Qualcuno credendoci, qualcuno con intenti non poi così nobili - molti artisti e gruppi si sono ritrovati, verso la metà degli anni '80, risucchiati dall'ambiguo (ma non del tutto deprecabile) calderone del buonismo musicale. È il momento in cui spuntano come funghi nell'umidità boschiva i vari progetti umanitari che, volente o no il pubblico "pagante", lasceranno un segno nel panorama artistico del periodo. Col proliferare di queste reunion di all star impegnate a concedere le loro preziose voci a melodie pacificamente zuccherine quali "Do They Know It's Christmas" di Geldof o la sua americanina risposta ("We Are The World", a firma Michael Jackson) - si moltiplicano puntuali anche dissacranti critiche e sberleffi da parte di colleghi inclini a vedere nella causa una mera strategia di mercato; "Charity Begins At Home", sarà lo slogan più o meno ufficiale di chi non si asterrà dallo svilire o mortificare l'eterogenea messe di neo-santoni del rock. Ma lo spettacolo, si sa, è pur sempre spettacolo. Così, oltre ai nomi più navigati come il citato Jackson - da poco e definitivamente entrato anche nei libri di storia - o il tanto amato (ma successivamente, e proprio a causa di queste iniziative, anche vituperato) Sting - non mancherà neanche a sbarbatelli di più recente esplosione la ghiotta opportunità di salire su un palco tanto in vista per dire la propria. E proprio alcune melodie di tali giovani leve diventeranno, loro malgrado e non sempre meritatamente, piccoli manifesti dell'operazione tutta.

È appunto quanto capita ai Tears For Fears di "Everybody Wants To Rule The World", grande tormentone targato 1985 e cavallo di battaglia del multimilionario secondo album del duo, "Songs From The Big Chair". Che poco in realtà avrebbero da spartire con tutta la suddetta messa in scena, risplendendo - il singolo per freschezza e perfezione melodica, il disco per originalità e grande impatto emotivo (ascoltare "The Working Hour", "I Believe" o "Listen" per credere) - entrambi di luce propria. In mezzo a un cotanto polverone massmediatico, si comincia a intuire il nome di chi davvero può dirsi forte di un vero e proprio messaggio melodico, di un'istanza che non solo non piega l'arte alle esigenze dello spettacolo, ma al contrario si serve di quest'ultimo come lasciapassare in vista di riconoscimenti non marchiati dal benché minimo compromesso. E infatti - salve rimanendo l'ottima prima prova di "The Hurting" (già a suo tempo un cult, grazie ai singoli "Change", "Mad World" e "Pale Shelter") e l'irresistibile riuscita del 'must' di cui sopra (in cui, a mio avviso, svetta alla grande il pop tormentato di "Head Over Heels") - i quattro anni di assoluto silenzio prima dell'uscita di "The Seeds Of Love" (1989) niente potranno contro la terrificante compiutezza di questo disco.

La ormai pluripremiata ditta Orzabal-Smith sbancherà nuovamente il botteghino, sbalordendo in un colpo solo pubblico e critica - sbigottito l'uno dalla carica esplosiva del singolo portavoce ("Sowing The Seeds Of Love": i Beatles più irriverenti e psichedelici a colazione con la migliore tradizione blues), l'altra dallo scoprire dietro al volto sintetico della band le straordinarie intuizioni di compositori a tutto tondo. Il tutto con l'ausilio di collaboratori speciali e musicisti a dir poco quadripalluti e assolutamente insostituibili: così, mentre è alla sapiente batteria del Phil Collins più sincopato che viene affidata l'indimenticabile apertura melodica di "Woman In Chains" - gioiello pop capace di nobilitare l'intera storia dell'easy listening - , c'è poco di umano nella strabiliante tenuta degli alti della voce di Oleta Adams - perla nera scoperta e chiamata dal gruppo a condire i cori del disco e a giganteggiare negli irripetibili 8 minuti à la Little Feat di "Badman's Song" (su un episodio vissuto da Orzabal prima di un concerto). Sprazzi di fusion lancinante e suadente ("Standing On The Corner Of The Third World": reminiscenze dei Live Aid?) introducono la seconda parte del disco, una suite che sfoggia anche i sei liricissimi minuti di "Swords And Knives" - dal testo fortemente tinto di "dramma" e dalla cadenza melodica progressivamente sempre più elettrificata - e la cavalcata pseudo-live dal profumo molto Prince di "Year Of The Knife" (inframezzata da inserti proto trip-hop aggiunti in studio), per chiudere con la rassegnata e malinconica ninna-nanna di "Famous Last Words", ultimo dei quattro singoli, venato di ambizioni orchestrali. Poco da aggiungere su "Advice For The Young At Heart": dubito che possa non essere uno dei più roventi, emozionanti, ispirati saggi di pop song degli ultimi vent'anni, testo stremante e melodia fondente, pagina più compiuta ed esemplare di un disco maturo e inossidabile.

