The Black Angels
Passover

Nelle note di copertina si definiscono "Native American Drone'N'Roll" e intitolano il loro primo album "Passover" (termine americano per la Pasqua ebraica). Se aggiungiamo che vengono dalla lisergica Austin nel Texas, non possono non venire dubbi sulla sanità mentale dei Black Angels.

Se ci siano o ci facciano non mi è dato saperlo, ma a sentire queste 10 tracce, di musica Klezmer, indiani d'America o dei Sunn O))) non ve ne è traccia. Quello che fuoriesce dalle casse più che una Pasqua è un'epifania. Un'epifania di scorie acide di matrice 60's decisamente affascinante. E se la Pasqua c'è, al massimo è la "Pasqua Ovunque" dei 13th Floor Elevator.

Non solo i conterranei ascensori quali numi tutelari, ma anche una buona fetta dell'iconologia istituzionalizzata dei 60's più sballati, la staticità ipnotica dei Velvet soprattutto, e velati rimandi alle derive spaziali dei primi Hawkwind.

Encomiabile l'abilità di questi 5 giovinastri nel forgiare un suono monolitico, forse un po' monocorde per alcuni, ma che dona uniformità d'intenti invidiabile a questa prima prova. Difficile estrapolarne i brani migliori, il livello medio è eccelso, e gli scarti qualitativi minimi. Di sicuro impatto "First Vietnamese War", che parte dal Vietnam e arriva all'odierna guerra in Iraq, avvalendosi di una chitarra elicottero e un'inquietante sottofondo d'organo. Da citare anche l'andamento indiano con cantato declamatorio alla Julian Cope di "Manipulation", o l'armonica blues, con strani rimandi a gruppi come gli Opal, di "Bloodhounds On My Trails".

Ad ammantare il tutto di un'aura austera e aliena contribuiscono non poco la voce del cantante Alex Maas, versione maschile della prima Nico, e il drumming minimale alla Maureen Tucker; emblematiche in questo senso "Empire" e "Sniper At The Gates Of Heaven". E poco importa se il giro iniziale di "Prodigal Sun" ricorda fin troppo "Brainstorm" degli Hawkwind, di carne al fuoco i ragazzi ne mettono tanta e tutta di ottima qualità, segno che nei 60's di Musica Geneticamente Modificata non ve ne era ancora fortunatamente traccia.

Non preoccupatevi se alla fine dei 10 min. di "Call To Arms" i fantasmi velvetiani si faranno carne, la negromanzia musicale non è ancora reato.

Questa DeRecensione di Passover è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/the-black-angels/passover/recensione

Commenti (Quaranta)

ecioso
mi hai convinto psychopumping ,domani vado a vedere se lo trovo....
negromanzia musicale ...azzo che paura

Ghemison
bella recensione, Psycho! e direi che è il tuo genere... di loro ho sentito ben parlare, ma non ho approfondito? che dici, rimedio?

humax4
per ora sto ascoltando la prima traccia ed è da Dio...

ma ghemison dipende se ti piacciono questi suoni. Per farti un'idea su you tube ci sono un paio di video e dei live. Sti stronzi in + sono in tour coi mitici black keys (il cui ultimo è una cacca purtroppo) in Europa, ma + giù della Francia non vanno. merda li avrei visti volentieri. Sto disco oramai quasi non lo sento +, da noi è arrivato a novembre, ma in america è uscito ipo a maggio per cui in rete l'ho scaricato a giugno. Posso dire che alla lunga ovviamente calano ma l'impatto iniziale come fa notare Hum è notevole.

principles
Bella recensione , album buono. Un pò ripetitivo e noiso a tratti però è passabilissimo! Di musica così ultimamente non se ne sente tanto spesso.

Ah sono in tour con i black keys! hai capito sti quà !
Beh sì l'ultimo delle "chiavi nere" fa skif...rubber factory era 100 volte meglio !

guarda l'ho risentito in auto prima, fino a metà geniale, poi le idee incominciano a scarseggiare e l'ascolto si fa distratto....però ripeto l'impatto e i suoni notevoli, nonchè l'artwork. Concordo principles sull'ultimo BK, rubber factory e quello prima erano un'altra cosa

oh, li voglio sentire, mo vado su youtube.

