Come far muovere il culo alla nevrosi bianca, doveva esser questa l'idea.
E, per farlo, quattro giovanotti molto scuola d'arte bussarono al laboratorio dell'alchimista affinchè li aiutasse ad allestire un soundtrack da cartoon movie psichico e danzereccio.
“Cartoon movie psichico e danzereccio” è una definizione abbastanza del cazzo, lo so, ma al momento mi vien questa.
In ogni caso ( e tenete a mente la parola caso) l’alchimista sembrava proprio il tipo adatto alla bisogna, visto che, come Merlino, era uno capace di infilare tutta la propria casa in una valigia. E la casa di un alchimista, come certo immaginerete, è piena di strumenti assai utili per affrontare le terre inesplorate.
Tra tutte le cose messe in valigia quella che si rivelò essere la più utile di tutte fu un mazzo di carte...
Un mazzo di carte da cui pescare a caso.
Perchè poi la più utile di tutte?
Perché come diceva l’alchimista. “Cosa fa al nostro caso se non, quando è il caso, pescare a caso?” Formula clamorosamente eloquente, ne converrete. Sia rispetto al caso, sia rispetto a se e quando è il caso,
Che poi, confesso, sta cosa delle carte la sto esagerando...E’ che quelle carte mi hanno sempre fatto strippare...peschi a caso e ti arrivano sentenze tipo: “onora il tuo errore come un’intenzione nascosta” oppure “scopri le tue formule e abbandonale”...troppo figo...
Anche se, lo ammetto, “troppo figo” non è tutta questa gran analisi.
Che poi, carte o non carte, in valigia c’era un sacco di altra roba, senza contare che anche le teste parlanti avevano un discreto bagaglio a mano (musica nera, esperienze artistoidi e idee stravaganti).
E comunque il punto era che “il rock doveva smetterla di essere una versione sciatta dei Rolling Stones”, ovvero sempre la solita vecchia storia. Tanto che si poteva andare in tour coi Ramones e leggere tomi scientifici mentre quei buzzurri si facevano di ogni.
Sempiterna gloria ai Ramones, sia chiaro, ma immagino che sarebbe stato divertente stare nella stessa corrierina coi due gruppi. Coi Ramones che dicevano, "ma questi che fanno, leggono?"
Ah sembra impossibile, ma i due gruppi son stati davvero in tour insieme. Come il più straordinario dei binomi fantastici.
Che i nostri erano una cosa tipo niente pathos, niente romanticismo, niente divisa d'ordinanza, niente amore nelle canzoni. E, ovviamente, niente assoli di chitarra. Si trattava solo di usare la razionalità e il caso per documentare la follia, magari parlando di cibo e palazzi..
E poi, certo, ritmo e ritmo e ritmo ancora, anche se David Byrne, il cantante, era rigido come un palo e si muoveva a scatti, il corpo sorpreso in diretta dalla sua stessa alienazione..
Tutto favoloso, anche se l’mpressione di noi giovanotti d'allora era quella che ci stessero prendendo clamorosamente per il culo e non soltanto per il fatto che noi si era strenui odiatori di ogni cosa anche solo minimamente danzereccia . Che oltre a questo noi avvertivamo come un'incongruità e come un senso di parodia,
Oh si, si...incongruità e parodia...
Lo stesso effetto che ci aveva fatto quell’album dell’alchimista, quello che aveva a che fare con la strategia per catturare la tigre. Oddio non proprio lo stesso visto che qui c’era di mezzo qualcosa che assomigliava pericolosamente alla disco music.
E tutto era così accellerato...tutto andava così di corsa.
Senza contare che poi quel ritmo non era mica quello delle canzoni black, o meglio lo era ma in un contesto in cui finiva per sembrare altro, ovvero qualcosa di innaturale.
Di nuovo l’alienazione quindi...
Alienato il canto, alienato il corpo...e alienati i suoni.
Che, travolto da una lucida e acuminata intelligenza e dal piglio avantgarde, il ritmo non era che nevrosi.
Ah, non è strano che il disco risultasse allora come uno shock culturale.
C'è voluto un po' di tempo, ma poi l'abbiamo apprezzato e, ad oggi, è ancora uno dei dischi più godibili di sempre. Ed è fantastico che un disco sull’alienazione sia anche un disco godibile
Certo, permane, nonostante il passare del tempo, quella sottile linea di incongruità, che è un po’ il ricordo del giorno in cui incontrammo la stranezza in musica e un po’ ancora lo stesso effetto di allora, con l’assurdo però diventato un valore aggiunto.
Se devo pensare a una canzone penso a “Thank you for sending me an angel”, che è davvero un’intro da paura. Stringata e scheletrica, accompagna quasi di corsa il canto isterico di David Byrne, concedendosi solo alcune brevissime pause che son poi buffi e alieni intermezzi ritmici
Che poi intermezzi ritmici si fa per dire, visto che il disco è, come abbiamo già detto, solo ritmo...ritmo, ritmo e ancora ritmo.