Elenco tracce testi e samples

01   Woman in Chains (06:30)

You better love loving you better behave
You better love loving you better behave
Woman in Chains
Woman in Chains

Calls her man the Great White Hope
Says she's fine, she'll always cope
Woman in Chains
Woman in Chains

Well I fell lying and waiting is a poor man's deal
And I feel hopelessly weighed down by your eyes of steel
It's a world gone crazy
Keeps Woman in Chains

Trades her soul as skin and bone
Sells the only thing she owns
Woman in Chains
Woman in Chains

Men of Stone Men of Stone

Well I feel deep in your heart there are wounds Time can't heal
And I feel somebody somewhere is trying to breathe
Well you know what I mean
It's a world gone crazy
Keeps Woman in Chains

It's under my skin but out of my hands
I'll tear it apart but I won't understand
I will not accept the Greatness of Man

It's a world gone crazy
Keeps Woman in Chains

So Free Her So Free Her

02   Badman's Song (08:32)

03   Sowing the Seeds of Love (06:19)

High time we made a stand and shook up the views of the common man
And the lovetrain rides from coast to coast
D.J.'s the man we love the most
Could you be, could you be squeaky clean
And smash any hope of democracry ?
As the headline says you're free to choose
There's egg on your face and mud on your shoes
One of these days they're gonna call it the blues

And anything is possible when you're Sowing the Seeds of Love
Anything is possible - Sowing the Seeds of Love

I spy tears in thier eyes
They look to the skies for some kind of divine intervention
Food goes to waste !
So nice to eat, so nice to taste
Politician Grannie with your high ideals
Have you no idea how the Majority feels ?
So without love and a promise land
We're fools to the rules of a Goverment plan
Kick out the style ! Bring back the jam !

Anything...
Sowing the Seeds
The birds and the bees
My girlfriend and me in love

Feel the pain
Talk about it
If you're a worried man - then shout about it
Open hearts - feel about it
Open minds - think about it
Everyone - read about it
Everyone - scream about it !
Everyone
Everyone - read about it, read about it
Read in the books in the crannies and the nooks there are books to read
Chorus !

(Mr. England Sowing the Seeds of Love)

Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes

High time we made a stand and shook up the views of the common man
And the lovetrain rides from coast to coast
Every minute of every hour - " I Love a Sunflower "
And I believe in lovepower, Love power, LOVEPOWER !!!

Sowing the Seeds
An end to need
And the Politics of Greed
With love

04   Advice for the Young at Heart (04:55)

Advice for the young at heart
Soon we will be older
When we gonna make it work ?

Too many people living in a secret world
While they play mothers and fathers
We play little boys and girls
When we gonna make it work ?
I could be happy
I could be quite naive
It's only me and my shadows
Happy in our make believe
Soon...

And with the hounds at bay
I'll call your bluff
hey...
Cos it would be okay
To walk on tiptoes everyday

And when I think of you and all the love that's due
I'll make a promise, I'll make a stand
Cos to these big brown eyes, this comes as no surprise
We've got the whole wide world in our hands

Advice for the young at heart
Soon we will be older
When we gonna make it work ?

Love is promise
Love is a souvenir
Once given
Never forgotten, never let it disappear
This could be our last chance
When we gonna make it work ?
Working hour is over

And how it makes me weep
Cos someone sent my soul to sleep

And when I think of you and all the love that's due
I'll make a promise, I'll make a stand
Cos to these big brown eyes, this comes as no surprise
We've got the whole wide world in our hands

solo

We've got the whole wide world in our hands
We've got the whole wide world in our hands (in our habds)

Advice for the young at heart
Soon we will be older
When we gonna make it work ?

Advice for the young at heart
Soon we will be older
When we gonna make it work ?
Working hour is over
We can do anyhting that we want
Anything that we feel like doing
Advice...

05   Standing on the Corner of the Third World (05:33)

06   Swords and Knives (06:20)

07   Year of the Knife (06:55)

Hallelujah, the king is dead. He said
" Love was the knife "
And now he'll dream some magic queen might try and save his life
They say his famous final words
Came from the heart of the man
He made his bed on love denied
He played Jeckyll and Hyde till the day he died

Too late for the young gun
To lead a simple life
Too late for the young gun

This is the year of the knife

See the mountains crumble
Feel the fire go cold
Summer will turn to winter
Love will turn to stone

They say his famous final words
Came from the heart of man
I made his bed on love denied
Now I ain't gonna sleep tonight

Too late for the young gun
To lead a simple life
Too late for the young gun

This is the year of the knife

08   Famous Last Words (04:31)

After the wash
Before the fire
I will decay
Melt in your arms
As the day hits the night
We will sit by candlelight
We will laugh
We will sing
When the saints go marching in

A for a heart
B for a brain
Insects and grass
Are all that remain
When the light from above
Burns a hole straight through our love
We will laugh
We will sing
When the saints go marching in
And we will carry war no more

All our love and all our of pain
Will be but a tune
The Sun and the Moon
The wind and the rain
Hand in hand we'll do and die
Listening to the band that made us cry
We'll have nothing to lose
We'll have nothing to gain
Just to stay this real life situation
For one last refrain

As the day hits the night
We will sit by candlelight
We will laugh
We will sing
When the saints go marching in
And we will carry war no more

Carico i commenti...  con calma