1979. Ovvero l'anno dopo. L'anno dopo il successo cosmico dell'album d'esordio, i live per gli USA, le fans che ti si infilano nei camerini, i videoclip... L'anno dopo che sei diventato una star. Quando la band è giovane, l'anno dopo deve fare un altro disco, la gente non deve disaffezionarsi: ancora non si son fatti l'abitudine al tuo stile, e come sei venuto fuori così potresti ritornare nel nulla da cui sei sbucato.

1979. 'Candy-O'. Il disco della conferma. "Let's Go" è esattamente quel che ti aspetti da una band come i Cars per iniziare un disco "che promette" di replicare la stessa formula del precedente. Le tastiere già si sentono più limpide e le chitarre ancora più gentili: altro che alzare il muro del suono!

"Since I Held You" ha un bell'inizio e poi diventa una simpatica marcetta. Un buon ritornello per una canzone molto ispirata con un finale in crescendo di cori e chitarra. "It's All I Can Do" ha delle parti di tastiera molto ariose, ad elevare il cantato. Fin qui non ne sbagliano una, ed a rifletterci un poco, la semplicità ed al contempo la perfezione stilistica di Ric Ocasek è a dir poco da uscirne matti. Ed ancora "Double Life": due accordi che più facili non si può, un pezzo chitarra e batteria... e (quasi) basta... Funziona, magari ripetitiva, magari con qualche spunto in più reggeva meglio il "muro psicologico" dei 4 minuti. Dal suo fading parte "Shoo Be Doo": provate ad immaginarla suonata dai Suicide e non da una rock-wave band. Parte da qui, piuttosto ed anzichenò, da questo minuto e mezzo, l'Ocasek diverso, quello che collaborerà coi Suicide, quello che stringerà fraterne amicizie con Alan Vega, che diventerà un artista minimal, che finirà per incidere dischi come Negative Theater, Getchertickitz e per produrre solo band alternative al (da lanciare nel) mainstream.

"Candy-O" è l'episodio più forte del disco. Le atmosfere dark nascono da quella parte dello stomaco da cui l'anno prima nacque "Moving In Stereo", ma il ritmo è cresciuto; grande la sincope chitarra-basso, Orr assomiglia ad Ocasek quando prende note basse. Qui il muro s'alza, altroché! Perfetta.. Figuratevi che verrà rifatta nientemeno che da quegli sdolcinati dei Melvins (restando molto fedele all'originale, mica come "Venus In Furs" dei Velvet Underground). La voglia di "darkness" continua con "Night Spots", di certo non d'immediato impatto come la precedente, lavoro febbrile di tastiera e chitarre, per ritornello quasi punk (dei seventies). E' l'antitesi dei protopunk metropolitani di Ocasek, uno che allora avrebbe dovuto fare 4 dischi all'anno (più uno solista) per dare libero sfogo alle sue capacità compositive ed alle sue visioni, e che invece "proverà", sempre più negli anni a seguire, a far convergere tutto ciò all'interno del contenitore Cars, non sempre riuscendoci appieno, contenitore che un bel giorno finirà per "sfaldarsi".

Con "You Can't Hold On Too Long" si ritorna a dove c'eravamo lasciati prima di "Shoo Be Doo": trame semplici. La voce è ancora bassa, quasi "provata" dalla triade precedente, quasi convalescente. Si ritorna perfettamente in salute con "Lust For Kicks", la più facile da ascoltare in assoluto, direi disarmante, uscita direttamente da un juke box anni 60. Attenzione: non dico che non funzioni, o che il surf-pop anni '60 da camicia hawaiana non possa essere l'ennesima buona trovata di Ocasek, ma dopo aver sentito di che sono capaci in "Candy-O"... Almeno in "Got A Lot On My Head" c'è una buona cavalcata di chitarre. Finale "tradizionale" con questo pezzo e con la "classica" del repertorio Cars "Dangerous Type", simile per impostazione alla "collega canzone finale" del disco precedente, e cioè "All Mixed Up" . Ocasek canta ancora, sebbene il brano necessiti più pathos, e forse non solo per questo il pezzo sembra meno trasognato. Finale sprovvisto dello splendido solo di sax, come invece fu per "All Mixed Up".

Se dovevano confermare se stessi, allora "il disco dell'anno dopo" dei Cars ha fatto centro. Tutto ciò che ci si aspettava viene mantenuto... Il fatto è che i Cars sembrano aver enfatizzato l'importanza del loro compito (assicurarsi uno zoccolo duro di fans il più vasto possibile nel più breve tempo possibile)... In effetti, per essere radio friendly non c'è alcun bisogno di abbassare il muro sonoro fino allo zero... Ripetere le stesse cose e gli stessi giri perché l'ascoltatore impari a memoria la canzone dopo 30 secondi può essere un bene, ma anche un male, infatti chi la impara dopo 30 può anche stufarsene dopo 60, per colpa della troppa prevedibilità. Per giustificarli, potremmo avanzare che sentivano troppo forte l'esigenza-speranza di consacrarsi a tutti i costi.

Ma allora, se così fosse davvero, come mai brani come "Shoo Be Doo" e "Night Spots" (non dico "Candy-O" perché una grande canzone è una grande canzone, così buona che dà il titolo all'album, e poi perché eredita dritta dritta da "Moving In Stereo" dell'lp precedente) ?

Questo dualismo prenderà corpo ancor di più, quando Ocasek si trasformerà in un autore conceptual synth-beat, ancora a distanza di un anno, col discu-sso(-tibile) album, "Panorama".

