Dopo l’enorme successo di vendite ottenuto con i quattro precedenti “45 giri” (Hey Joe, Purple haze, The Wind Cries Mary e Burning Of Midnight Lamp) gli Experience raggiungono il momento di maggior fama nel maggio del 1967 con la pubblicazione dell’album Are you experienced?,che entra da subito nelle charts inglesi raggiungendo il terzo posto ad ottobre.
In Are You Experienced? Hendrix sta scoprendo le infinite possibilità della chitarra elettrica, il suo genio non è ancora logorato dalle continue performance che esigevano i fan e dall’alone mistico che lo circondava, può cosi dar libero sfogo alle emozioni ed esser semplicemente se stesso per comporre l’album che ha fatto la storia del rock e con cui ha creato uno stile imitato da tutti coloro che sono venuti dopo. Are You Experienced? non credo sia giusto etichettarlo semplicemente come album rock psichedelico, perché non ha un genere preciso, ma lo si può definire un concentrato di rock,pop blues, jazz, soul e sperimentazione psichedelica. Le canzoni infatti sono molto sconnesse tra di loro facendo dell’album una raccolta, i cui unici fattori in comune tra i pezzi possono essere l’emozioni e gli splendidi assoli che ci regala Jimi con la sua Strato.
I brani sono tutti inni generazionali: l’hard rock travolgente di Purple Haze, in cui Jimi racconta del suo sogno in cui tutta questa foschia porpora lo circonda, il soul connaturato di Fire, la sensualità psichedelica di Foxey Lady, il classic blues di Red House, il jazz extraterrestre di Third Stone From The Sun (il massimo della ricerca sonora, soprattutto da questo pezzo potete capire come sia stato anche un gran compositore oltre che, il chitarrista di cui tutti conosciamo le doti) , la commovente ballata The Wind Cries Mary e ovviamente la leggendaria Hey Joe (un blues di Billy Roberts) e la title track Are You Experienced? dove ritmi afro e psichedelia si intrecciano per lanciare il “messaggio universale” e abbattere le barriere del conformismo psichico e fisico.
Ma non dimentichiamoci degli altri capolavori quali I Don’t Live Today, Manic Depression, Can You See Me, May This Be Love, Stone Free, 51st Anniversary, Highway Chile, Love Or Confusion. nica canzone che personalmente non convince del tutto e che ritengo un gradino sotto le altre è Remember.
L’album sfiora quindi la perfezione, che oltre ad essere pietra miliare è insieme a Electric Ladyland uno degli album più influenti della storia del rock.
Consigliato a chiunque sappia apprezzare la musica in tutti i suoi generi.
“Si Dio esiste, è un hippie e suona la chitarra elettrica”
Carico i commenti... con calma