A immortale sigillo della grandezza dei Pentangle stanno (anche) le celebri parole che Tony Wilson pubblicò su Melody Maker, e che ci ricordano come - a dispetto di quanto sia (ab)usata una parola come "unico" in ambito musicale - ciò che questi cinque britannici proponevano era realmente qualcosa di INIMITABILE. E ricorrendo a una metafora che non mi stancherei mai di ripetere, disse che la musica della Stella a cinque punte somiglia a un TRAMONTO - del quale puoi cogliere i colori, sì, abbozzarne un freddo elenco. Ma ben più difficile è restituirne, a parole, l'impressione d'insieme.

Pensate a una tela di William Turner: la potenza che ne emana è nelle singole sfumature, o è piuttosto nell'impatto visivo dell'immagine nella sua totalità? Provate a tradurre questa sensazione dal linguaggio dei colori a quello delle note: ne risulterà quell'alchimia inesplicabile e perfetta che era il sound dei Pentangle.

Un contrabbassista di formazione jazz: Danny Thompson. Un musicista di frontiera, sempre pronto a sfidare la sottile linea di demarcazione fra batterista e "percussionista" in senso lato: Terry Cox. Due Luminari della Chitarra acustica, onnivori ricercatori ed esploratori di universi musicali lontani, nello spazio come anche nel tempo: John Renbourn e Bert Jansch. E... un angelo: Jacqui McShee.

Eccola, la formula perfetta. La chiusura del pentagono. L'equilibrio intoccabile che si nasconde dietro alla magia del Suono.

"Sweet Child", nella sua bi-partizione interna fra live recordings ed esecuzioni di studio, è l'Album che esprime questa magia nella sua pienezza. Non il Capolavoro assoluto, magari. Ma per certo, il disco più completo. Quello in cui non manca nulla e tutto è al suo posto. Era il '68, anno campale: il Blues d'oltremanica assumeva una fisionomia sempre più "heavy", salivano i volumi degli amplificatori e alla fine di quello stesso anno il Dirigibile più famoso della storia del Rock avrebbe preso il volo, già altissimo. E mentre i Led Zeppelin puntavano al cielo, i Pentangle (e i Fairport Convention, dal canto loro transitando per la psichedelia californiana) restavano a terra e rivendicavano un legame forte con le radici, fossero quelle del folklore albionico o del Delta Blues più essenziale e, pur nella varietà delle ispirazioni, tutto nella loro musica si ricomponeva sotto un'unica, inconfondibile, cifra stilistica. E citare i Led Zeppelin come contraltare ideale non è pura convenzione: tutti sanno quanto Jimmy Page sia stato debitore della lezione di Bert Jansch, al di là del CASO (fin troppo noto) di "Black Mountain Side".

Ma raccontare la storia di "Sweet Child" significa in realtà raccontare una moltitudine di storie (quelle narrate dalle canzoni) e ri-posizionare i tasselli di un imponente mosaico in cui convivono il jazz di Charles Mingus (la variazione per contrabbasso di "Haitian Fight Song" eseguita da Danny Thompson), canzoncine natalizie per bambini (poiché questo era "Watch The Stars", prima che John Renbourn e Jacqui McShee sposassero le proprie Voci a farne la soave melodia folk che ascoltate nella parte dal vivo) e danze italiane riesumate dalle sabbie del tempo: in "Three Dances" (appunto), il passaggio da una danza all'altra è sottolineato dal silenzio degli strumenti e dai clamori del pubblico, come se la platea sessantottina si fosse d'un tratto trasformata nella corte d'una signoria del Trecento, e trova posto "La Rotta", nientemeno che una cadenza del 14esimo secolo.

Raccontare la Storia di questo Disco vuol dire anche imbattersi nel dolore lacerante, quello evocato dalla Voce di Jacqui che in ginocchio intona uno spiritual come "No More My Lord", sulle note della chitarra di Bert - "ditemi dov'è il mio Signore, e mai più da Lui distoglierò il mio sguardo..."; o riscoprire una perla rara come "Turn My Money Green", un blues degli anni '20 macchiato dell'ironia più amara che esista. E perdersi nella baraonda di "Market Song", davanti alle bancarelle d'una miracolosa fiera dell'abbondanza ("dolci mele, dolci arance - sento i mercanti gridare - venite e compratene!"), e con l'improvviso miraggio di vagare per le strade di una Londra ancor chiusa fra le sue mura medievali. E ancora, godere del dialogo fluido e cristallino delle Chitarre di Bert e John sul tema della celebre "Goodbye Pork Pie Hat", "mingusiana" anche lei, o su una "No Exit" solo strumentale, cogliendo così uno dei tratti distintivi del "Pentangle Sound". Nel lessico musicale di Jansch e Renbourn, non esisteva distanza che separasse tradizione popolare e jam-session jazzistica.

