Mmh, fa caldo di questi giorni, è un pomeriggio torrido, stanza buia, di quelli che vorresti essere da qualsiasi parte eccetto dove stai ora.. Ho voglia di scrivere questa recensione, sarà una recensione? Bu, che ne so di ste cose, devo solo scrivere un po' sennò impazzisco. Accendo lo stereo, appena comprato, il migliore acquisto di quest'anno senz'altro, sento pure il ronzio del subwoofer, che figata... Stappo una birra che ne ho proprio il bisogno..

Il disco, di che disco voglio parlare? Jazz? No, no, quella è roba notturna, emozionante e incomprensibile per i più... Hendrix? Mmh, perfetto! Attacco, "Axis: Bold as Love", il suo secondo disco, il ponte tra "Are you Experienced" ed "Electric Ladyland", con "Little Wing" e blablabla, tanto le sapete tutte queste cose, o al limite o cercate un'altra recensione o andate su Wikipedia o dove diavolo vi pare. Mmh, partiamo, il subwoofer è bello caldo, si comincia!

Voce filtrata da sgradevole intervistatrice inglese, ah sì certo, si tratta solo di Mitch Mitchell, il batterista, poi entra Lui con voce nera, parla di alieni, lo sarà? Penso proprio di sì, visti i suoni sbalorditivi che riesce a produrre con la sua Fender subito dopo, allucinazioni su vinile, sulle corde. Ecco la diferenza tra Hendrix e Clapton: uno dai Marshall (valvolari) fa fuoriuscire allucinazioni, l'altro, con il suo tocco, orgasmi blues.

Dopo il delizioso caos della prima track, ecco, intro geniale e improvvisa che non può fare sorridere o almeno sussultare, parte "Up From The Skies". Mmh, spazzole alla batteria, si sente che Mitch è cresciuto a pane ed Elvin Jones (senza fare personale vanagloria, un po' come me, sarò pure un batterista eh...), il pezzo è uno splendido swing alla Hendrix, non quella roba borghese da big band, ma qualcosa di intimo, raccontato, le parole sono semplici e volano in questa aria calda, la chitarra fa il suo, tra sbotti di wahwah e acrobazie di chi non ha mai messo piede in una scuola di musica ma la musica la sente, i suoi capillari, i suoi occhi neri, le sue mani, le sue parole, la sua voce sono note, sono suoni, sono vita. Assolo soffuso, non mi ha mai smesso di affascinare e poi tutto.. Si dissolve.

Si fa un sobbalzo all' attacco di "Spanish Castel Magic", l'anima rock prende vita e dà vigore e forza a chi ascolta, si vuole ballare, perdersi nei sobbalzi di qualche infinita notte, divertirsi piangendo al contempo di gioia, vedo allucinanti in questa chitarra, vedo chi se la spassa in orge impossibili per chiunque (parole di Mitch, pace all' anima sua), la batteria è pure lei protagonista, e lo sarà pure nella versione semplicemente STRATOSFERICA del "Live at Woodstock", l' ennesima dimostrazione del genio di un genio. Altra song, "Wait Until Tomorrow", l' anima ora è quella tipica dei Sixties: coretti, beat e tutto il resto, ma tutto è condito e preparato alla perfezione, il brano scorre via veloce, il che significa che è dannatamente buono, con le vigorose plettrate di Redding (il bassista), con la batteria perfetta che nel finale ci dà dentro sul serio, magico.

"Ain't No Telling" è una corsa furiosa, ancora coretti, ma i cambi di tempo sono bellissimi, inutile ormai parlare della chitarra che nel finale s'impenna e regala un gustoso feedback “a' la Hendrix”. Pausa. Sarebbe quasi inutile parlare di "Little Wing", quindi lo faccio. Sono senz'altro i 2 minuti e 24 secondi più incredibili della storia del rock, è tutto così, così Hendrix cazzo. É l' anima stessa di Jimi che fuoriesce leggera e impetuosa dalle casse, un sussulto dietro l' altro, qualche boccata d'aria celeste, un bacio di quelli che poi fanno cadere per terra, senza altra forza se non quella d' amare. È semplicemente troppo per tutti, per me, per te, solo Lui poteva regalarcela, solo Lui poteva usare la chitarra come un'amante, di quelle capaci sia delle più impensabili acrobazie sadomaso, sia delle notti migliori, quelle per cui vale veramente la pena vivere. Basta, l' ho rimessa su tre volte, non si è mai sazi dei capolavori, grazie al cielo. Mi stappo un' altra birra va'.