Oh mi piace.

ma proprio proprio
si ci sta davvero....una bella spruzzatina di doors anche...Bè l'ultima spero sia un tributo ai velvet :-)

ma proprio proprio
M'è piaciuto, molto. Sembra un quiz di sarabanda dove devi beccare le citazioni, m'è piaciuto uguale. Dovrebbero trovarsi un batterista più pazzerello e vario, m'è piaciuto uguale.

se ti guardi qualche video caz capisci perchè il batterista non è pazzerello....un tom una grancassa un crash. Fine. e suona in piedi

cazzo i ragazzi fanno proseliti, addirittura i fratelli Coen che hanno messo Young Mean Dead sull'ultimo film No COuntry For Old Men tratto dal libro omonimo di Mc Carthy (che consiglio)

Occhio al nuovo.

psychopompe Divèrs
sto provvedendo or ora grazie caz per la dritta

SilasLang
Voto 3,5...Ottimo gruppo....Il nuovo album è molto meglio

psychopompe Divèrs
E invece Silas secondo me il nuovo già mostra segni di ripetizione (e visto che sono ultra derivativi non è buona cosa). Carino, ma poco '60 e + revial 80 dei '60 (Opal ancora ma troppo Echo & Conigli x i miei gusti). Alcuni pezzi interessanti, ma gli mancano i singoli di questo, First Vietnamese War, Sniper e la traccia iniziale. Poi degustibus, pensavo di scriverci due righe ma ho deciso che forse non ne vale molto la pena.

Blackdog
A me piàz el nuovo Ke Guarda Il Fantasma ( tracce como "Doves" or "Science Killer" sembrano to perdersi
in un pozzo nero-psych, Joy Division + Grateful Dead + Gesù Et Maria In Catene). Codesto esordio devo
approfondirlo. Eh, il Texas..

lukin
oh come mi piacciono questo e quello nuovo. Una nota di merito al cantato, perfetto per la musica proposta.

psychopompe Divèrs
alla fine me lo sto prendendo quello nuovo, trovato a 4,50€ su amazzone ci può stare no?

lukin
cazzo se ci sta, stavo pensando di comprare anche questo io... me l'ha passato caz in mp3

Blackdog
Ho written la rece delle Direzioni Per Guardare Il Fantasma: tra breve su codesti schermi.

Blackdog
Cazzarola psycho, io l'ho pagato 15€..Vabbuò.

psychopompe Divèrs
bene black perchè come scritto io ho desistito

lukin
qualcuno va a Ravenna il 30 Novembre per il conzierto?

psychopompe Divèrs
mi piacerebbe ma sono a roma per lavoro...e il giorno dopo sti stronzi suonano proprio a roma....quasi quasi....

DanVerlaine
Bella rece psycho!
Bel gruppetto!

giola
Sì ok, Velvet e Hawkwind ma questo disco è una BOMBA! Non c'è una, dico una, canzone brutta o trascurabile. Uno dei migliori lavori della neopsichedelia del decennio.

moos
da qualche mese sto cercando di approfondire, soprattutto grazie ai vostri preziosi suggerimenti, questa psichedelia del nuovo millennio, anche per svecchiare la mia playlist ferma temporalmente ai loop (a proposito prima o poi a gilded eternity e fade out vanno recensiti), ma devo dire che mi ha lasciato grandi sorprese (come dead meadow) e alcune delusioni (wooden shjips). Proverò anche con questi qua anche se l'ascolto in preview su amazon non mi ha entusiasmato

volevo mettermi a recensirlo, ma ci ha già pensato qualcun altro, in maniera egregia.

Visti in settimana: per quanto mi riguarda concertone. La nuova versione del Live mi piace parecchio: palco grande, alto, belle anche le lui... sarà che a furia di frequentare il Magnolia non ero più abituato a dei suoni anche solo decenti, ma me li sono proprio gustati.

psychopompe Divèrs
cazzo bart, ma sono in Italia?????

Gosh, Batman... non più! Martedì erano al Live di Trezzo sull'Adda (BG), ma non so se hanno fatto altre date italiane. Su facebook vedo che non sono segnati altri concerti fino a lunedì quando suonano a Londra.

psychopompe Divèrs
anche te al lavoro? ho controllato solo due date, ho pure scoperto che i black lips hanno annullato il tour italico, fanculo.

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
In effetti questo disco è una bomba.

moodycacastile: sottoscrivo.
moos
Mi correggo. Discone!

Hellring
Discone. (8/10)

Messa ieri quasi tutta la discografia durante il primo vero sole, con intorno solo verde e natura a perdita d'occhio, e questo li batte tutti. Sono passati sette anni dall'uscita, quindi ha "tenuto la prova del tempo", quindi adesso Psychopompe torna qua e gli mette un cazzo di CINQUE.

psychopompe Divèrs
Provvedo e concordo! L'ultimo come ti pare caz??? A me piace ma diciamo che è molto """"pop"""

puntiniCAZpuntini: Ho fatto un cd-rom nuovo inserendoci anche quello, solo che ieri poi sono partito dal primo... e all'ultimo non ci sono arrivato :D
Sono un po' troppo rock per fare la mia psych favorita ma non fanno un passo falso, bravi.