Ma anche sorprendersi nel riconoscere "The Time Has Come" fra le canzoni altrui riproposte sul palco, e poter almeno NOMINARE, in questa pagina, Sua Altezza del Folk inglese Anne Briggs, che ne era l'autrice ed ebbe a ringraziare pubblicamente Bert per un tributo fattole dal cuore. Rabbrividire sui tremori di una dark-ballad d'autore come "A Woman Like You", ideata da Jansch su un'ambigua storia di magia nera e ancestrali sortilegi amorosi. Incantarsi all'ascolto di una Jacqui sempre più celestiale, che interpreta a cappella l'antica aria scozzese "So Early In The Spring", esecuzione tanto impeccabile da non ammettere commenti. O restar seduti e lasciarsi commuovere dalla storia raccontata in "Bruton Town", che alla maniera di una novella boccacciana dipana la vicenda della passione infelice tra la figlia di un fattore e il suo servo, sospesa fra truce murder-ballad e apparizioni oniriche degne della più alta letteratura romantica.

Potrei fermarmi qui, la varietà dei mondi fin qui evocati lo permetterebbe. Eppure "rimane" (e si fa per dire) la parte in studio. E anche qui lo stesso equilibrio fra "traditionals" e originali d'alta scuola, tra improvvisazione ("In Time", "Three Part Thing" e "Hole In My Coal" su tema di Ewan McColl - classica occasione per virtuosismi finali, pur sempre ben calibrati) e antiche storie da riportare in vita. "The Trees They Do Grow High" la conoscono in tanti, se non altro per merito dell'italica versione del nostro Branduardi ("Gli alberi sono alti"), eppure su questa ballata settecentesca - e sulla sua vicenda nei secoli - si potrebbero scrivere interi libri. E' la bizzarra e tragica storia del matrimonio fra un quattordicenne e una donna di 10 anni più grande di lui, "interpretata" dalla McShee ("a 14 anni, era un uomo sposato; a 15, il padre di un bambino; a 16, l'erba era verde sulla sua tomba: la morte aveva interrotto la sua crescita" - in Branduardi l'età dei due è liberamente re-interpretata...).

E trovano spazio canzoni d'amore come la title-track - ma d'amore tutt'altro che platonico, e soprattutto... tutt'altro che a lieto fine ("I Loved A Lass" - ben nota nella versione al femminile di Sandy Denny, ma col diverso titolo "The False Bride" - recita "ho amato una ragazza e adesso lei mi sta ricompensando, per il mio amore... tant'è che sta per sposarsi con un altro!"). E ancora - pescando dal resto di un repertorio che non concede sbavatura - "Sovay", qui eseguita magistralmente da Jacqui su fitta trama di chitarre e contrabbasso (la storia della donna di un bandito), e "I've Got A Feeling", costruita sulla stessa sequenza di accordi di "All Blues" di Miles Davis.

I tanti, meravigliosi universi della galassia illuminata dalla Stella a cinque punte. 

In ricordo di Bert Jansch (1943-2011).

Elenco tracce testi samples e video

01   Market Song (03:39)

02   No More My Lord (03:55)

03   Turn Your Money Green (02:16)

If you'll be my baby, I will turn your green money green
If you'll be my baby, I will turn your green money green
I'll show you more money baby, than Rockefeller ever seen

If you'll be my baby, you can be my boss
I'll stick closer to you than Jesus to the cross
If you'll be my baby, sure can be my boss
I'll stick closer to you baby than Jesus to the cross

If you don't believe I'm sinking, look what a hole I'm in
If you don't believe I love you, look what a fool I been
Baby don't believe I love you? Just look what a fool I been
Don't believe I love you, baby, just look what a fool I been

Baby, if the river was whiskey and I was a duck
I'd dive to the bottom and I never would come up
Baby, if the river was whiskey and I was a duck, duck, duck
I'd dive to the bottom and I never would come up

Please tell me baby, who's been telling you
Who's been telling you everything ol' Furry do?
Please tell me baby who's been telling you
Who's been telling you every thing ol' Furry do?
Baby, somebody been telling you everything ol' Furry do

04   Haitian Fight Song (03:31)

05   A Woman Like You (04:00)

I don't believe I have seen
A woman like you anywhere
And I must admit that I can't see
My making you into a dream

But if I had a magic wand to wave
I'd send a dove to catch your love
And I'd send a blackbird to steal your heart

And a broken heart won't cure my endless search, little girl
I'm going to fix a magic spell to weave on you little girl
L for the long grass to catch you in
O for the orange that sweetens sin
V for this very moment
E for thee

