Sunn O))) è un gruppo statunitense attivo dal 1998, fondato da Stephen O'Malley e Greg Anderson. Sono tra i principali interpreti e innovatori del genere drone doom, noti per le sonorità estreme, le collaborazioni peculiari e un'esperienza d'ascolto tanto fisica quanto mentale.

Il nome deriva dalla marca di amplificatori Sunn. Fra i collaboratori ricorrenti figurano Attila Csihar, Julian Cope e Merzbow. Gli show dal vivo sono celebri per volumi estremi e atmosfere rituali.

Sunn O))) è una delle band chiave dell’underground estremo e sperimentale: drone-doom senza compromessi, dilatazione sonora e ritualità rumorista. Sulle nostre pagine abbondano i racconti di esperienze (dis)umane tra concerti apocalittici e monoliti sonori. Se cerchi melodia e leggerezza, sei nel posto sbagliato.

Per: Appassionati di drone, doom e oscurità sonora, fan della sperimentazione e degli abissi d'ascolto senza ritorno.

 Una forma di meditazione. L'imbarazzo del tempo informe. Sul palco, tra i fumi, sacerdoti neri che alzano il braccio e lo calano come una mannaia sulle chitarre. Provocando il nostro dolore. Lentamente.

  Scopri la recensione

 baratro-senza-fine. Un brano che rappresenta la quintessenza del doom, e che da solo giustifica l'acquisto dell'album: chitarre pesanti tonnellate, rintocchi di funerei campanacci, e, udite udite, schiacciato dalle basse frequenze, perfino il battito lontano di una batteria che scandisce desolante l'apocalisse sonora di questa estenuante discesa negli Inferi.

  Scopri la recensione

 Cos'è sta sirena? Arriva dal tuo telefono? È il commento di mia madre mentre ascolto l'ultimo disco dei Sunn O))) accasciato sul divano, in stato comatoso.

  Scopri la recensione

 Il Drone non è musica: il Drone sono rumori. Ascoltare un disco del genere è come arredare la propria casa con pezzi provenienti da un aereo di linea schiantatosi al suolo; in altre parole, sono rumori che creano un'atmosfera veramente disturbante ma allo stesso tempo grandiosa, molto al di là della percezione umana.

  Scopri la recensione

 L'impresa paradossale dei Sunn O))) è quella di aver sovvertito il comune concetto di estremo.

  Scopri la recensione