Seppur molti degli inguaribili sostenitori di Mark Knopfler avrebbero preferito vedere il proprio idolo impegnarsi maggiormente per la pubblicazione di qualche disco in più con quella band che gli ha permesso di affermarsi come artista completo, non si può non prendere atto che quando si parla del fondatore dei Dire Straits, si abbia la netta sensazione di avere a che fare con un musicista dalla personalità sicura e determinata. Un artista che segue ostinatamente il fiuto del proprio percorso cedendo ben poche volte alle necessità del marketing (come per il rarissimo "Live in U.S.A." del '79 e la raccolta "Money For Nothing" a nome Dire Straits, ma mettiamoci anche la collaborazione per "Gaucho" degli Steely Dan nel 1980), sostenendo e tutelando prioritariamente quella non comune crescita professionale di cui si è reso artefice.
E' in quest'ottica che deve essere vista la collaborazione tra Knopfler, Brendan Crocker, Steve Phillips e Guy Fletcher, quattro musicisti accomunati sì da una pregressa amicizia e collaborazioni di vecchia data (The Duolian String Pickers il duo formato proprio da Knopfler e Phillips risale al finire degli anni ‘60), ma anche dalla volontà di dare vita alla realizzazione di un disco di musica country con capacità di penetrazione anche tra quel pubblico incline all'ascolto della musica rock, sotto l'omofonica denominazione di The Notting Hillbillies.
La copertina in cui i quattro protagonisti sono ritratti in perfetto ordine di altezza ognuno in compagnia del proprio dobro, comunica mettendo subito in chiaro cosa aspettarsi dal disco: country music o meglio un vero atto di riverenza verso quei suoni distintivi di quella tradizione americana che ha le proprie basi tra rockabilly, roots, bluegrass e rock ‘n' roll.
Considerata l'uniformità dell'album un track by track sarebbe superfluo, come ingiusto non menzionare la validità di "That's Where I Belong" di Crocker, il cui sapore messicano del sound si diluisce con la gentilezza del country, mentre la coinvolgente "Will You Miss Me" scritta e interpretata da Phillips, ci trascina in sonorità meno rurali e più vicine ad un'inclinazione pop, complice un cantato dall'appeal vincente. Il tormento di "Blues Stay Away From Me" (già coverizzata da Gene Vincent And the Blue Caps e The Everly Brothers) ben riesce a diffondere la tristezza della disillusione verso l'amore a seguito di un'improvvisa delusione, mentre la tradizione richiamata con "Please Baby" sciorina lo stato di agiatezza in cui i quattro hillbillies si muovono nel dissodamento delle lande del country-blues più puro. L'unico brano composto da Knopfler è "Your Own Sweet Way" (per ovvie ragioni scelto come singolo apripista all'album) che da modo al leader dei Dire Straits di cimentarsi in un raffinatissimo blues vellutato, in cui voce e chitarra sono protagonisti inscindibili.
E' il primo disco che permette a Mark Knopfler - presente e riconoscibile pressoché in tutti i brani -, di trovarsi in una band che non siano i Dire Straits, ove l'equanime combinazione tra nuovi ed apprezzabili brani e traditionals riesce a far immedesimare l'ascoltatore in questa galoppata elettro-acustica, attraverso quei luoghi comuni che provocano un senso di intimo piacere a chi non disdegna le sfuocate ed affascinanti ambientazioni da lontano west, fatte anche di sudore e fatica.
"Missing...Presumed Having A Good Time": per gli amanti del genere un album di spessore, per tutti gli altri un ottimo tonico per mente e cuore in un mondo fatto di sontuosa banalità, dove però c'è ancora spazio per l'apprezzamento della genuina bellezza che suggerisce sempre dove guardare.
Elenco tracce testi e samples
01 Railroad Worksong (05:30)
Working on a railroad for a dollar a day
Working on a railroad for a dollar a day
Working on a railroad good buddy for a dollar a day
Got to get my money gotta get my pay
Take this hammer take it to the captain
Take this hammer take it to the captain
Take this hammer good buddy take it to the captain
Tell him I’m gone tell him I’m gone
If he asks you was I running
If he asks you was I running
If he asks you good buddy was I running
Tell him I was flying tell him I was flying
If he asks you was I laughing
If he asks you was I laughing
If he asks you good buddy was I laughing
Tell him I was crying tell him I was crying
This old hammer rings like silver
This old hammer rings like silver
This old hammer good buddy rings like silver
Shine like gold buddy and it shine like gold
Working on a railroad for a dollar a day
Working on a railroad for a dollar a day
Working on a railroad good buddy for a dollar a day
Got to get my money gotta get my pay
Got to get my money gotta get my pay
Got to get my money gotta get my pay
03 Your Own Sweet Way (04:32)
There is nothing I can do
Nothing I can say
You'll do what you want to
You'll go your own sweet way
You'll go your own sweet
Your own sweet way
You'll go your own sweet
Your own sweet way
Now I can talk to you serious
I can talk to you nice
But when it comes to love
You won't take good advice
You'll go your own sweet
Your own sweet way
You'll go your own sweet
Your own sweet way
It doesn't matter what I say
What I do or what I think
You can lead a horse to water
You can't make him drink
You'll go your own sweet
Your own sweet way
You'll go your own sweet
Your own sweet way
05 One Way Gal (03:11)
One thing I like about that gal of mine
One thing I like about that gal of mine
One thing I like about that gal of mine
She treats me right and loves me all the time
She walked in the rain till her feet got soaking wet
She walked in the rain till her feet got soaking wet
She walked in the rain till her feet got soaking wet
And this she said to every man she met
Mister change a dollar – gimme a lousy dime
Mister change a dollar – gimme a lousy dime
Mister change a dollar – gimme a lousy dime
So I can fee that hungry man of mine
Sometimes I’m broke and blue as I can be
Sometimes I’m broke and blue as I can be
Sometimes I’m broke and blue as I can be
But still my baby she looks after me
That gal of mine she’s one way all the time
That gal of mine she’s one way all the time
That gal of mine she’s one way all the time
She takes the blues away and satisfies my mind
That gal of mine she’s one way all the time
That gal of mine she’s one way all the time
08 Please Baby (03:51)
TRADITIONAL
Please baby - please please baby
Won't you come back to your daddy one more time
Please baby - please please baby
When I get my money I will give you my last dime
When you left me babe, you left me feeling so blue
You know that I didn't love no-one but you
Please baby - please please baby
Won't you come back to your daddy one more time
I'm so blue baby, I'm, I'm so blue baby
I can't sleep at night
I can't hardly talk from crying
You know baby, you, you know baby
You always forever on my mind
Since you've been gone I can't sleep at night
Why don't you take my meals I can't eat a bite
Please baby, please please baby
Won't you come back to your daddy one more time
When you left me babe you left me feeling so blue
You know that I didn't love no-one but you
Please baby - please please baby
Won't you come back to your daddy one more time
11 Feel Like Going Home (04:53)
Lord I feel like going home
I tried and I failed and I’m tired and weary
Everything I ever done was wrong
And I feel like going home
Lord I tried to see it through
But it was too much for me
And now I’m coming home to you
And I feel like going home
Cloudy skies are rolling in
And not a friend around to help me
From all the places I have been
And I feel like going home
Lord I feel like going home
I tried and I failed and I’m tired and weary
Everything I ever done was wrong
And I feel like going home
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di iside
Mark K. sembra quasi voler dire: "Basta Straits basta business, sono stanco."
Un album senza tempo che, a distanza di sedici anni dal suo acquisto, ancora fa parte della mia personale tracklist.