"If 6 Was Nine", qui doveva essere veramente fatto, è, è un trip psichedelico, tra pause, rallentamenti, infuriate, allucinazioni, colori, uuu sì li sto vedendo pure io, sto avendo pure io un trip diavolo!! Hendrix se la ride, se la spassa, lui vede ciò che nessuno potrà mai più rivedere e Mitch e Noel dal canto si fanno in quattro per stargli dietro, tra jazz (ma l'avete sentito il basso all' incirca all'inizio del secondo minuto?), fusion, rock di quelli seri, non quella robaccia da mammolette che circola ora buona soltanto per le anime disperate dei ragazzi d'oggi... Qui si ride, qui è un caos celestiale, si vedono le stelle che danzano (parafrasando il buon vecchio Nietzsche). Pausa, mi devo riprendere dal trip e dall'octave assurdo che all'improvviso è spuntato fuori nello splendido finale.

Bene, ora si torna la rock più robusto, un po' come passare da qualche assurdo cocktail a un buon whiskey, "You Got Me Floain'", ma, cazzo, mi ero appena ripreso dal trip e lui me ne presenta n'artro? Subito dopo il secondo ritornello vengo assalito da una cascata di acido sulle orecchie, non si capisce più niente, la chitarra sale vertiginosamente, le casse si scambiano, dissonaze, ritmo, è tutto un'amalgama psichedelico e alla ripresa del cantato la chitarra impazzisce, semplice. Tiro un po' il fiato, sarà finita la psichedelia ma, ecco nel finale riprende, con note dissonanti, fantastiche, la batteria ci dà dentro e... Tutto si dissolve, mi gira la testa, cazzo... "Castle Made of Send", dedicata alla madre Lucille morta, è una splandida filastrocca, la chitarra è in reverse e la batteria ripetitiva dà un andamento sognante, indescrivibile, veloce come una giornata d' amore...

Penso, sì penso al mio di amore, voglio il mio amore lontano qui, alle prime luci della sera, con questo assolo in sottofondo che non sembra essere suonato da dita umane... La canzone rallenta, diavolo verrò privato dal mio sogno! Ma non è così, ho freddo, mi sta venendo la pelle d'oca, la chitarra se ne va via in solitario facendomi tremare tutto. A trenta e passa gradi. Il brano che segue è di Noel, il solito boogie di chitarre, la solita cavalcata verso il proprio destino... Quello di Hendrix lo conosciamo troppo bene, purtroppo. Seguono ancora le note distorte (come sempre, allucinate) e impercettibilmente jazzate di "One Rainy Wish", e poi "Little Miss Lover", ruvida, con quel bel intro di batteria, sembra di passeggiare per il Bronx, c'è funk, quintali di funk, Jimi è incazzato e canta proprio da incazzato, la chitarra è un rasoio, una lama terribile. Da innamorarsi.

Eccoci, siamo alla fine, altro pezzo coi controcazzi, "Bold As Love", gli arcobaleni prendono forma e respiro nell'etere, si levita, si ascende verso qualche paradiso elettrico, ci si perde in questi meandri e poi... fine? No, non ho ancora sentito niente. Batteria distorta che attacca. Ed è delirio. Tutto impazzisce, la chitarra strizza l' occhio alla classica (Hendrix amava molto Bach), ecco, sto impazzendo anch'io, il brano e il disco finiscono ma io resto ancora amabilmente pazzo.

Grazie Jimi.

Mi stappo una birra.

Elenco tracce testi e video

01   EXP (01:54)

Announcer: (Mitch Mitchell)
Good evening ladies and gentlemen.
Welcome to radio station EXP. tonight we are
Featuring an interview with a very peculiar
Looking gentlemen who goes by the name of mr.
Paul Corusoe, on the dodogy subject of are there
Or are there not flying saucers or... ahem,
UFOs. please Mr. Corusoe, pleased could you
Give your regarded opinion on this nonsense
About spaceships and even space people.

