Secondo George Martin, con questo album i Beatles “si ripresero” dopo la caduta di “Beatles for Sale”. Secondo John Robertson, invece, “Help!” è ancora più stanco del disco precedente.
Sono d’accordo con tutti e due. In alcuni punti, questo lavoro contiene le cose migliori prodotte dai Beatles fino a questo punto; in altri è davvero un ritorno ai livelli di “Please, Please Me”.
L’origine della grande canzone che dà il titolo al disco è singolare. Brian Epstein costrinse i Beatles a girare un altro film, intitolato “Help!”. Così, invece di stare in studio e produrre un grande disco, i 4 dovettero girare (tra Svizzera, Bahamas etc) questo (inutile) film - niente a che vedere con il bel “A Hard Day’s Night” dell’anno precedente.
A Lennon venne chiesto di scrivere una canzone col titolo “Help!”. Doveva essere un’altra sciocchezza come “A Hard Day’s Night”, e invece lui scrisse (praticamente di botto) un pezzo tra i più sinceri, toccanti e drammatici che abbia mai ascoltato. Una delle sue migliori di sempre. Aveva detto qualcosa dei suoi tormenti, qualche mese prima, in “I’m a Looser”. Ma in “Help!” va molto oltre: “Quando ero un ragazzo non avevo bisogno di nessuno. Ma quei giorni sono passati. Ora non sono più così sicuro di me. La mia vita è tanto cambiata e la mia indipendenza è come scomparsa nella nebbia”.
Come disse negli anni 70: “In quella canzone stavo letteralmente chiedendo aiuto. Guardatemi nelle immagini dell’epoca e nel film: ero grasso, insicuro e avevo completamente perduto me stesso”.
Ma il testo ha anche un’altra gemma: “Aiutami a riportare i piedi per terra”. Lennon disse a tal proposito: “Più il successo aumentava, più tutto diventava irreale”. Anche se John aveva solo 25 anni, e i Beatles esistevano da poco più di due anni, era già stanco della vita da star, perché, come lascerà intendere in “Nowhere Man”, quella vita non andava da nessuna parte (nowhere).
Lennon fu sempre, giustamente, orgoglioso di questa canzone, che in realtà fu una collaborazione con Paul, che ebbe la (fondamentale) idea dei controcanti. Ma non fu mai contento dell’arrangiamento. Disse che voleva un lento e che, invece, per ragioni di mercato, il pezzo venne accelerato.
Vediamo le altre canzoni.
“Ticket to Ride” venne definita da John “uno dei primi pezzi metal mai scritti”. Mi sembra proprio eccessivo; di sicuro la chitarra scintillante è davvero bella, e mi ricorda il suono di un altro gruppo … Anche la batteria mi piace molto. La canzone è gradevolissima, ma è rovinata da un testo ributtante.
“You Have Got Hide Your Love Away”. É una ballata acustica così incantevole che lo stesso Scaruffi, analizzandola, dice: “I Beatles avevano davvero un talento formidabile per la ballata malinconica”. Peccato per il testo: in alcuni punti è bello, quando John descrive la sua timidezza; in altri è davvero troppo melodrammatico: “Sono qui con la testa fra le mani, il viso al muro. Lei se n’è andata e io non posso andare avanti”. Imbarazzante.
“It’s Only Love” è la canzone più disprezzata da John in assoluto: “La odio: parole terribili, di un’abissale bruttezza”. Esagerato come sempre: brutti versi sì, ma non così spaventosi, e non molto peggio di quelli della precedente. La musica è splendida. Una ballata acustica-elettrica, con la chitarra acustica su una cassa, e quella elettrica sull’altra. Melodia delicatissima e toccante. Un capolavoro sottovalutato. Andate ad ascoltare il raffinamento fatto dalla versione grezza dell’Anthology alla versione del disco.
“You Have Gonna Loose That Girl”. A me piace abbastanza. I controcanti sono ottimi. Peccato di nuovo per il testo.
“The Night Before” e “Tell Me What You See”, abbassano il livello del disco, ma non è questo il peggio.
“Another Girl” può competere bene per il premio di peggiore canzone dei Beatles – un gioiello da “piccola bottega degli orrori”. Canzoni così brutte in“Beatles for Sale” non ce ne sono. Ecco il perché della frase di Robertson all’inizio.
“I Need You” è una canzone di Harrison. Certamente acerba, ma non manca di buon gusto – come la precedente.
“I’ve Just Seen a Face” è uno dei virtuosismi melodici di Paul. La gradevolezza è fuori discussione. Ma lo spessore è proprio poco. Non è una canzonetta, ma poco ci manca.
"Yesterday”. Nessun commento. Trovate l’aggettivo celebrativo che preferite, e poi andate ad ascoltarla. Tuttavia, per quanto la ami, continuo a preferire “And I Love Her”.
“Yesterday” è la tredicesima canzone dell’album. A causa dell’assurdo obbligo delle 14 canzoni a disco, serviva un’altra canzone e così rovinarono un finale memorabile con una cover: “Miss Dizzy Lizzy”.
In “A Hard Day’s Night” si erano fermati a 13 canzoni con la stupenda “I’ll Be Back”. Un anno dopo erano progrediti musicalmente, ma regrediti in termini di buon senso.Con “Help!” termina la “produzione minore” del gruppo.
