"Anything", settimo album dei Damned datato 1986 rappresenta la classica occasione da attimo fuggente; galeotta fu "Eloise", galeotto fu lo stentoreo gothic teatrale di "Phantasmagoria", e la band inglese si ritrova così in una terra di mezzo, davanti ad un grande bivio: rimanere nella dimensione cult che fino a quel momento gli era appartenuta oppure spiccare il grande volo verso la vera celebrità. Dopotutto a Dave Vanian non mancava nulla per diventare una vera icona rock universalmente riconosciuta: voce, carisma, talento e look inconfondibile, che anche di recente è stato maldestramente imitato da qualcuno. Il suo nome poteva benissimo essere conosciuto quasi quanto quello di David Bowie, ma la storia ha voluto diversamente: cosa di preciso non ha funzionato? I Damned, giustamente intuendo di aver già raggiunto il proprio apice in quel determinato genere volevano sviluppare un sound più vicino al rock psichedelico, la casa discografica (MCA) invece voleva un album nel segno della continuità per rafforzare il momentum creato da "Phantsamagoria". Same old tale in the book: disaccordi, pressioni, uscita discografica affrettata ed il risultato finale fu appunto "Anything", un compromesso che non accontentava nessuno.
Nonostante alcuni singoli di discreto successo l'album fu un fiasco e ricevette pessime recensioni; ora, è vero che "Anything" non è "Phantasmagoria" ma tuttavia non meritava un destino del genere perchè nel complesso è un buon disco, contenente ottimi spunti degni di nota ed approfondimento. Non mancano alcuni punti deboli come "The Portrait", sonata pianistica gotico-romantica proveniente con ogni probabilità dalle sessions dell'album precedente, ma che qui risulta vistosamente fuori contesto, il grossolano pop rock imbottito di fiati di "Psychomania", oltremodo fiacco e commerciale e la titletrack "Anything", che tenta di unire reminescenze punk rock con un organetto psichedelico a'la Ray Manzarek, un buon singolo ma privo del carisma di una "Is It A Dream" o "Shadow Of Love", probabilmente molto più efficace come live-act che su disco. Tuttavia, tolte queste imperfezioni il resto dell'album viaggia su alti livelli, il quartetto Vanian-Jugg-Merrick-Rat Scabies conferma grandi doti di stile e creatività, ben supportate dalla sapiente cura del suono e dell'arrangiamento affidata al produttore Jon Kelly. La desiderata svolta psichedelica si esprime in una bella rilettura in chiave quasi arena-rock di "Alone Again Or" dei Love, grandissima prova di abilità di tutti i componenti della band e sound esotico ed accattivante e soprattutto nell'accoppiata "In Dulce Decorum"-"Gigolo"; quest'ultima dopo un delizioso intro satirico-fiabesco dominato da tastiere ipnotiche e risate beffarde in sottofondo (che forse avrebbe meritato di essere accreditato come entità musicale autonoma) propone un rock molto byrdsiano nell'inconfondibile suono delle chitarre ed un piacevole alternarsi tra le voci di Dave Vanian e Roman Jugg mente "In Dulce Decorum", per me il punto più alto dell'album, è intrisa in un'atmosfera arabeggiante carica di drammaticità e tensione, arricchita da armonie vocali perfette ed un testo visionario ed antimilitarista. La ricchezza del sound mette particolarmente in risalto l'ottima produzione del disco e la sola presenza di questa canzone basta per mettere a tacere tutte le critiche pretestuose ed "ideologiche" rivolte a questo sfortunato album.
"Anything" riesce a sorprendere anche nei suoi episodi gotici, che risultano essere significativamente più cupi ed esistenziali di quelli da thèatre grotesque di "Phantasmagoria": "Restless", litania scarna, potente e spettrale, sostenuta da un formidabile Rat Scabies alla batteria ne è l'esempio perfetto, straordinaria è l'atmosfera creata dal connubio tra il basso di Bryn Merrick e le tastiere di Roman Jugg nella decadente "The Girl Goes Down" così come la drammaticità orchestrale di una marcia cadenzata e carica di spleen come "Tightrope Walk". Tolti i tre rami morti a cui ho già accennato quest'album si rivela eccellente, quasi come "Outside The Gate" dei Killing Joke, un disco coraggioso che propone elementi di discontinuità con lo stile (peraltro già di per se aleatorio e costantemente mutevole) dei Damned. Se alla band fosse stato dato il tempo e la libertà di lavorare più tranquillamente forse le cose sarebbero andate diversamente, probabilmente i Damned non erano tagliati per il mainstream ma almeno si sarebbero evitati la crisi e il successivo sfaldamento di una formazione perfetta e capace di grandissime alchimie compositive. La personalità troppo ambivalente ed i riempitivi pregiudicano una valutazione di quattro stelle piene (ma che con grande piacere arrotondo per eccesso), ma le canzoni prese singolarmente ne varrebbero anche cinque.
