Is Our Playground (05:08)

Run with me baby, let your hair down
Through every station, through every town
Run with me baby, let's take a chance
From Heathrow to Houndslow, from the Eastern block to France

Europe is our playground, London is our town
So run with me baby now

Run with me baby, let your hair down
Through every station, through every town
Run with me baby, let's make a stand
From peepshow to disco, from Spain to Camber Sands

Europe is our playground, London is our town
So run with me baby now

04   Saturday Night (05:02)

Today she's been working, she's been talking,
she's been smoking, its gonna be alright
Cos tonight we'll go dancing, we'll go laughing, we'll get car sick
and it'll be okay like everyone says, it'll be alright and ever so nice
We're going out tonight, out and about tonight

Oh whatever makes her happy on a Saturday night
Oh whatever makes her happy, whatever makes it alright

Today she's been sat there, sat there in a black chair,
office furniture, but it'll be alright
Cos tonight we'll go drinking, we'll do silly things
and never let the winter in
And it'll be okay like everyone says, it'll be alright and ever so nice
We're going out tonight, out and about tonight.

Oh whatever makes her happy on a Saturday night
Oh whatever makes her happy, whatever makes it alright

...we'll go peepshows and freak shows,
We'll go to discos, casinos,
We'll go where people go and let go...
...oh whatever makes her happy...

05   Killing of a Flash Boy (04:57)

06   Lazy (06:06)

Here they com with their make-up on
as lovely as the clouds, come and see them,
Boys and girls and their mums and their words
and their romances and jobs and their sons,
Barking mad kids, lonely dads
who drug it up to give it some meaning,
From the raves to the council estates
they're reminding us there's things to be done.

But you and me, all we want to be is lazy,
you and me, so lazy...

Here they come gone 7am
getting satellite and Sky getting cable,
Bills and Bens and their mums and their friends,
who just really really want to be loved
Uncle Teds and their legendary vests,
helping out around the disabled
From the flats and the maisonettes
they're reminding us there's things to be done

But you and me, all we want to be is lazy,
you and me, so lazy...

Its you and me, its you and me, you and me...

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  GrantNicholas

 Il sound dei Suede è radicalmente cambiato, ha acquisito una freschezza ed un’orecchiabilità inaspettate.

 Per molti 'Coming Up' è il miglior disco dei Suede, sicuramente è il loro capolavoro del tanto temuto dopo-Butler.


Di  david81

 "'Coming Up' è sicuramente un capolavoro per la discografia dei Suede."

 "Bello, glam, trasognante, notturno, da ascoltare in macchina lungo le strade desolate degli amori adolescenziali di una volta."