"Please Please Me", produttore George Martin, casa discografica Parlophone, in cima alle classifiche mondiali: l'album dei record.

Da quest'anno, 23 marzo 1963 (data di pubblicazione), il Rock And Roll, la musica, la storia, non sono più gli stessi. Non si tratta probabilmente della miglior produzione della storia della musica ma, certamente, della più rivoluzionaria.

Prodotto da Martin, "Please Please Me" è stato inciso in sole 15 ore. I 33 giri contiene ben 14 tracce tra cui 8 inediti, un'assoluta novità per quest'epoca musicale soprattutto nell'ambito europeo, dato che fino ad oggi gli album erano composti da 12 tracce, 6 per lato.

Per la prima volta una band inglese raggiunge il successo planetario, impresa che fino ad ora era riuscita solo hai grandi gruppi e cantautori statunitensi.

I Beatles firmano il loro ingresso nella storia della musica.

I saw Her Stading There, Misery, Ask My Why, Please Please Me, Love Me Do, P.S. I Love You, Do You Want To Know a Secret, There's a Place. Queste sono le 8 canzoni scritte da Lennon-McCartney. Un entusiasmante raccolta di tracce Rock And Roll e Beat che mettono in luce le genialità compositive dei 2 giovani musicisti. ma anche le 6 cover proposte non mancano di bellezza e originalità, soprattutto: Anna (Go To Him), di Arthur Alexander, e Twist And Shout composta da Medley/Russel arricchiscono incredibilmente l'album, grazie alla abilità della band di imprimere il proprio sound unico in tutte le canzoni anche se cover.

I 4 coleotteri dimostrano di essere, in definitiva, una band completa, originale e a tratti geniale alla quale però manca esperienza. Tuttavia questo quartetto ha le caratteristiche per diventare una delle Band più grandi della storia della musica.

E' questo l'inizio di una nuova pagina di storia chiamata Beatles.  

Carico i commenti... con calma