I Byrds sono un gruppo rock statunitense formatosi a Los Angeles nel 1964, noto per aver pionierizzato il folk-rock e per il caratteristico suono "jingle-jangle" della Rickenbacker a 12 corde di Roger McGuinn. Tra i membri originari figurano Roger McGuinn, Gene Clark, David Crosby, Chris Hillman e Michael Clarke.

Formati nel 1964; pionieri del folk-rock e influenti sullo sviluppo della psichedelia e del country-rock; Gram Parsons fu cooptato e influenzò l'album Sweetheart of the Rodeo; David Crosby lasciò il gruppo e fu successivamente membro dei Crosby, Stills & Nash.

Le recensioni su DeBaser descrivono i Byrds come pionieri del folk-rock e portatori del celebre suono "jingle-jangle". Album come Sweetheart of the Rodeo e Younger Than Yesterday vengono spesso lodati; alcune uscite tardive ricevono invece critiche. Le recensioni mescolano analisi storica e giudizi estetici.

Per: Appassionati di folk-rock, country-rock e psichedelia degli anni '60 e '70.

 Il risultato fu "Sweetheart of the rodeo", probabilmente il più importante album country-rock di sempre, nonché canto del cigno degli stessi Byrds.

  Scopri la recensione

 Il 45” fa il botto e raggiunge, ad ottobre del 1965 (sei mesi dopo il tamburino), il numero uno fra i singoli, forte anche di “I’ll Feel A Whole Lot Better”, uno splendido lato B firmato Clark.

  Scopri la recensione

 La grande invenzione (e merito) dei Byrds fu quella di aver trovato un genere di compromesso, ma non per questo un ibrido privo di personalità, tra il folk di matrice Dylaniana e il rock britannico dei Beatles, e a loro volta influenzarono gli autori dai quali presero spunto

  Scopri la recensione

 Nei primi cinque secondi di ascolto mi viene subito da pensare a Sergent Pepper dei Beatles ma dopo le cose cambiano.

  Scopri la recensione
Tu e The Byrds
Chi conosce The Byrds?
Carico...