Senza contare che “Thank you...” è poi, caso unico del disco, quasi un furioso rock’n’roll.
Poi quando di colpo finisce, il brano due parte con una specie di assurda marcetta, e forse anche il brano tre parte come una specie di assurda marcetta. Che forse più che ballare ci sarebbe da camminare in cerchio come pazzi..
Gli altri brani son più o meno sulla stessa falsariga e si assomigliano tutti, nonostante le mille sfumature di un milioni di suoni, o forse di un milione di ritmi, o micro ritmi, impercettibilmente diversi (l'alchimista era in forma in quei giorni).
Sono insomma pezzi usciti dalla stessa catena di montaggio e catena di montaggio significa alienazione.
E si, lo ribadiamo, in questa musica, per quanto buffa e irresistibile essa sia, l'alienazione si sente, si sente eccome.
Poi magari possiam dire che, spesso, le sonorità hanno, soprattutto in assenza di canto, l’aria di provenire da avveniristiche macchine giocose...
Pensate, per capirci, a una fabbrica trasformata in un luna park.
L’effetto è talmente portentoso che si vorrebbe che quei venti secondi senza la voce di Byrne diventassero un minuto, due minuti, tre, quattro.
Ah, quante volte questo disco me lo sono immaginato solo strumentale con tanti Umpa Lumpa che ballavano e lavoravano felici!!!
Chi sono gli Umpa Lumpa? Ma come?
Gli Umpa Lumpa sono i piccoli operai iperritmici e canterini al soldo di Willy Wonka, il folle cioccolatiere che trasformava in dolciumi i più arditi concetti psichedelici.
Gli Umpa Lumpa sono quanto di più simile vi sia a una specie di operaismo sognante.
E quindi forse, aldilà dell’alienazione avvertita, quella musica non era (e non è) che la colonna sonora di uno sballatissimo sol dell’avvenire dove ancora attecchivano (e attecchiscono) due delle idee fisse del primo Byrne, ovvero teoria aziendale e maoismo,
Una sorta di intruppamento consapevole e gioioso.
Ma finirei con Merlino/Brian. Anzi con il Merlino vero...
Oh, come mi piacerebbe che il Merlino vero mi facesse visita e studiasse per me un programma pedagogico simile a quello che ne “La spada nella roccia” porta Semola a diventare Re Artù!!!.
Ricordate quando Semola viene trasformato in pesciolino o in scoiattolo?
Ecco io vorrei trasformarmi in un piccolo Umpa Lumpa e lavorare, ballando e canticchiando le canzoni di “More songs about buildings and food”, nella fabbrica di cioccolato.
Anche perché sarebbe l’unico modo possibile per diventare maoista, anche se un maoista versione Dahl/Burton/Byrne...un vero figo quindi...
Trallallà...
Elenco tracce testi e video
01 Thank You for Sending Me an Angel (02:11)
Oh, oh, baby you can walk, you can talk just like me
You can walk, you can talk just like me
You can look, tell me what you see
You can look, you won't see nothing like me
If you look around the world
Oh, baby you can walk, you can talk just like me
With a little practice you can walk like, talk just like me
If that's what you wanna do
Well you can look, you'll walk in circles around me
But first, I'll walk in circles around you
But first, I'll walk around the world
I'm walking 'round the world
I...you can
I'll walk in circles around you
But first, show me what you can do
03 The Good Thing (03:03)
I will fight, will fight with my heart
I will fight, will fight with understanding
In my mind the weather never changes
Skill overcomes difficult situations
A straight line exists between me and the good thing
I have found the line and its direction is known to me
Absolute trust keeps me going in the right direction
Any intrusion is met with a heart full of the good thing
Try to compare what I am presenting
You will meet with much frustration
Try to find...similar situation
You will always find the same solution
As the heart finds the good thing, the feeling is multiplied
Add the will to the strength, and it equals conviction
As we economize, efficiency is multiplied
To the extent I am determined the result is the good thing
So I say:
I have adopted this and made it my own
Cut back the weakness, reinforce what is strong
04 Warning Sign (03:54)
Warning sign, warning sign
I see it, but I pay it no mind
Hear my voice, hear my voice
It's saying something and it's not very nice
Pay attention, pay attention
I'm talking to you and I hope you're concentrating
I've got money now, I've got money now
C'mon baby, c'mon baby
Warning sign of things to come (take it over, take it over)
Someone's talking on my telephone (when we're older, when we're older)
Hear my voice, move my hair
I move it around a lot, but I don't care (what I remember)
Warning sign, warning sign
Look at my hair, I like the design
It's the truth, it's the truth
Your glassy eyes and your open mouth
Take it easy, take it easy
It's a natural thing and you have to relax
I've got money now, I've got money now
C'mon baby, c'mon baby
Warning sign of things to come (turn me over, turn me over)
Love is here but I guess it's gone now (hurry up babe, hurry up)
Hear my voice, move my hair
I move it around a lot, but I don't care
Do you remember
What it is that you remember
Baby remember
Baby remember
06 Found a Job (04:59)
"Damn that television...what a bad picture"
"Don't get upset, it's not a major disaster"
"There's nothing on tonight," he said, "I don't know what's the matter!"