Elenco tracce testi e video

01   Let's Go (03:33)

She's driving away with the dim lights on
She's making a play and she can't go wrong
She never waits too long
She's winding them down on her clock machine
And she won't give up 'cause she's seventeen
She's a frozen fire
She's my one desire

CHORUS
And I don't want to hold her down
Don't want to break her crown
When she says, let's go
I like the nightlife baby
She says, let's go

She's laughing inside 'cause they can't refuse
She's so beautiful now, she doesn't wear her shoes
She never likes to choose
She's got wonderful eyes and a risque mouth
And when I ask her before, she said she's holding out
She's a frozen fire
She's my one desire

02   Since I Held You (03:17)

03   It's All I Can Do (03:46)

04   Double Life (04:14)

it takes a fast car lady to lead a double life
it takes a slow star lady if you want to do it twice
you take your backseat rumble
take your frontseat wife
takes a fast car lady to lead a double life

it takes a light foot lady to lead a double life
it takes a good book maybe if you want to do it nice
when you idle at the stop light you better get the signal right
light foot lady, you need a double life

well, lift me from the wondermaze
alienation is the craze
and it's all gonna happen to you
you think it's a phase
and it's all gonna happen to you
when you drive in the haze

it takes a freeway lady to lead a double life
it takes some leeway lady if you want to do it twice
neon blinking on the street
everyone is bittersweet
freeway lady, you lead a double life

well, lift me from the wondermaze
alienation is the craze
and it's all gonna happen to you
you think it's a phase
and it's all gonna happen to you
when you drive in the haze
it's all gonna happen to you
(it's all gonna happen to you)
that's right I said
and it's all gonna happen to you
that's right well
gonna? say it to you-oo
(it's all gonna happen to you)
well that's right oh?
it's all gonna happen to you-oo, well
I said it's all gonna happen to you-oo-oo yeah
gonna tell ya again, I said
(it's all gonna happen to you) well
(fade)

05   Shoo Be Doo (01:38)

it's funny, honey, but you don't care
you never wanna take me anywhere
you ride around in your cadium car [echo]
you keep wishin' upon a star [echo]

why is it you don't care
don't ya go, don't ya go, makin' eyes at me
don't remind me [echo]
don't you tell me what to do
shoo be doo [echo]
shoo be doo
don't ya tell me what to do
don't ya tell me what to do
shoo be doo [echo]
don't ya tell me what to do
unintelligible [echo]

shoo be doo [echo]

06   Candy-O (02:36)

Candy-O, I need you
Sunday dress, ruby ring
Candy-O, I need you so
could you help me in?

purple hum, assorted cards
razor lights you'll bring
and all to prove you're on the move
and vanishing

Candy-O, I need you so
Candy-O, I need you so

edge of night, distract yourself
obstacles don't work
homogenize
decentralize
it's just a quirk

different ways to see you through
all the same in the end
peculiar star, a-that's who you are
do you have to win?

Candy-O, I need you so
Candy-O, I need you so

Candy-O, I need you so
(Candy-O)
Candy-O, I need you so
(Candy-O)

07   Night Spots (03:14)

08   You Can't Hold On Too Long (02:49)

I can't put yout your fire, I know it's too late
I can't be up for hire, it's not my best trait
The gallow glass is cracking, it's starting to smash
How can you cry without blinking a lash

You're feeling cross and wavy on the edge of the cuff
You're pushing and popping, you don't get enough
You wish that it was over, you never slow down
You're looking for kicks, there's nothing around

CHORUS
You can't hold on too long, it's alright
You can't hold on too long, it's alright

You're surrounded by the laughing boys
They puncture your style
They send for their bandanas, you try for their smile
You'd like to come in colors, you don't know wich one
You can't be too choosy, it's just for fun

CHORUS

09   Lust for Kicks (03:53)

he's got his plastic sneakers
She's got her Robuck purse
He's got his butane flicker
She's got it worse

CHORUS
They're crazy about each other
Like a misplaced fix
They're mad about each other
They blame it all on the lust for kicks

He's got his own dumb waiter
She's reading one fell swoop
He gets around to it later
She fills the scoop

CHORUS

He's just a hit parader
She's just a cycle ride
He likes to masquerade her
And she tells him lies

CHORUS

10   Got a Lot on My Head (02:59)

CHORUS
I got a lot on my head
Most of it is you
I got a lot on my head
Can't forget about you

Lock me away where the silly boys go
I'm on top of my nerves, don't you know
Take me apart 'cause I'm out of control
Send me a letter on a midnight scroll

CHORUS
Dance by the window in flamingo pink
Go through the motions in your Romeo mink
Condition's red, disposition's blue
Why am I so attracted to you

CHORUS
Trip down the alleyway, take the back stairs
I know it's good but good isn't fair
That's what you said, flashbulb in your eye
How can I hold you whne you're waving goodbye

CHORUS

11   Dangerous Type (04:32)

can I touch you, are you out of touch
I guess I never noticed that much
geranium lover, I'm live on your wire
oo come and take me whoever you are

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
come on and hold me tight

oo inside angel, always upset
keeps on forgettin' that we ever met
can I bring you out in the light
my curiosity's got me tonight

she's a lot like you
the dangerous type
oo she's a lot like you
come on and hold me tight

museum directors with high shaking heads
they kick white shadows until they play dead
they want to crack your crossword smile
oo can I take you out for awhile, yeah

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
come on and hold me tight
she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
come on and hold me tight
tonight

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
come on and hold me tight
tonight

she's a lot like you
the dangerous type, alright
she's a lot like you
come on and hold me tight
(tonight) tonight

she's a lot like you
the dangerous type
tonight
she's a lot like you
come on and hold me tight
tonight

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
tonight

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
come on hold me tight
tonight

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
come on hold me tight
tonight

she's a lot like you
the dangerous type
she's a lot like you
(fade)

Carico i commenti...  con calma