In una delle tante sparate via tubo catodico il tele-predicatore Jimmy Swaggart definì il rock come la nuova pornografia.
Per alcuni membri di storiche band canadesi (tra le altre Destroyers, Superconductor, Zumpano…) questa affermazione deve essere suonata come una sorta di chiamata in causa, se hanno deciso di intitolare il loro comune side-project ‘The New Pornographers’.

Ascoltando il loro nuovo album si capisce che l’ironia dei sei canadesi non è legata solo ad aneddoti circa la nascita del gruppo bensì è parte integrante della loro musica.
’Mass Romantic’ suona come un interminabile party organizzato sulla spiaggia dove canzoni spensierate ad alto tasso energetico (e perchè no, alcolico) ti fanno saltare fino all’alba e dove per la prima volta per poter assecondare voglia di ballare e rock non devi per forza ricorrere ad inverosimili prodotti, che specie in questo periodo estivo MTV ci somministra a dosi massicce.
Le influenze di questo fresco power-rock, per nostra fortuna, sono ben altre e rispondono al nome di Kinks, Beach Boys, Pixies , Byrds gente che ha istruito generazioni sul tema qualità-allegria.

Questo cd lo farete girare il venerdì sera all’uscita da lavoro, il sabato mattina quando vi dirigerete a godervi il sospirato week-end e ancora la sera come antipasto delle vostre follie notturne, in poche parole si legherà in modo inscindibile ai momenti dedicati allo svago più totale.