“Bouncing Off The Satellites” uscito nel settembre del 1986, rimarrà nella storia del gruppo come l’album più travagliato e sofferto del gruppo, nonché bollato come uno dei loro lavori minori.
Ma anche se il platter mostra un gruppo con il fiato corto (dopo un quinquennio percorso a passo di carica e segnato generalmente da un altissimo livello qualitativo) non tutto è da buttare….
Le sessions in studio cominciarono già nel 1985 ma il chitarrista Ricky Wilson passò a miglior vita durante la registrazione dell’album a causa del Aids inficiando a mio parere la riuscita finale del lavoro. Il disco vide comunque la luce nel settembre del 1986 presentando diversi filler assieme ai pochi brani veramente validi. Le drum-machine e le atmosfere plasticose degli anni 80 fanno capolino in maniera prepotente, ancor più che nel precedente Whammy, dove la tecnologia elettronica applicata alla musica aveva giocato una grossa parte. Il loro peculiare surf-rock miscelato al pop e alla new wave qui si stempera, si svuota, si plastifica ulteriormente. Le vocine adolescenziali e sincronizzate della Pierson e Wilson sono sempre le stesse, ma ora sono al servizio di melodie e arrangiamenti decisamente più sotto tono rispetto al recente passato.
Il gruppo di Athens a questo punto della carriera ha perso la poderosità e la compattezza del sound degli esordi, ma volendo anche di Whammy, lavoro che, pur non strabiliando, era decisamente meglio riuscito.
Analizzando nel dettaglio: Il disco parte male ma si riscatta nella seconda parte raggiungendo alla fine a mio parere una dignitosa seppur striminzita sufficienza. L’opener “Summer Of Love” è pervaso da una melodia decisamente “legnosa” e alla fine insignificante e le successive “The Girl From Ipanema Goes To Greenland” e “Housework” pur mantenendosi appena al dì sopra del minimo sindacale della decenza non migliorano di certo la situazione. Decisamente insulse invece le tre successive tracce di quello che io chiamo il trittico della pochezza: “Detour Thru Your Mind”, “Wig” e “Theme For a Nude Beach”. Questo mini-filotto di scialbe canzoncine (solo Wig ha qualche piccolo spunto auto-ironico nel testo e nel sound) potrebbe essere un duro colpo al disco; però a questo punto qualcosa cambia.
Da qui in poi infatti il livello improvvisamente (e fortunatamente) si alza di uno step. “Juicy Jungle” è una riproposizione perlomeno abbastanza riuscita delle loro rock song futuristiche, e con il sottofondo onnipresente e martellante delle sue trombette elettroniche ricrea quell’atmosfera alienata tipica dei loro primi brani ridando un po di verve ad un album che si stava trascinando stancamente verso la fine nel piattume generale. E secondo me ancora meglio è la successiva “Communicate” la quale, oltre ad essere anch’esso un brano in pieno stile B52s, ci consegna un ritornello diventato anche abbastanza famoso, cantato (anzi parlato) quasi in stile “hip hop”.
Ma vera perla del disco è comunque “Ain't It a Shame” che, con il suo incedere languido e cupo allo stesso tempo, disegna una melodia a mio parere veramente convincente e ricrea un’atmosfera melanconica tipica dei migliori eighties. La chiusura è affidata al brano più tranquillo e “smielato” dell’intero lavoro, la eterea “She Brakes for Rainbows”, questa forse meno incisiva ma che ha perlomeno il merito di chiudere in maniera sufficientemente decorosa questo non memorabile disco.
Nell’opinione consolidata della critica musicale odierna “Bouncing Off The Satellites” si gioca la palma del peggior album dei The B-52s in competizione con “Mesopotamia” e “Good Stuff”. Io vado controcorrente e non metto assolutamente nel novero lo spesso denigrato “Good Stuff” che a mio avviso è prodotto, concepito e suonato come Dio comanda. Non certo un discone ma un album troppo spesso sottovalutato, che perlomeno fila via liscio all’ascolto per tutta la sua durata senza grosse cadute. A conti fatti per me il peggiore è Mesopotamia, ma ovviamente non è questa la sede per approfondire.
