Gruppo norvegese nato a Trondheim nei primi anni '90, noto per aver fuso doom atmosferico, folk e sperimentazione con voci femminili (Kari Rueslåtten, poi Ann‑Mari/Anne‑Marie Edvardsen). Ha pubblicato lavori chiave come Tears Laid in Earth e Painting On Glass; l'ultima release citata nei materiali è del 2002.

Formatisi nei primi anni novanta a Trondheim; voce principale iniziale Kari Rueslåtten, successivamente Anne‑Marie/Ann‑Mari Edvardsen. Stile iniziale inquadrato nel doom atmosferico con influenze folk e psichedeliche; evoluzione verso sonorità più sperimentali ed elettroniche culminante nell'album Memoirs (2002). Dopo Memoirs la band è entrata in un periodo di inattività, come riportato nelle recensioni.

The 3rd and the Mortal sono una band norvegese di Trondheim emersa nei primi anni '90, nota per un doom atmosferico arricchito da voci femminili e ampie sperimentazioni. I recensori su DeBaser elogiano soprattutto Tears Laid in Earth e Painting On Glass, citando la svolta stilistica culminata in Memoirs (2002). Le recensioni presenti mixano ammirazione per le opere storiche e critiche alla direzione più elettronica degli ultimi lavori.

Per: Appassionati di doom atmosferico, musica sperimentale, e fan delle voci femminili nel rock/metal.

 Il viaggio attraverso il bosco degli sconsolati, il vagabondare all'alba di un sole pallido e stentoreo che prova a riscaldare alberi intrappolati dai tentacoli dell'inverno boreale.

  Scopri la recensione

 RIPETO: "NON È METAL".

  Scopri la recensione

 Dopo "Memoirs" il silenzio! La band, infatti, sembra essersi sciolta o comunque entrata in un lungo periodo di letargo.

  Scopri la recensione
Tu e The 3rd and the Mortal
Chi conosce The 3rd and the Mortal?
Carico...
Altri siti