Io non me la sento di bocciare in pieno questo disco, che molti ripudiano ed altrettanti, forse perché più di cuore e meno di cervello, incensano. Darò comunque a Roger quel che è di Roger, e mi permetterò di sottolineare che il disco live, seppur contraddittorio in certe sue peculiarità, mette in mostra una line up decisamente di livello.

A riguardo del live, dunque,  tra cavalli di battaglia, covers non edite in lavori ufficiali, inediti assoluti, c'è da rimanere spiazzati. A parte "Eight Miles High", non vi è in scaletta un brano ascrivibile ad altri former members dei Byrds, se non Chris Hillman, coautore assieme a McGuinn di "So You Want To Be A Rock & Roll Star". E' come se McGuinn avesse voluto azzerare il passato (o c'erano già le prime cause ed i primi divieti in corso?). Ascolto dunque questo disc-one tutto dal vivo e sento che il cavallo di battaglia è accelerato da una sezione ritmica tale da sembrare bluegrass puro. In "Mr. Tambourine Man" vi sono inserti di chitarra decisamente corroboranti ma infelici. In "Mr. Spaceman", poi, la sezione ritmica più che bluegrass pare suonare rockabilly. La sensazione è che la band sia spaccata in due: da una parte la melodia, McGuinn, la sua voce e la sua dodici corde sempre fedele a sé stessa; dall'altra parte, l'incalzante ritmica countryrock, bluegrass rock, rockabilly. Nel mezzo, poi, Clarence White alla chitarra solista, che quasi quasi non sa cosa fare. Emblematica "So You Want To Be A Rock & Roll Star", in cui White alterna schitarrate hard a fraseggi countryrock tra un verso e l'altro, il tutto sopra una ritmica sparata appunto a mille e tale da rendere il brano un beat sopra una quadriglia appalachiana.

Dal vivo, il folkrock è più acustico, il countryrock è più rock, i successi dei primordi, quella sorta di "beatfolkrock", sono diventati sghembe chimere, mentre la psichedelia di "Eight Miles High" è divenuta addirittura progressive rock, e con splendidi risultati, con una suite di un quarto d'ora e passa.

Ascolto il disc-one e dunque non so quale sarà lo stile dei Byrds a fare seguito al live. Prog? Hard rock come in "Lover Of The Bayou"? Crossover di tutto con tutto? So comunque che questo "(Untitled)" doveva chiamarsi emblematicamente "Phoenix", od ancor più azzardatamente "The Byrds' First Album". Quindi la svolta c'è, anzi ci deve essere.

Ed invece, come fu per "Dr. Byrds & Mr. Hyde", il ché di per sé non rappresenta un complimento, questo studio disc è poco originale e pressoché spaccato a metà. Da un lato il folkrock, anche in studio reso acustico, direi quasi semiplugged, frutto dei componimenti di McGuinn - assieme al direttore teatrale Jacques Levy - per l'improbabile "Gene Tryp" , mai completata versione musical in salsa rootrock americano del Peer Gynt di Ibsen e Grieg. L'altra metà dei brani è rappresentata dal country rock di Skip Battin nuovo bassista della band, il quale si avvale dell'amicizia ben salda nonché della collaborazione del pazzissimo Kim Fowley, in quei giorni lì - che saran stati otto o dieci al massimo - intrippato di country rock.

I brani di Roger viaggiano all'insegna della tradizione Byrdsiana più pura, tra mille dindondan, stavolta accompagnati da molta chitarra acustica ed a volte da qualche nota di piano. La matrice, comunque, resta innegabilmente quella di sempre. Molto godibile "Chestnut Mare", classico McGuinniano, ed "All The Things", mentre lo schema di "Just A Season", ad orecchie byrdmaniache come le mie, risulta un po' ritrito.

Sull'immancabile fronte covers, "Truck Stop Girl" della rock&roll (e country) band Little Feat è semplicemente autunnale, seminostalgica, un piacere assoluto, mentre "Take A Whiff On Me", successo del folk&blues supercrooner di colore Lead Belly, alla fin fine non è nulla di che.

Sul fronte country, Battin collabora col batterista Gene Parsons per "Yesterday's Train" e si avvale di Fowley nel country perfettino di "You All Look Alike". Il risultato è pressoché dignitosissimo quanto freddino, forse troppo accademico, olistico. Assieme a Fowley ed a McGuinn al contempo, si propone nel superscazzato mid-tempo rock "Hungry Planet", realmente un episodio riuscito, per quindi chiudere in solitudine con un riuscito folk urlato e sferzante,  intitolato "Welcome Back Home".