Mr. Corusoe: (Jimi Hendrix)

Thank you. as you all know, you just can't
Believe everything you see and hear, can you. now,
If you will excuse me, is must be on my way.

Announcer: (Mitch Mitchell)

Bu... but, but... I, I, don't
Believe it

02   Up From the Skies (03:01)

I just want to talk to you. I won't uh, do you no harm,
I just want to know about your different lives, on
this here people farm.

I heard some of you got your families, living in
cages tall & cold,
And some just stay there and dust away, past the
age of old.
Is this true? Please let me talk to you.

I just wanna know about, the rooms behind
your minds,
Do I see a vacuum there, or am I going blind?
Or is it just remains from vibrations and echoes
long ago,
Things like 'Love the World' and 'Let your fancy
flow',
Is this true? Please let me talk to you. Let me
talk to you.

I have lived here before, the days of ice,
And of course this is why I'm so concerned,
And I come back to find the stars misplaced
and the smell of a world that has burned.

The smell of a world that has burned.

Well, maybee, maybe it's just a change of
climate.
I can dig it, I can dig it baby, I just want to see.

So where do I purchase my ticket,
I would just like to have a ringside seat,
I want to know about the new Mother Earth,
I want to hear and see everything,
I want to hear and see everything,
I want to hear and see everything.
Aw, shucks,
If my daddy could see me now.

03   Spanish Castle Magic (03:08)

IT'S VERY FAR AWAY
IT TAKES ABOUT HALF A DAY
TO GET THERE
IF WE TRAVEL BY MY... DRAGONFLY

NO IT'S NOT IN SPAIN
BUT ALL THE SAME
YOU KNOW
IT'S A GROOVY NAME
AND THE WIND'S JUST RIGHT
HEY

HANG ON MY DARLING
HANG ON IF YOU WANT TO GO
YOU KNOW IT'S REALLY GROOVY PLACE
AND IT'S JUST A LITTLE BIT OF A SPANISH CASTLE MAGIC

THE CLOUDS ARE REALLY LOW
AND THEY OVERFLOW
WITH COTTON CANDY
AND BATTLE GROUNDS
RED AND BROWN

BUT IT'S ALL IN YOUR MIND
DON'T THINK YOUR TIME
ON BAD THINGS
JUST FLOAT YOUR LITTLE MIND AROUND
LOOK OUT

HANG ON MY DARLING YEAH
HANG ON IF YOU WANT TO GO
IT PUTS EVERYTHING ELSE ON THE SHELF
WITH JUST A LITTLE BIT OF SPANISH CASTLE MAGIC
YEAH BABY

HANG ON MY DARLING YEAH
HANG ON, HANG ON IF YOU WANT TO GO
IT PUTS EVERYTHING ELSE ON THE SHELF
WITH JUST A LITTLE BIT OF SPANISH CASTLE MAGIC
HEY
ITS ALL IN YOUR MIND
A LITTLE BIT OF DAYDREAM HERE AND THERE

04   Wait Until Tomorrow (03:06)

Well, I’m standing here, freezing, inside your golden garden
Uh got my ladder, leaned up against your wall
Tonight’s the night we planned to run away together
Come on Dolly Mae, there’s no time to stall
But now you’re telling me...

I think we better wait till tomorrow
Hey, yeah, hey
(I think we better wait till tomorrow)
Girl, what chu talkin' bout ?
(I think we better wait till tomorrow)
Yeah, yeah, yeah
got to make sure its right, so until tomorrow, goodnight.
Oh, what a drag.

Oh, Dolly Mae, how can you hang me up this way?
Oh, on the phone you said you wanted to run off with me today
Now I’m standing here like some turned down serenading fool
Hearing strange words stutter from the mixed mind of you
And you keep tellin’ me that ah...

I think we better wait till tomorrow
what are you talkin bout?
(I think we better wait till tomorrow)
No, can’t wait that long
(I think we better wait till tomorrow)
Oh, no
Got to make sure its right, until tomorrow, goodnight, oh.
Let’s see if I can talk to this girl a little bit here...

Ow! Dolly Mae, girl, you must be insane
so unsure of yourself leaning from your unsure window pane
Do I see a silhouette of somebody pointing something from a tree?
Click bang, what a hang, your daddy just shot poor me
and I hear you say, as I fade away...
We don’t have to wait till tomorrow
Hey!