"Nothing's ever on," she said, "so...I don't know why you bother."
We've heard this little scene, we've heard it many times
People fighting over little things and wasting precious time
They might be better off...I think...the way it seems to me
Making up their own shows, which might be better than T.V.
(Chorus)
Judy's in the bedroom, inventing situations
Bob is on the street today, scouting up locations
They've enlisted all their family
They've enlisted all their friends
It helped save their relationship
And made it work again...
Their show gets real high ratings, they think they have a hit
There might even be a spinoff, but they're not sure 'bout that
If they ever watch T.V. again, it'd be too soon for them
Bob never yells about the picture now, he's having too much fun
(Chorus)
Judy's in the bedroom, inventing situations
Bob is on the street today, scouting up locations
They've enlisted all their family
They've enlisted all their friends
It helped save their relationship
And made it work again...
So think about this little scene, apply it to your life
If your work isn't what you love, then something isn't right
Just look at Bob and Judy, they're happy as can be
Inventing situations, putting them on T.V.
(Chorus)
Judy's in the bedroom, inventing situations
Bob is on the street today, he's having a vacation
They've enlisted all their family
They've enlisted all their friends
It helped save their relationship
And made it work again...
07 Artists Only (03:35)
I'm painting, I'm painting again
I'm painting, I'm painting again
I'm cleaning, I'm cleaning again
I'm cleaning, I'm cleaning my brain
Pretty soon now I will be bitter
Pretty soon now will be a quitter
Pretty soon now I will be bitter
You can't see it 'til it's finished
I don't have to prove...that I am creative!
I don't have to prove...that I am creative!
All my pictures are confused
And now I'm going to take me to you
09 Stay Hungry (02:40)
I think that we can signify our love now
Ooh girl, you can initiate an impulse of love
Stay hungry, stay hungry, stay hungry
Move a muscle, move a muscle, move a muscle
Make a motion, make a motion, make a motion
Pull it tighter, pull it tighter, pull it tighter
Double beatin', double beatin', double beatin'
Double beatin', double beatin', double beatin'
Palpitation, palpitation, palpitation
Stay hungry, stay hungry, stay hungry
Here's that rhythm again
Here's my shoulder blade
Here's the sound I made
Here's the picture I saved
Here I am
10 Take Me to the River (05:03)
I don't know why I love her like I do
All the changes you put me through
Take my money, my cigarettes
I haven't seen the worst of it yet
I wanna know can you'll tell me
I really love to stay
Take me to the river, drop me in the water
take me to the river, dip me in the water
wash your feet out x3
I don't know why you treat me so bad
Think of all the things we could have had
Love is an ocean that I can't forget
My sweet sixteen I would regret
I wanna know can you'll tell me
I really love to stay
Take me to the river, drop me in the water
Take me to the river, dip me in the water
Hug me, squeeze me, love me, tease me
Till I can't, till I can't, till i can't, till i can't
I don't know why I love you like I do
All the trouble you put me through
Sixteen candles blown on my wall
here am I the biggest fool of them all
I wanna know can you'll tell me
I really love to stay
Take me to the river,drop me in the water
Dip me in the water , drop me to the river
dip me in the water
drop me in the river
push me in the water
11 The Big Country (05:32)
I see the shapes
I remember from maps
I see the shoreline
I see the whitecaps
A baseball diamond, nice weather down there
I see the school and the houses where the kids are
Places to park by the factories and buildings
Restaurants and bars for later in the evening
Then we come to the farmlands, and the undeveloped areas
And I have learned how these things work together
I see the parkway that passes through them all
And I have learned how to look at these things and I say
(Chorus)
I wouldn't live there if you paid me
I wouldn't live like that, no siree!
I wouldn't do the things the way those people do
I wouldn't live there if you paid me to
I guess it's healthy, I guess the air is clean
I guess those people have fun with their neighbors and friends
Look at that kitchen and all of that food
Look at them eat it, I guess it tastes real good
They buy it in the farmlands
Then they bring it to the store
They put it in the car trunks
Then they bring it back home
(Chorus)
And I say, I wouldn't live there if you paid me
I wouldn't live like that, no siree!
I wouldn't do the things the way those people do
I wouldn't live there if you paid me to
I'm tired of looking out the window of the airplane
I'm tired of traveling, I want to be somewhere
It's not even worth talking
About those people down there
Goo Goo Ga Ga Ga
Goo Goo Ga Ga Ga
(Repeat to fade)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di hobbit
I Talking Heads erano dei geni: roba che la senti oggi e pensi che le discoteche si perdono qualcosa di grosso.
Disco geniale, come tutti i primi quattro di questo magico gruppo, da prendere ad occhi chiusi, se avete almeno un po’ di gusto per il ritmo.