La quasi totalità delle attese geerate dall'ascolto del disco live viene dunque disattesa nel prodotto di studio. Il prog non c'è, il rock duro e puro nemmeno, il beat-folk dei tempi andati non si contamina con nulla limitandosi a farsi più acustico, più folk e basta. Un po' troppo allineati e coperti i pezzi country, seppur molto buoni.

Un disco buono ma pavido, per una band che ha quasi sempre avuto il coraggio di osare, di rinnovarsi, fino a presentare scalette dal vivo tanto eterogenee da lasciar perplessi come mi lascia quella proposta in questo "(Untitled)".

Un disco senza titolo: sempre meglio che con uno troppo velleitario.

Elenco tracce testi e samples

01   Lover of the Bayou (03:39)

(Roger McGuinn and Jacques Levy)
Catfish pie in a gris-gris bag
I'm the lover of the bayou
Mark your doorstep with a half-wet rag
I'm the lover of the bayou
Raised and swam with the crocodile
Snacked-eye taught me the moyo style
Sucked and weaned on chicken bile
I'm the lover of the bayou Yeah!
Instrumental (Electric Guitar)
Well, I learned the key to the master lock
I learned to float in the water clock
I learned to capture the lightnin' shock
I'm the lover of the bayou
And I've got cats and teeth and hair for sale
I'm the lover of the bayou
Baron Samedi is on your tail
I'm the lover of the bayou
I cooked the bat in the gumbo pan
Drank the blood from a rusty can
Turned me into the hunger man
I'm the lover of the bayou Yeah!
© BMI

02   Positively 4th Street (03:03)

You got a lotta nerve
To say you are my friend
When I was down
You just stood there grinning

You got a lotta nerve
To say you gota helping hand to lend
You just want to be on
The side that's winning

You say I let you down
You know it's not like that
If you're so hurt
Why then don't you show it

You say you lost your faith
But that's not where it's at
You had no faith to lose
And you know it

I know the reason
That you talk behind my back
I used to be among the crowd
You're in with

Do you take me for such a fool
To think I'd make contact
With the one who tries to hide
What he don't know to begin with

You see me on the street
You always act surprised
You say, "How are you?" "Good luck"
But you don't mean it

When you know as well as me
You'd rather see me paralyzed
Why don't you just come out once
And scream it

No, I do not feel that good
When I see the heartbreaks you embrace
If I was a master thief
Perhaps I'd rob them

And now I know you're dissatisfied
With your position and your place
Don't you understand
It's not my problem

I wish that for just one time
You could stand inside my shoes
And just for that one moment
I could be you

Yes, I wish that for just one time
You could stand inside my shoes
You'd know what a drag it is
To see you

03   Nashville West (02:07)

Instrumental

04   So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star (02:38)

So you want to be a rock and roll star?
Then listen now to what I say.
Just get an electric guitar
Then take some time
And learn how to play.
And with your hair swung right,
And your pants too tight
It's gonna be all right.
Then it's time to go downtown
Where the agent man won't let you down.
Sell your soul to the company
Who are waiting there to sell plastic ware.
And in a week or two
If you make the charts
The girls'll tear you apart.

The price you paid for your riches and fame,
Was it all a strange game?
You're a little insane.
The money, the fame, and the public acclaim,
Don't forget who you are,
You're a rock and roll star.

05   Mr. Tambourine Man (02:14)

Hey mister tambourine man, play a song for me
I'm not sleepy and there ain't no place I'm going to
Hey mister tambourine man, play a song for me
In the jingle jangle morning I'll come followin' you

Take me for a trip upon your magic swirlin' ship
All my senses have been stripped
And my hands can't feel to grip
And my toes too numb to step
Wait only for my boot heels to be wanderin'
I'm ready to go anywhere, I'm ready for to fade
Unto my own parade
Cast your dancing spell my way
I promise to go under it

Hey mister tambourine man, play a song for me
I'm not sleepy and there ain't no place I'm going to
Hey mister tambourine man, play a song for me
In the jingle jangle morning I'll come followin' you

06   Mr. Spaceman (03:08)

07   Eight Miles High (16:07)

Eight miles high and when you touch down
You'll find that it's stranger than known
Signs in the street that say where you're going
Are somewhere just being their own

Nowhere is there warmth to be found
among those afraid of losing their ground
Rain gray town known for its sound
In places small faces unbound

Round the squares huddled in storms
Some laughing some just shapeless forms
Sidewalk scenes and black limousines
Some living some standing alone

Carico i commenti...  con calma