We don’t have to wait till tomorrow
what you say?
(We don’t have to wait till tomorrow)
It must have been right, so forever, goodnight, listen at cha.

(We don’t have to wait till tomorrow)
Ah! Do I have to wait? Don’t have to wait
(we don’t have to wait till tomorrow)
It’s a drag on my part
(we don’t have to wait till tomorrow) don’t have to wait, uh, hmm! Ah, no!
(We don’t have to wait till tomorrow)
Don’t have to wait; don’t have to wait, yeah!
(We don’t have to wait till tomorrow)
Don’t have to wait, don’t have to wait
(we don’t have to wait till tomorrow)
Oh, oh
I wont be around tomorrow, yeah!
(We don’t have to wait till tomorrow)
Don’t have to wait
(we don’t have to wait till tomorrow)
Goodbye, bye, bye!
(We don’t have to wait till tomorrow)
Oh, what a mix up
Oh, you gotta be crazy, hey, ow!
Don’t have to wait till tomorrow.

05   Ain't No Telling (01:52)

Well there ain't no
ain’t no telling baby
when you will see me again
but I pray it will be tomorrow.

Well the sunrise
is burnin’ my eyes baby
well now I must leave now
but I really hope to see you tomorrow.

Yeah well my house is oh, such a million miles away
The feelin’ there always hangs up my day
Oh Cleopatra, she’s driving me insane
She’s tryin’ to put my body in her brain
So uh, just uh, kiss me goodbye, just to ease the pain.

Sing it, hah, sing it, hah!

Aint no, ain't no telling baby
There ain’t no telling baby
When you’re gonna see me
cause I really hope that uh, it’ll be tomorrow
You know what I’m talkin’ bout
Woo, yeah
Hope it’ll be ah, hope it’ll be tomorrow, ah
Aint no tellin’ baby
Yeah, you know what I’m talkin bout
Anyway, must leave now.

06   Little Wing (02:30)

07   If 6 Was 9 (05:35)

08   You Got Me Floatin' (02:44)

You got me floatin' round and round,
Always up, you never let me down
The amazing thing, you turn me on naturally,
And I kiss you when I please.

You got me floatin' round and round,
You got me floatin' never down
You got me floatin' naturally
You got me floatin' float to please

You got me floatin' across and through
You make me float right on up to you
There's only one thing I need to really get me there,
Is to hear you laugh without a care.

You got me floatin' round and round,
You got me floatin' never down
You got me floatin' naturally
You got me floatin' float to please

You got me floatin' round and round,
You got me floatin' never down
You got me floatin' naturally
You got me floatin' float to please

Now your Daddy's cool, and your Mamma's no fool,
They both know I'm heads over heels for you,
And when the day melts down into a sleepy red glow,
That's when my desires start to show.

You got me floatin' round and round,
You got me floatin' never down
You got me floatin' naturally
You got me floatin' float to please.

09   Castles Made of Sand (02:49)

10   She's So Fine (02:43)

She walks with a bell-clock round her neck
So the hippies think she's in with time
Time...
Her hair glistens like robins on a deck
Branches attack me from her neck

She's so fine
She's so very very fine

The sun from a cloud sinks into her eyes
The rain from a tree soaks into her mind
Mind...
Morning sign sounds just like a lock
All these signs are always a stock

She's so fine
She's so very very fine

When I veer I get so near
But so far far far away
Listen to me today

We united just beside a leaf
The ground was hard underneath her her

Ahhh ahhh
She's so fine
Ahhh ahhh

11   One Rainy Wish (03:45)

12   Little Miss Lover (02:25)

13   Bold as Love (04:08)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  VoodooChild

 Little Wing oltre che ad essere capolavoro è una canzone che parla direttamente all’ascoltatore e che se compresa trasmette quasi sensazioni di incanto, di rapimento.

 Axis: Bold As Love ... risulta il più compatto e in assoluto tra i più bei album di sempre. Da avere.


Di  Sigma

 Un rock acido con influenze blues; jazzato a tratti; onirico, fresco, caldo, leggero ma forte allo stesso tempo.

 Colore vivaci che sinergicamente diffondono nell’aria sentimenti, pensieri, parole. Un inno all’amore.