finalmente, la prima recensione! dopo aver superato la timidezza, esprimo finalmente il mio parere sul disco di uno dei miei gruppi preferiti, i mitici Tangerine Dream!

il disco che recensisco oggi è "LiveMiles", un disco, appunto, live, registrato durante il periodo dei "Blue Years", nome dato dal colore dell'etichetta discografica con la quale i Tangerine Dream lavorarono dal 1984 al 1988, la Jive Records, un periodo stupendo, in cui produssero bellissimi lavori come "Poland" e "Underwater Sunlight".

l'album è separato in due suite, rispettivamente di 29 e 27 minuti, una registrata l'otto giugno 1986 ad Albuquerque, in New Mexico, l'altra invece registrata a Berlino Ovest il primo agosto 1987, quest'ultima remixata in studio.

entrambe le suite si aprono con momenti calmi, quasi misteriosi, per poi passare quasi subito a parti più ritmiche, dando una sensazione d'inseguimento all'ascoltatore, facendo poi riprendere il fiato (se vogliamo immedesimarci ancora di più nelle melodie) tornando ai già citati momenti calmi, che ci trasportano verso paesaggi incantati e che ci distraggono da tutto ciò che ci circonda, come è solito fare quando si ascoltano i brani di questo rinomatissimo gruppo, di cui gli album costituiscono un ingresso per un altra dimensione, nelle parti finali dei due brani il ritmo torna a scatenarsi, invitandoci a unirsi a lui, per poi scomparire lentamente, facendoci tornare alla realtà

un disco che mi ha colpito molto in sostanza, per quanto siano assenti le sonorità spaziali dei primi album, che i Tangerine Dream abbandonarono completamente dagli anni ottanta in poi, ma le sonorità più "concrete" di questi album sono comunque apprezzabili, e le considero un buon punto d'inizio per chi ancora non se la sente di cimentarsi nei loro primi lavori, molto sperimentali.

consiglio anche l'ascolto della registrazione originale del concerto di Berlino Ovest, di ottima qualità sonora, reperibile online nella serie dei "Tangerine Tree", una miriade di bootleg che testimoniano l'incredibile abilità di questo gruppo nei concerti.