Sinceramente non pensavo che mi sarei mai trovata sul serio a recensire
un cd di Quelli che io considero tra i Mostri Sacri Secolari della
musica che amo e della musica tutta in generale: una sorta di timore
reverenziale mi bloccava nell’ardire.
MA.. l’operazione Mc Cartney
del 2003 mi ha dato lo spunto giusto per osare tanto.
Così dopo ben 33 anni dall’uscita dell’originale album omonimo
datato maggio 1970 (!) – nonché periodo di massima crisi della
Band intenta a sciogliersi un mese dopo la suddetta pubblicazione -
esce sul nostro attuale mercato uno degli ultimi lavori ufficiali dei
Beatles, a detta del suddetto bassista e vocalist del gruppo,
“denudato” dalle contaminazioni non volute all’epoca dalla Band ed
imputabili al produttore di allora: Phil Spector.
Insomma, dopo 33 anni Mc Cartney sente il bisogno di proporre ed
offrire al grande pubblico - che dagli stessi 33 anni ama l’album
così come è arrivato alle classifiche, ai negozi, alle
radio, alle case ed alle generazioni future- la versione reale ed
originale dell’album così come l’avevano pensata e l’avrebbero
voluta i Beatles e non stravolta dalle manie e bizzarrie di alcuno.
Pregevole intento.
L’album allora si collocava artisticamente all’apice della carriera del gruppo ma portava già i segni del declino dello stesso che non trovava più la giusta coesione dei tempi precedenti, tempi d’oro; scaramucce tra i singoli componenti, il ruolo fastidioso di scomode mogli invadenti, le divergenze di opinione e l’aprirsi a gusti musicali diversi, tutto ciò va minando l’armonia del gruppo che aveva da poco ultimato l’ottimo White Album. Let it be, o meglio, Get back – questo era inizialmente il titolo scelto – è ricco di spunti, tante sono le idee e la creatività dei singoli ormai sempre più verso strade diverse.. si colloca tra questo e “Abbey Road” ma esce in sordina, quasi in punta di piedi e soprattutto senza la piena approvazione dei Fab Four: Spector per dirla alla buona, ci mette del suo, e questo al gruppo, per i sopraccitati motivi, privo di energie per contrastarlo, non piacque.
Quindi recuperati i nastri originali Let it be viene oggi pubblicato
con le seguenti differenze:
innanzitutto via i violini e l’orchestrazione corale e dolcissima di
“The long & winding road” in nome di una versione minimalista e
comunque sublime, piano, voce, chitarra; quindi si cambiano 33 anni di
assolo di Harrison della title track, si tolgono brani minori e
cortissimi come “Dig it” e “Maggie Mae” e si aggiunge al loro posto una
famosa b-side “Don’t let me down” , via orchestra e cori in “Across the
universe”, via le voci e i mini dialoghi di sottofondo caratterizzanti
il fatto che si stesse girando contestualmente anche il “Let it
be-movie” , che altro?
Si aggiunge un secondo cd della durata di 25minuti forse, in cui si
ascoltano dialoghi ameni e accordi o accenni di canzoni lunghi al
massimo 20secondi e registrati con il peggio 4piste che la storia dei
Beatles ricordi, ed ecco qua la
chicca a prezzo medio alto per i collezionisti.
Ma questi, insieme agli estimatori e veri amanti del gruppo resteranno
con l’amaro in bocca. Perché più che all’amore per la
musica nella sua essenza più pura Mc Cartney ha pensato ad una vera e propria
operazione commerciale e di marketing; il tentativo di attingere
ancora da una risorsa preziosissima ma antica sfruttando le
potenzialità di quelli che vanno sì considerati
capolavori a tutti gli effetti è ben noto a tutti credo (penso
alla cara mamma del tanto compianto Jeff Buckley per esempio), ma
questi sono capolavori anche e soprattutto in relazione al tempo che li
ha prodotti e a cui appartengono, che è il passato. È come se
uno scrittore ripubblicasse dopo 33 anni un vecchio libro cambiando le
virgole o gli accenti, non avrebbe senso.
Queste riesumazioni post mortem mi lasciano una sensazione di freddezza e speculazione,
niente altro.
Prendo il cd e lo metto con cura nella sua custodia poi prendo
l’originale e lo mando a palla.
Allora tornano i brividi ed anche il calore.
Let it be resta un capolavoro, ma nella sua versione originale,
sofferta e vestita.
Non sempre è vero che “Ogni scarrafon’ è bello a mamma sua”.
Elenco tracce testi e video
01 Get Back (02:34)
Jo Jo was a man who thought he was a loner
But he knew it couldn't last
Jo Jo left his home in Tucson, Arizona
for some California grass
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back Jo Jo
Go home
Get back, get back
Back to where you once belonged
Get back, get back
Back to where you once belonged
Get back Jo
Sweet Loretta Martin thought she was a woman
But she was another man
All the girls around her say she's got it coming
But she gets it while she can
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back Loretta
Ah, get back
Yeah, get back
Get back to where you once belonged
Yeah get back
Get back to where you once belonged
Get back, Ooo
[Past Masters/single version only:
Get back, Loretta,
Your mommy's waiting for you,
Wearin' her high heel shoes and her low neck sweater,
Get back home, Loretta
Get back, get back, get back to where you once belonged.
Get back, get back, get back...]