Questo disco poteva essere certamente meglio di com’è. Se non ci fosse stata l’avidità di Epstein di fare un album originale alla fine del 1964, alcune canzoni di “Beatles for Sale” come “I Don’t Want to Spoil the Party”, “I’m a Looser”, e “I’ll Follow the Sun”, sarebbero entrate nel disco, insieme ad “I’m Down” e alla splendida “Yes It Is” (pubblicate come singoli). Con queste cinque canzoni, “Help!” sarebbe stato (musicalmente) un signor disco pop. Così com’è è discreto (2.5 stelle), e la parola discreto in questo caso calza a pennello. Inoltre, il valore dei testi è abbastanza mediocre, al di là della canzone-titolo, “Yesterday” e poco altro, e questo fa un pò tristezza pensando a quali melodie avevano a disposizione.
Elenco tracce testi e samples
01 Help! (02:21)
(Help!) I need somebody
(Help!) Not just anybody
(Help!) You know I need someone
(Help!)
When I was younger, so much younger than today
I never needed anybody's help in any way
But now these days are gone
I'm not so self assured
Now I find I've changed my mind
I've opened up the doors
Help me if you can, I'm feeling down
And I do appreciate you being 'round
Help me get my feet back on the ground
Won't you please, please help me
And now my life has changed in oh, so many ways
My independence seems to vanish in the haze
But every now and then I feel so insecure
I know that I just need you like
I've never done before
Help me if you can, I'm feeling down
And I do appreciate you being 'round
Help me get my feet back on the ground
Won't you please, please help me
When I was younger, so much younger than today
I never needed anybody's help in any way
But now these days are gone
I'm not so self assured
Now I find I've changed my mind
I've opened up the doors
Help me if you can, I'm feeling down
And I do appreciate you being 'round
Help me get my feet back on the ground
Won't you please, please help me, help me, help me, oooo
07 Ticket to Ride (03:12)
I think I'm gonna be sad, I think it's today, Yeah
The girl that's driving me mad is going away
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
But she don't care
She said that living with me is bringing her down, yeah
For she would never be free when I was around
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
But she don't care
I don't know why she's riding so high
She ought to think twice
She ought to do right by me
Before she gets to saying goodbye
She ought to think twice
She ought to do right by me
I think I'm gonna be sad, I think it's today, Yeah
The girl that's driving me mad is going away, yeah, oh
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
But she don't care
I don't know why she's riding so high
She ought to think twice
She ought to do right by me
Before she gets to saying goodbye
She ought to think twice
She ought to do right by me
She said that living with me is bringing her down, yeah
For she would never be free when I was around
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
She's got a ticket to ride
But she don't care
My baby don't care
My baby don't care
My baby don't care
My baby don't care
My baby don't care
08 Act Naturally (02:33)
They're gonna put me in the movies
They're gonna make a big star out of me
We'll make a film about a man that's sad and lonely
And all I gotta do is act naturally
Well, I'll bet you I'm gonna be a big star
Might win an Oscar you can never tell
The movies gonna make me a big star
'Cause I can play the part so well
Well I hope you come and see me in the movies
Then I know that you will plainly see
The biggest fool that ever hit the big time
And all I gotta do is act naturally
We'll make the scene about a man that's sad and lonely
And beggin down upon his bended knee
I'll play the part but I won't need rehearsal
All I gotta do is act naturally
Well, I'll bet you I'm gonna be a big star
Might win an Oscar you can never tell
The movies gonna make me a big star
'Cause I can play the part so well
Well I hope you come and see me in the movies
Then I know that you will plainly see
The biggest fool that ever hit the big time
And all I gotta do is act naturally
13 Yesterday (02:07)
Yesterday, all my troubles seemed so far away
Now it look as though they're here to stay
Oh, I believe in yesterday
Suddenly I'm not half the man I used to be
There's a shadow hanging over me
Oh, yesterday came suddenly
Why she had to go
I don't know, she wouldn't say
I said something wrong
Now I long for yesterday
Yesterday, love was such an easy game to play
Now I need a place to hide away
Oh, I believe in yesterday
Why she had to go
I don't know, she wouldn't say
I said something wrong
Now I long for yesterday
Yesterday, love was such an easy game to play
Now I need a place to hide away
Oh, I believe in yesterday.
14 Dizzy Miss Lizzy (02:54)
You make me dizzy Miss Lizzy
The way you rock and roll
You make me dizzy Miss Lizzy
When we do the stroll
Come on Miss Lizzy
Love me 'fore I grow too old
Come on, give me fever
Put your little hand in mine
You make me dizzy dizzy Lizzy
Oh, girl you look so fine
Just a rocking and a rolling
Girl I said I wish you were mine, ah
Ooh, ah
You make me dizzy Miss Lizzy
When you call my name
Ooo, baby
Say you're driving me insane
Come on, come on, come on, come on baby
I want to be your loving man, Ah
Run and tell your mama
I want you be my bride
Run and tell your brother
Baby don't run and hide
You make me dizzy Miss Lizzy
Girl I want to marry you
Come on, give me fever
Put your little hand in mine, girl
You make me dizzy dizzy Lizzy
Girl you look so fine
You're just a rocking and a rolling
Ooo I said I wish you were mine, ah
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di lucio mazzi
"Paul compose un brano perfetto come un uovo: senza una crepa, senza un’imperfezione."
"La quasi totalità dei colpi di genio in fase di arrangiamento si deve al 'Quinto Beatles'."
Di currahee72
Nascono qui, tra i solchi di questa opera fondamentale i primi standard da storia della musica.
The Beatles creano un magico e fantastico equilibrio nel quale dolce sentimento, insofferenza e triste realtà convivono perfettamente.