I'd rather wait and die
A thousand times little girl
Than take a woman into
the heart of my soul

And if I catch you sleeping all unawares
I'll carry you off to my secret lair
There I'll bind your heart to my very soul

I don't believe I have seen
A woman like you anywhere
And I must admit I can't see
May making you into a dream

And if I had a magic wand to wave
I'd send a dove to catch your love
And I'd send a blackbird to steal your heart

06   Goodbye Pork-Pie Hat (03:43)

07   Three Dances: Brentzel Gay / La Rotta / The Earl of Salisbury (04:32)

08   Watch the Stars (03:03)

Watch the star see how they roam
Watch the star see how they roam
You know the stars roam down
At the setting of the sun
Watch the star see how they roam

Watch the wind see how it blows
Watch the wind see how it blows
You know the wind shall blows
When the sun goes down
Watch the wind see how it blows

Watch the moons see how it glows
Watch the moons see how it glows
You know the moon is gonna glow
When when the sun goes down
Watch the moons see how it glows

Watch the star see how they roam
Watch the star see how they roam
You know the star roam down
At the setting of the sun
Watch the star see how they roam
See how they roam
See how they roam

09   So Early in the Spring (03:06)

10   No Exit (02:16)

11   The Time Has Come (03:04)

12   Bruton Town (05:31)

In Bruton town there lived a farmer,
Who had two sons and one daughter dear.
By day and night they were contriving
To fill their parents' heart with fear.

He told his secrets to no other,
But unto her brother this he said:
'I think our servant courts our sister.
I think they has a great mind to wed.
I'll put an end to all their courtship.
I'll send him silent to his grave.'

They asked him to go a-hunting,
Without any fear or strife,
And these two bold and wicked villains,
They took away this young man's life.

And in the ditch there was no water,
Where only bush and briars grew.
They could not hide the blood of slaughter,
So in the ditch his body they threw.

When they returned home from hunting,
She asked for her servant-man.
"I ask because I see you whisper,
So brothers tell me if you can."

"O sister, you do offend me,
Because you so examine me.
We've lost him where we've been a-hunting.
No more of him we could not see."

As she lay dreaming on her pillow,
She thought she saw her heart's delight;
By her bed side as she lay weeping,
He was dressed all in his bloody coat.

"Don't weep for me, my dearest jewel,
Don't weep for me nor care nor pine,
For your two brothers killed me so cruel-
In such a place you may me find."

As she rose early the very next morning,
With heavy sigh and bitter groan,
The only love that she admired,
She found in the ditch where he was thrown.

Three days and nights she did sit by him,
And her poor heart was filled with woe,
Till cruel hunger crept upon her,
And home she was obliged to go.

13   Sweet Child (05:13)

14   I Loved a Lass (02:40)

15   Three Part Thing (02:26)

16   Sovay (02:49)

17   In Time (05:07)

Instrumental

18   In Your Mind (02:14)

Some like through the morning cloud
(in your mind)
I can see
sparrows wake and shake
from sleep
(in your mind)
beneath the sun

Often...
(in your mind)
beneath the sun
there is nor the signal...
(in your mind)
always quiet

Over there you could be mad
(in your mind)
like a fool
searching for the true and why
(in your mind)
your are loved

With no one to take your hand
(in your mind)
you are afraid
time to rest and the reason where
(in your mind)
In your mind

19   I've Got a Feeling (04:26)

20   The Trees They Do Grow High (03:48)

Trees they grow high and
the leaves they do grow green
Many is the time my true love I seen
Many an hour I've watched him all alone
He's young but he's daily growing

Father, dear Father,
You've done me great wrong
You've married me to a boy who is too young
I am twice twelve and he is but fourteen
He's young but he's daily growing

Daughter, dear Daughter,
I've done you no wrong
I've married you to a brave lord's son
He'll be a man to you when I am dead and gone
He's young but he's daily growing

Father, dear Father,
If you see fit
We'll send my love to college for another year yet
Tie blue ribbons all around his head
To let the ladies know that he's married

One day I was looking o'er my father's castle wall
Saw'r all the boys a playin' with a ball
My own true love was the flower of them all
He's young but he's daily growing

At the age of fourteen he was a married man
Age of fifteen the father of a son
Age of sixteen on his grave the grass was green
Cruel death had put an end to his growing

I'll make my love a shroud of holland so fine
Every stitch I put in it the tears come trickling down
Once I had a true love but now I've ne'er one
But I'll watch o'er his son while he's growing...

21   Moon Dog (02:42)

22   Hole in the Coal (05:19)

Carico i commenti...  con calma