02 Dig a Pony (03:38)
I hi hi hi hi hi hi, dig a pony
Well you can celebrate anything you want
Yes, you can celebrate anything you want
Ooh
I hi hi hi hi hi hi, do a roadhog
Well you can penetrate any place you go
Yes, you can penetrate any place you go
I told you so
All I want is you
Everything has got to be
just like you want it to
Because
I hi hi hi hi hi hi, pick a moondog
Well you can radiate everything you are
Yes, you can radiate everything you are
Ooh
I hi hi hi hi hi hi, roll a stoney
Well you can imitate everyone you know
Yes, you can imitate everyone you know
I told you so
All I want is you
Everything has got to be
just like you want it to
Because
I hi hi hi hi hi hi, feel the wind blow
Well you can indicate everything you see
Yes, you can indicate everything you see
Ooh
I hi hi hi hi hi hi, cold and lonely
Well you can syndicate any boat you row
Yes, you can syndicate any boat you row
I told you so
All I want is you
Everything has got to be
just like you want it to
Because
03 For You Blue (02:27)
Because you're sweet and lovely girl, I love you
Because you're sweet and lovely girl, It's true
I love you more that ever girl, I do
I want you in the morning girl, I love you
I want you at the moment I feel blue
I'm living every moment girl, for you
Bob, bobcat Bob
Go Johnny go
Same ole 12-bar blues
(Elmore James got nothin' on this baby)
I loved you from the moment I saw you
You looked at me, that's all you had to do
I feel it now I hope you feel it too
I'm having the blues
05 Two of Us (03:21)
I dig a Pygmy by Charles Hawtrey and the Deaf Aids.
Phase One in which Doris gets her oats.
Two of us riding nowhere
spending someone's hard earned pay
You and me Sunday driving
Not arriving on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
Two of us sending postcards
writing letters on my wall
You and me burning matches
lifting latches on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
You and I have memories
longer than the road
that stretches out ahead
Two of us wearing raincoats
standing solo in the sun
You and me chasing paper
getting nowhere on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
You and I have memories
longer than that road
that stretches out ahead
Two of us wearing raincoats
standing solo in the sun
You and me chasing paper
getting nowhere on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
We're going home
07 One After 909 (02:44)
(Intro)
My baby says she's traveling
on the one after 909
I said move over honey
I'm traveling on that line
I said move over once
Move over twice
Come on baby,don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
I begged her not to go
And I begged her on my bended knees
You're only fooling around
You're only fooling around with me
I said move over once
Move over twice
Come on baby, don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
I've got my bag, run to the station
Railman says you've got the wrong location
Picked up my bags, run right home
Then I find I've got the number wrong
Well, I said I'm travelingon the one after 909
I said move over honey
I'm traveling on that line
I said move over once
Move over twice
Come on baby, don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
I've got my bag, run to the station
Railman says you've got the wrong location (yeah)
Picked up my bags, run right home (run right home)
Then I find I've got the number wrong
Well, I said I'm traveling
on the one after 909
I said move over honey
I'm traveling on that line
I said move over once
Move over twice
Come on baby, don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
Yeah
10 Across the Universe (03:38)
Words are flowing out like endless rain into a paper cup
They slither wildly as they slip away across the universe
Pools of sorrow, waves of joy are drifting through my opened mind
Possessing and caressing me
Jai Guru Deva, Om
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Images of broken light which dance before me like a million eyes
They call me on and on across the universe
Thoughts meander like a restless wind inside a letter box
They tumble blindly as they make their way across the universe
Jai Guru Deva, Om
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Sounds of laughter, shades of life are ringing through my opened ears
Inciting and inviting me
Limitless undying love which shines around me like a million suns
And calls me on and on across the universe
Jai Guru Deva, Om
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Jai Guru Deva
Jai Guru Deva
11 Let It Be (03:57)
When I find myself in times of trouble
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be
And in my hour of darkness
She is standing right it front of me
Speaking words of wisdom, let it be
Let it be, let it be
Let it be, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
And when the brokenhearted people
Living in the world agree
There will be an answer, let it be
For though they may be parted
There is still a chance that they will see
There will be an answer let it be
Let it be, let it be
Let it be, let it be
Yeah, there will be an answer let it be
Let it be, let it be
Let it be, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
Let it be, let it be
Let it be, yeah, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
And when the night is cloudy
There is still a light that shines on me
Shine until tomorrow, let it be
I wake up to the sound of music
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be
Yeah, let it be, let it be
Let it be, yeah, let it be
There will be an answer, let it be
Let it be, let it be
Let it be, yeah let it be
There will be an answer, let it be
Let it be, let it be
Let it be, yeah, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Hal
Siamo dinnanzi all'ennesima operazione di marketing.
Sui Beatles, su quello che hanno rappresentato, sulla loro storia, dice molto di più Let It Be dressed, che naked.
Di ste84
Sembra di ascoltare delle demo: sentite “The Long And Winding Road” prima e dopo la cura, poi capirete l’abisso che separa le due versioni.
In finale questo album suona poco più rock del vecchio ma non aggiunge niente di nuovo a quanto già sapevamo sui Beatles.
Di cece65
Finalmente Sir Paul s’è fatto giustizia.
"The Long And Winding Road" con solo il piano di Paul e la batteria di Ringo è ancora più magica dell’originale.