Quando il cuore è un frullar d’ali e quando le dita sono piccoli artigli indiscreti, allora anche la bocca si muta in becco e, con la ghiottoneria di una cornacchia, lo ficco in bazar scintillanti.

Stoffe dalle fogge audaci e dai colori voraci, sfiziosi orpelli dalle forme attraenti, opali ora iridescenti ora smerigliati, brusio, calpestio e poi musica, musica, musica…

…E stordimento…

I variopinti allestimenti dei Coral hanno da sempre sedotto il mio cuor di cornacchia. L’ esordio (omonimo) dove il gusto per il beat anni ’60 si riverberava in una caleidoscopica psichedelia sfrontata e fresca, vorticosa e sguazzante, la cui spuma frizzava di mille bollicine e di altrettante influenze stilistiche.

E poi il successivo “Magic and Medicine”. Più rotondo e solido, forse più maturo, sicuramente più bluesy, impreziosito altresì da accese sfumature country-western. Ciò che acquistavano in coesione però, lo perdevano in spontaneità, nella voglia di stupire…

…E di stordire…

Il mio cuor di cornacchia esulta ora! Nel retrobottega del loro bazar, tra i fondi di magazzino, scova questo EP di vent’otto minuti circa.

La luce è più fioca quì a dire il vero; le chincaglierie psichedeliche sono bagnate da più ombre rispetto al passato, ma le sorprese non mancano e l’attitudine è ritrovata.

Bizzarre schegge sonore in cui Kinks in metanfetamina tirano la volata a soffici interludi simil-Love, sghembe inflessioni dei Blur più sornioni cedono il passo a sfuriate lo-fi che lambiscono il punk, vignette oniriche si risvegliono in morbide lenzuola beatelsiane.

Sono troppo derivativi? Hanno esaurito l’effetto sorpresa? Non è tutto oro quello che luccica?

Che m’importa, con gioia stringo nel becco questo gioiellino! Sarà vero, sarà falso? Bah! Oggi il mio cuore è quello di una cornacchia, amo tutto ciò che luccica, che sgomenta…

…E che stordisce…

Elenco tracce e testi

01   Precious Eyes (02:58)

This little girl, all work no play
October grey makes the hangman's day
Hotel, TV, silent movie
Her precious eyes gazed back at me
From the beach to the sea
While the count and the countess, they cry
For the ruins the world left behind
What a beautiful night for her precious eyes

The pubs are closed, the streets are cold
Billy Casper buries the bones
Of a boy that cried, learned to despise
I'll make them mine, her precious eyes

From the sand to the sky
While the gargoyles and dragons they sigh
For the sake of Saint serpentine
What a beautiful night for her precious eyes

Her precious eyes…

02   Venom Cable (02:33)

03   I Forgot My Name (02:45)

04   Song of the Corn (03:10)

05   Sorrow or the Song (03:15)

06   Auntie's Operation (02:23)

Auntie's operation
Auntie's operation
Auntie's operation
She's coming around
Auntie's operation
Auntie's operation
Auntie's operation
And you're going down

She'll want your sympathy
She'll never let you be
She's sniffing at your food
Before it's even chewed

Auntie's operation
Auntie's operation
Auntie's operation
She's coming around

Auntie's operation
Auntie's operation
Auntie's operation
And you're going down

She thinks she's world renown
With the pastor of Paris crown
Before you think ahead
She'll be sleeping in your bed

Auntie's operation
Auntie's operation
Auntie's operation
You're coming around

07   Why Does the Sun Come Up? (00:38)

08   Grey Harpoon (02:20)

09   Keep Me Company (03:28)

10   Migraine (02:45)

11   Lover's Paradise (01:44)

Oh come with me
To a lover's paradise
Where all the stars shine bright
Oh, won't you come with me?
Oh come with me
Your carriage, it waits my dear
A million miles and we'll be near
Oh, won't you come with me?

Oh come with me
To where the button bows, the fancy ties
Something's special in your eyes
Oh, won't you come with me?

In the winter or the summer time, or fall
We'll have a bore...
Just call and fly to a lover's paradise
Call and fly to a lover's paradise

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  giov

 "Noi siamo i figli illegittimi di Boris Becker e giriamo il mondo facendo soldi sul suo nome."

 Le canzoni si differenziano tra di loro in una maniera spaventosa: da blues con fruscii grammofoniani a ritmi rock crudi e voci assurde.