I titoli semplici spesso nascondono molte sorprese. Qualcuno ricorderà quel piccolo capolavoro che Jenny Wilson battezzò "Love & Youth", e molti avranno apprezzato "You Are Free" di Cat Power. Titoli banali. Eppure.
"Beauty & Crime" fa capolino come se niente fosse sei anni dopo il controverso e confuso "Songs In Red And Gray". E' una sorpresa per tutti, ed è graditissima. Vega riesce nell'ostica impresa di rimescolare tutte le sue carte, di prendere tutto ciò che di buono aveva tirato fuori dal cilindro fino a questo momento e rimescolarlo fino a creare qualcosa di completamente nuovo e originale.
La pièce teatrale di "Bound" è la perfetta sintesi della nuova arte di Vega, con l'apertura drammatica di violini e poi il battito pontentissimo e sferragliante delle percussioni. L'altra metà del dittico, "Unbound", in effetti complementare, rimanda agli episodi più felici (quei pochi) di "Songs...", con il beat "ferroviario" che sembra rubato a "Fast As You Can" di Fiona Apple. Il power-pop di "Frank & Ava" affida l'incipit a una chitarra elettrica, e con "As You Are Now" Vega si rivela cantautrice forbita di rock da camera, con tanto di strumenti a fiato e folate di archi (scelta che caratterizza anche l'epilogo di "Anniversary", arricchito da cori black). "Pornographer's Dream" scava nel passato, con il pianoforte a scandire il ritmo lounge, e "Ludlow Street" si rivela dopo ripetuti ascolti una delle canzoni pop più pure e commoventi mai ascoltate negli ultimi tempi.
Il disco è inizialmente sconcertante per la generosa quantità di temi trattati. Temi musicali, si intende. E questo ne compromette parzialmente la linearità e, alla fin fine, l'incisività. La voce di Vega, comunque, migliorata ulteriormente l'impostazione, è duttile e versatile quanto basta per rivelarsi sempre appropriata, con tutti i limiti del caso.
"Beauty & Crime" ha il potere di farci ricredere completamente sulle sorti di una cantautrice che negli ultimi anni sembrava essere diventata un pallido spettro di sè stessa. E anzi la rimette in gioco con un'immagine più sicura e delineata che mai. Il 2007 sembrava essere un anno sfortunato per le cantautrici. Sembrava.
Elenco tracce e testi
05 Frank & Ava (02:37)
On the way to the bidet
Is when the trouble used to start
It didn't mean she wasn't queen
Of the tinderbox that was his heart
Her fire his desire meant that
Everything must come undone
And so now we know it's not enough to be in love
He's so true, she is too
She says, "I love you Frank," and then they drank
All night, what a fight
He says it isn't me you're thinking of
She's cool, it makes him cruel
And they needle till the jewels
Go raining down upon the ground
She says it's not enough to be in love
Not enough to be in love
Not enough to be in love
They woke up, and they broke up
They were so volatile, and all the while
Life passed, and it went fast
And yet they never could forget
Their chemistry, like you and me
It proved to keep them both apart for life
And so, now we know
That it's not enough to be in love
Not enough to be in love
To be in love
To be in love
To be in love
Carico i commenti... con calma