Alla fin fine senza essere troppo severi o puntigliosi diciamo che qui le canzoni sono anche gradevoli all’ascolto superficiale, ma se le vivisezioniamo bene ci accorgiamo che non reggono certamente il confronto con i loro migliori lavori. I picchi comunque non mancano e si trovano tutti sul lato b.
Questo è il classico album che per essere “salvato” necessita di essere ascoltato calandosi nell’epoca in cui è uscito. Diciamo che è uno spaccato tipico degli anni ’80 e un buon esempio della synth-dance di quel periodo….prendiamola così. Io nella mia personalissimo modo di sentire la musica lo salvo perché ho un debole per il gruppo della Georgia e ho un estremo feeling con queste sonorità, quindi anche il materiale meno riuscito lo trovo in qualche modo godibile…ma mi rendo conto che spogliandosi delle proprie preferenze ed osservando la situazione dal punto di vista neutro qui siamo sulle due stelle e mezzo.
Quello che inoltre salva in extremis il disco dal baratro è che il sound non è per nulla dimesso e sotto tono, anzi, la produzione è quella frizzante dei bei tempi…purtroppo sotto tono sono la qualità delle melodie e gli arrangiamenti in almeno metà dei brani.
Per me resta comunque un album mediocre ma tutto sommato ascoltabile; le canzoni dei B-52s tendono a catturare anche quando sono ordinarie e la buona seconda parte del Lp ha il suo peso, quindi arrotondo generosamente a tre stelle.
Elenco tracce e testi
03 Housework (04:06)
I am doing my housework
Got no time to fool 'round
I am doing my housework
CLeanin' up and I'm gettin' down
It'll be so clean
You can eat off the floor
You can eat off the wall
Or anywhere at all
'Cause I'll make this place
A party pad for two
And I'm not stoppin' 'til I do
I'm so tired of this vacuum
Need a man to help soon
Don't need a man to make a move on me
I need a man to move in with me
Don't need a man to treat me mean
I need a man to help me clean
Someone who's heaven sent
Someone to help pay rent
Someone to share dreams and wishes
Someone to help me do the dishes
Housework
Housework
Housework
Housework
04 Detour Thru Your Mind (05:09)
Your brain is an ever changing kaleidoscope of moods and colours
We walk in the park but it's melting in the dark
All of a sudden your mood changes and your face looks like a cake left out in the rain
Is your name MacArthur Parker? Or is it Reba?
Detour thru your mind. Supersaver to your mind
We seem to float by yesterday's child. The new you.
The land time forgot and a horse with no mane
As we go further into the gloom, we chance upon a large orange room
A key pops out of your nose. We open the door
And all of a sudden we realise that we are no more
From ear to ear. From here to now
I hear another galaxy spinning around
Who am I? Where am I going? How much will it cost?
A flash of blinding light and we're in an elegantly appointed doctor's office
It seems that Doctor Aron Butterfly wants to dip us in plaster and use us for bookends
We say to the doctore, "No. Please. No!"
And then we get the doctor's bill. What a shock!
$16,000! And all he wanted to do was dip us in plaster!
Detour thru your mind. Supersaver to your mind
Who am I?
Where have I been?
Where am I going?
DO I need any luggage?
(Drug-free altered mindscapetalk)
I need to leave my past behind
I need to leave my behind in the past
Backwards message: I buried my parakeet in the backyard. Oh no, you're playing the record backwards. Watch out, you might ruin your needle.
05 Wig (04:21)
What's that on your head?
A wig
Wig. Wig. Wig
Sally's gotta wig
Ricky's gotta wig
Baby's gotta wig
Kate's gotta wig
Fred's gotta cheap toupee
Keith's gotta big bouffant on
We all got wigs, so... Let's go!
