I Pentangle sono una band britannica formatasi alla fine degli anni Sessanta e nota per la fusione di folk tradizionale, jazz e blues. La formazione classica includeva Bert Jansch, John Renbourn, Jacqui McShee, Danny Thompson e Terry Cox. Il gruppo è celebre per arrangiamenti acustici sofisticati, arpeggi chitarristici e l'uso occasionale di strumenti non convenzionali come sitar e dulcimer.

Fondatori citati nelle recensioni: Bert Jansch (scozzese) e John Renbourn (inglese). Membro di rilievo: Jacqui McShee (voce). Nei dischi si osserva l'uso di sitar, dulcimer e, per la prima volta su Cruel Sister, la chitarra elettrica. Bert Jansch è deceduto nel 2011 (1943-2011) e John Renbourn è deceduto nel 2015.

I Pentangle sono una band britannica che mescola folk tradizionale e sperimentazione jazz/blues. Le recensioni su DeBaser sottolineano la voce di Jacqui McShee e la maestria chitarristica di Bert Jansch e John Renbourn. Album chiave discussi: Pentangle, Basket of Light, Cruel Sister, Sweet Child e Solomon's Seal.

Per: Appassionati di folk britannico, ascoltatori di folk-jazz e lettori di recensioni musicali.

 Il folk tra rigorosa tradizione anglo-americana e sperimentazione jazz: questo è Cruel Sister (1970), quarto album dei Pentangle, fondati nel 1967 dallo scozzese Bert Jansch e dall'inglese John Renbourne, ai quali si andranno a unire la straordinaria vocalist Jaqui McShee e i musicisti jazz Danny Thompson e Terry Cox.

  Scopri la recensione

 E... un angelo: Jacqui McShee.

  Scopri la recensione

 A questo punto, arriva il capolavoro del disco e sicuramente uno dei momenti più significative della carriera della band: la ballata tradizionale "Willy O'Winsbury".

  Scopri la recensione
Tu e The Pentangle
Chi conosce The Pentangle?
Carico...