Copertina di Sunn O))) White2
Marcel Proust

• Voto:

Per appassionati di musica drone, metal sperimentale, amanti di esperienze sonore intense e immersive.
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Che freddo che fa mentre scrivo questa recensione... non ho ancora chiuso la finestra... si... si... lo so... Sono ancora qua a tessere le lodi di O'malley e co... ma stasera per la prima volta ho fatto un esperimento degno di nota, che mi ha portato a stupirmi ulteriormente sulla reale portata di musica come questa.

White2 è uscito ormai da due anni, anzi giusto un paio di mesi fa è uscito Black1 (primo della nuova serie "Black"), e mi sto ascoltando anche quello, non preoccupatevi... molto bello non c'è che dire, è sconcertante sentire tali concentrati di inquietudine sintetizzati e sparati ad un volume così inverecondo... d'altronde è il loro stile. Ma non divaghiamo... dicevo di un esperimento... una prova che mi ripromettevo di fare un giorno... una nuova maniera di esperire un disco dalle estreme potenzialità come queste in una situazione , diciamo, alquanto particolare. Sarà stata la duecentesima volta che mi sono piazzato White2 nello stereo, di queste duecento molte delle quali ad un volume mOOO)))lto sostenuto... ma mai e poi mai mi sono spinto oltre, come questa sera... ed ho avuto la conferma dell'inesauribile profondità dei contenuti evocati da questo album.

Un viaggio nell'EGO. Infatti, essendo a casa da solo, in una notte in cui il gelo e la nebbia fanno da padroni all'esterno, e uno dovrebbe solo ringraziare una qualsiasi entità ultraterrena per avere un tetto sopra la propria testa, la mia mente, da qualche tempo non più assuefatta alla cannabis, causa analisi per la patente, reclamava una buona dose di insanità per sfuggire al malcontento che da un po' mi attanaglia e mi isola dal mondo esterno (fate voi, quando chiunque conoscete screma e voi dovete starne alla larga... ); così mi sono messo in pigiama, ho spalancato la finestra per lasciare che il vento freddo ed ululante si insinuasse tra queste 4 mura, mi sono acquattato nel mio letto con le coperte sulla faccia, dopodichè ho fatto PLAY con il telecomando, e subito dopo ho spento la luce... Dall'inizio alla fine. Provateci anche voi.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione di White2 di Sunn O))) racconta un'esperienza d'ascolto unica, immersiva e inquietante. L'autore descrive un esperimento personale, ascoltando l'album a volume molto alto in una notte fredda e solitaria, confermando la profondità e la potenza evocativa del disco. White2 si rivela un viaggio sonoro nell'ego, capace di coinvolgere emotivamente e stimolare riflessioni interiori.

Tracce

01   Hell-O)))-Ween (14:11)

02   bassAliens (23:22)

03   Decay2 [Nihil's Maw] (25:19)

Sunn O)))

Sunn O))) è un duo statunitense fondato da Stephen O'Malley e Greg Anderson, noto per un approccio al drone metal basato su lunghi bordoni, volumi estremi e un forte uso di feedback. Nelle recensioni vengono citate contaminazioni con noise, black metal, ambient e impianti “rituali”, oltre a numerose collaborazioni.
26 Recensioni

Altre recensioni

Di  The_dull_flame

 "Tre tracce che abbassano gli occhi all'inferno e mandano a fare in culo il paradiso."

 "Un pezzo così inquietante e devastante, che renderebbe un horror anche una puntata di Pingu."