On the neon, neon side of town
On the neon, neon side of town
Julia's gotta wig
Phyllis has a wig
Cindy's gotta wig
J.T's gotta wig
Carol's fall fell
Bubba's gotta big bouffant on
We all got wigs, so... Let's go!
On the neon, neon side of town
On the neon, neon side of town
(Wigtalk)
On the neon, neon side of town
On the neon, neon side of town
What's that on you head?
A wig
Wig. Wig. Wig
Wigs on fire! Wigs on fire! Wigs on... Fire!
It's 2525 and we've got the most wigs alive!
Wigs on fire! Wigs on fire! Take it... Higher!
It's 2525 and we've got the hottest dos alive!
(Wigtalk)
06 Theme for a Nude Beach (04:53)
Bop bop bop boodha bah da da
Bop bop bah da bah da
Bop bop bop boodha bah da da
Bop bop bah da bah da
CHORUS
There is a sand bar in your mind
Sand bar in the bay
Sand bar in your mind
Sand bar in the bay
There's a beach
Oh I hope it's not out of reach
It's very beautiful
Come my little peach
Together we'll go down to nude beach
Together we'll stroll on the sand
We'll stroll on the sand together
Where the air and the land meet forever
The sea, the land
A land of tan
We know a place where we are free
We throw our suits into the sea
CHORUS
Bop bop bop boodha bah da da
Bop bop bah da bah da
Bop bop bop boodha bah da da
Bop bop bah da bah da
Please take my hand. You are a woman
I am a man
This place is so remote, everything is revealed
It's so mysterious
Here I must stay forever
Together we'll go down to nude beach
Together we'll stroll on the sand
We'll stroll on the sand together
Where the air and the land meet forever
The sea, the sand
A land of tan
CHORUS
07 Ain't It a Shame (05:32)
Flying saucers could land
And it wouldn't make much difference to my man
I could walk aboad and thank the lord
And leave this damn town in seconds flat
Check my bags and never come back
Oh, our love is
Like a fuse that's burned out
Oh, our love is
Like a fuse that's burned out
Oh, I've been unkind
Not like you
Ain't I ashamed
Being misused
Oh, our love is
Like a fuse that's burned out
Oh, our love is
Like a fuse that's burned out
I liked your Chevy Duster
I liked your brand new trailer
I liked your colour TV
But you looked at that colour TV
More than me
More than me
Oh, our love is
Like a fuse that's burned out
Oh, our love is
Like a fuse that's burned out
09 Communicate (04:08)
Let loose
Before it causes problems
Let loose
Before it tears you apart
Let loose
Let loose
You gotta reach out - Reach out and touch someone
You gotta reach out - Reach out and touch someone
Boy (Oh girl) you better communicate
Before it's too late
You better start talking
You better talk
Let loose
Before it causes problems
Let loose
Before it tears you apart
Don't bottle it up
Don't bottle it up
Like a bottle of pop
A bottle of 7-Up
You better let it
Talk from your heart and not just your brain
Talk from your heart and not just your brain
C-O-M-M-U-N-I-C-A-T-E
(Your brain that is)
C-O-M-M-U-N-I-C-A-T-E
Talk from your heart and not just your brain
Talk from your heart and not just your brain
C-O-M-M-U-N-I-C-A-T-E
(Your brain that is)
C-O-M-M-U-N-I-C-A-T-E
Channel 17 - Ho
Communicate - Ho
Communicate - Ho
Baby baby bounce it off your satellite - Yeah
10 She Brakes for Rainbows (04:38)
Here comes Brenda
Brenda
Holiday
Though she hasn't that much to say
She knows where the rain goes
She breaks
She breaks
for rainbows
Fly Brenda
Fly Brenda
Window in the weather
Flowers in her hair
Footprints
on the ceiling
How did they get there
She knows
where the rain goes
She breaks
She breaks for
rainbows
Carico i commenti... con calma