Dopo l'acerbo debutto "Big Top Halloween", gli Afghan Whigs vennero scritturati dalla Sup Pop nel 1989. La grezza e invasata miscela di post-punk e rock classico di quell'album aveva convinto infatti l'etichetta più intraprendente d'America a scritturare la gang di Greg Dulli. Dopo un primo singolo - "I am the sticks" - dotato di squisiti aromi soul, le sfumature e le influenze della musica nera vennero in parte annacquate: l'avventura nel reame del grunge proseguì con l'album che più di ogni altro giustifica l'accostamento tra il quartetto di Cincinnati e quel movimento. Il fil rouge di "Up in it" fu una ruggente potenza di esecuzione (enfatizzata dalla produzione di Jack Endino), un muro granitico del suono in grado di eludere le trappole dell'hard rock più retorico allora in voga: elementi che certamente si inseriscono nel solco di quella sensibilità.

I più intellettuali dei fan del quartetto hanno sempre un attacco di orticaria quando si accosta il nome dei loro beniamini a quello del famigerato grunge: ma ascoltate "You my flower" o il bridge di " I know your little secret" o "White trash party": certe progressioni armoniche possono tranquillamente essere inserite in quell'ottica, in particolare per le parti di chitarra al curaro di Rick McCollum, senza contare la sfolgorante "Now we can begin" (presente solo nella versione in vinile).
L'anello di congiunzione tra i Whigs e il grunge fu probabilmente l'influenza dei Dinosaur Jr, il cui sgangherato incedere post-punk è chiaramente ripreso in un brano come "Hated". Poi, certamente, il quartetto di Cincinnati aveva tante frecce al proprio arco ed era perfettamente in grado di plasmare la propria torrida materia sonora con sufficiente personalità. La sezione ritmica, duttile e ancorata al basso di John Curley, sovente produceva dinamiche scansioni funky (si ascoltino "Southpaw" o " Amphetamines and coffee") e lo stesso McCollum sapeva cambiare spartito, vivacizzando con un notevole lavoro di slide l'ottima "Hey cuz" ad esempio. Greg Dulli dal canto suo stava iniziando a emanciparsi dal ruolo di screamer alla Paul Westerberg: il suo urlo primordiale, quasi animalesco inizia a poggiarsi su felicissime e solide intuizioni sonore. "Retarded" fotografa perfettamente le potenzialità del gruppo, e ne costituisce il primo capolavoro. Ballata elettrica e inquietante, in cui Dulli descrive (" Television's gone and I'm alone with Lucifer"...) una discesa agli inferi: sesso, decadenza e religione, tutte tematiche che verranno riprese in seguito nell'immaginario del gruppo. Altro apice dell'album è certamente la già citata "I know your little secret", che parte come una morbida ballata, per poi deflagare in un tourbillon chitarristico domato dalle spiritate urla dulliane.

Al netto di un paio di episodi meno riusciti, "Up in It" rimane tuttora un album tosto e vivacissimo: una propedeutica tappa di avvicinamento al capolavoro "Gentlemen".

Voto 3, 5

Elenco tracce testi e samples

01   Retarded (03:25)

television's gone and i'm alone with Lucifer
what a drag
muthafucker lied to you
muthafucker took me head
you're never alone with your jones
and all you can't forget
so roll on up the price is down
so come on come on come on come on.
today the retard speaks to me and now i have it all
what a drag
muthafucker lied to you
it could never get that bad just ask
so go on go on go on go on
who you call retarded now?
i said who you call retarded now?
i see YOU standing proud
come on down & swallow hard

02   White Trash Party (03:04)

03   Hated (03:36)

i smoke a pack a day
i hit the pipe sometimes
& drink my pay
screw my friends
understand my need to offend
come home & smack the woman around
tried to apologize
but she deserved it that i know
strangled with her pantyhose
what's with the flowers
can't YOU smell me
i buried YOU & still YOU kill me
with all your crying i can tell
that your disease will make me well
twist your head so i can witness
come & crawl inside my sickness
i'm hated
undisguised
never known why
now i like it

04   Southpaw (03:20)

one eye open baby
both hands tied behind my back
surprise acomin in a cross street smile
how so the changes have come slow
takers drivin got to take the wheel
we got their lives ahanging & their souls to steal
give me a break [give me an arm] wishbone cracky good luck charm
rave on monkey
come on down little sister
what might be right for goose might not be right for the gander
YOU got on the mississippi mudslide
get up on the tchoupitoulis southpaw
YOU got to lie now chillun
you got to lie to be willin
o my soul it's time to awake
come on down give the kingdom a shake
& o my soul it's time to get down

05   Amphetamines and Coffee (01:54)

06   Hey Cuz (03:49)

Hey cuz, hey cuz, hey cuz
How you doing, How's it hanging
Don't leave me hanging, I can't be
I'm talking down to you now, and I said
What's wrong, What's wrong, What's wrong
Oh nothing's wrong, a little [?]
Smiling all day long
My words are shining
[?]

Hey cuz, I'm calling
Who wants to get high
Come to you crawling
And cuz can you cry, cry, cry

What's up, what's up, what's up
What's up,
I come to you when you're sleeping tonight

Hey cuz, I'm calling
Who wants to get high
Come to you crawling
And cuz can you cry, cry, cry

When I see your red eyes
I go out of my mind

Not enough x 8

Hey cuz, I'm calling
Who wants to get high
Come to you crawling
And cuz can you cry, cry, cry

07   You My Flower (03:48)

so what YOU make me hard
if i was harder now i would crack into a million things
things i didn't really need
but how i wanted so
what a nice dream
didn't want to wake up
so i kept it dark all the time
dark enough so not to see
but not as dark as the plans that YOU have for me
so what YOU made me smile
i had smiled at lesser things before i ever thought of YOU
before i thought my soul was mine
now i think about me only when i can find the time
flowers all around
put your lover in the ground
flowers everywhere yeah yeah yeah
nowhere YOU can be found
i have put YOU in the ground
nowhere is everywhere
for YOU my flower
better get myself a drink
better get a couple so i can look YOU straight in the face
tell YOU that i think of YOU
almost as much as YOU think of YOU

08   Son of the South (04:11)

09   I Know Your Little Secret (04:22)

10   Big Top Halloween (03:31)

11   Sammy (03:15)

12   In My Town (02:59)

13   I Am the Sticks (04:19)

Carico i commenti...  con calma