Elenco tracce testi samples e video
01 Anything (04:47)
I tear into my clothes
Sacrifice my soul for anything, anything
I gotta clear this town
No sense in hanging around
Cause anything anything anything
Is better than this
Where can the action be
To fill this need in me
Cause anything anything anything
Is better than this
I am the wicked boy
Who takes your favourute toy
Or anything anything
You show me someone
Who doesn't want no fun
Or anything anything anything
Is better than
I could never be
What you need in me anything
I could never be
What you see in me anything
I can take alot
I'll just take a shot at anything
What you got
I'll make my girl scream
I'll be her love machine anywhere
Anyway
She only wants my tricks
But we do have our kicks
At anything anything
Is better than this
I'm out of control
Sacrifice my soul for
Anything anything anything
Is better than this
I could never be
What you see in me anything
I could never be
What you see in me anything
04 Restless (04:58)
The autumn leaves burning red
With the last light of the sun
The day is almost over
The day is almost done
Perhaps tonight I'll sit and watch
The stars come out
Their liquid hazy light
Holding time still
Bringing old memories to life
But I'm restless, restless, so restless
05 In Dulce Decorum (04:48)
Dear mother how I will write this line
When I know I'm counting time
I'm tired and I'm scared
I'm waiting and death's my friend
To say in God we trust not for this
Oh the death and glory boys not for this
Dear beloved try to write to you
Through the senseless deaths of a million troops
I'm waiting my time is near
As my tears wash away my years
To say in God we trust not for this
Oh the death and glory boys not for this
Where I walk where I see
The haunting flares where my friends bleed
I see the face of the enemy
Of a man or boy who is just like me
Now you're not there
All the tears we bled
Cut through like winters rain
Can't you feel the pain
And if I could ever sleep again
I know till the end of time I'd hear
Their screams of pain
Dulce dulce decorum
Dulce dulce decorum
Dulce
Dear mother I'll write to you
06 Gigolo (06:05)
Some resurrection is no conclusion
Some poor pretention but no invention
In the night they become, just what they want
One imitation just like Roger Moore
Please tell us what they say
They tell us what to do
They're only fooling me and you
You know what I ain't
You know what I ain't
I ain't no gigolo aunt
You know what I ain't
You know what I ain't
I ain't no gigolo aunt
Ten secret agents, codes and deadly tricks
The prince of darkness from the horror flicks
The spiders web of intrigue a silent scream of dread
Oh where have they gone, lost in pity and despair
Please tell us what they say
They tell us what to do
They're only fooling me and you
You know what I ain't
You know what I ain't
I ain't no gigolo aunt
You know what I ain't
You know what I ain't
I ain't no gigolo aunt
She stands there on the stair
Nobody cares we know he's there
She's making coffee for two
Who does he fool
It's me and you
Please tell us what they say
They tell us what to do
They're only fooling me and you
You know what I ain't
You know what I ain't
I ain't no gigolo aunt
09 Psychomania (04:05)
Psychomania, Psychomania
She is the substance of my dreams
A spectre in the wind
Take my dare, take me there
On the trail of the jewel trail
If you've got a notion
Like a bullet set in motion
Shining chrome shiny leather
Penetrate the night forever
Psychomania, Psychomania
The pleasure of the beast
Cursing through our veins
Burn the night burn the day
A burning light on our a mounlight flight
Everything blurs in the shadow
Straight and true shot like an arrow
Tales of love tales of terror
Ghost-riders go hell for leather
Psychomania, drives me crazier
Psychomania
Psychomania
Everything blurs in the shadow
Straight and true shot like an arrow
Tales of love tales of terror
Ghost-riders go hell for leather
Streak the night with our burning flight
Crimson eyes that blur in the twilight
Psychomania, drives me crazier
Psychomania, drives me crazier
Everything blurs in the shadow
Straight and true shot like an arrow
Like a spectre in the wind
She is the substance of my dreams
Psychomania, drives me crazier
Carico i commenti... con calma