The Pogues
Peace and Love

Il graduale allontanamento dei Pogues dalla sonorità folk irish per arrivare ad una forma-canzone differente, viene nel bene o nel male imputato a Peace And Love del 1989.

Gridlock ad esempio è un jazz frenetico che apre le danze, ma alcune tracce tratte da questo disco rischiano -secondo le mie orecchie- di essere le vere perle compositive che brillano maggiormente nell’universo della band.

Si tratta senza dubbio di Lorelei (scritta e interpretata dallo scomparso Phil Chevron) e Tombstone (scritta e interpretata da Jim Finer). La prima, che vede la collaborazione di Kirsty McColl ai cori, è un imponente ballad con il protagonista a struggersi alla ricerca della Lorelei scomparsa. La proposta di Finer (che al secondo posto dopo al mastro MacGowan è sempre stato il membro più prolifico a livello compositivo) delinea la profondità della notte tra suggestivi paesaggi che sono ricoperti da tristezza e desolazione

gli alberi sono spogli come scheletri

mentre ripete a se stesso che rivedrà la sua terra all’arrivo dell’alba.

Shane dal canto suo si mostra pacatamente in Down All The Days e inserisce una poco sobria dedica al produttore Steve Lillywhite in Cotton Fields. I pezzi aggiunti nella versione rimasterizzata vedono gli Stati Uniti attaccati in maniera (ovviamente) politically incorrect in Everyman Is A King e una cover di Honky Tonk Women degli Stones.

Le circostanze ben note, soprattutto legate alla salute psicofisica e alla decadenza sempre più profonda del leader, spinsero gli altri componenti a fare del proprio meglio affinchè il lavoro acquistasse quanta più originalità possibile.

L’eterogeneità di Peace And Love non evitò comunque l’inizio di una fase discendente per i rapporti all’interno della band.

Questa DeRecensione di Peace and Love è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/the-pogues/peace-and-love/recensione

Commenti (Sei)

DottZudo
Oh miei Pogues

RinaldiACHTUNG: Eh sì ❤
Eh, I Pogue Ma Hone, dal gaelico "Baciami il cuolo", grandi! Ottima scelta e ottima recensione. Difficile ripetersi dopo I due eccellenti predecessori. Misty Morning, Albert Bridge e' un gran bel pezzo.

RinaldiACHTUNG: Concordo, apprezzo anche la carriera solista di Shane
hanno dato il la ad un genere che praticamente è venuto bene solo a loro.
Se mi sbaglio sciorinatemi i nomi che mi son perso perchè mi interessano veramente tanto.

nes: faccio riferimento al irish folk rock ( o quel che è) non a questo disco (che mi sa che non conosco, a meno che non ci siano brani dentro il best of)
RinaldiACHTUNG: Gli unici che metto alla pari con i pogues per stile sono i dubliners, poi sono davvero tanti gli irlandesi che hanno mischiato il folk con altro tipo i dropkick murphys che hanno unito il suono del loro folk natio con l'hard rock, ma in genere se si parla d'Irlanda preferisco i più eterei come i clannad.
RinaldiACHTUNG: Ma i nomi sono tanti , troppi. Sinéad, i Cranberries, gli u2, i my Bloody Valentine, Van morrison... Ovviamente intendo a parte il folk
nes: ma i dubliners son quelli di The dubliners? esiste altro oltre alla colonna sonora del film??? Minchia, volo a recuperare TUTTO!
Gli altri che citi li conosco tutti, ma non mi sembra riescano a interpretare così bene lo spirito irlandese. forse i dropkick, ma lo fanno in una canzone ogni dieci.
nes: ho appena aprto la pagina discogs dei the dubliners. ne hanno fatti uno sfacelo!!!! ma il cantante è sempre lui?
nes: ah ma non sono loro... va beh, intanto cerco e ascolto.
RinaldiACHTUNG: Penso di sì, considera che esistono dai primi sessanta sti pazzi. Ti consiglio un live :)
RinaldiACHTUNG: Perché questa è aria di pub
nes: io non so perchè ogni volta che penso a the Commitments, come titolo mi viene "the Dubliners..."
RinaldiACHTUNG: tra l'altro bella colonna sonora
hjhhjij: Ma i Dropkick Murphys chi cazz sono ?
hjhhjij: Ah ecco, ero sicuro di averne anche già sentito il nome.
Non ho un buon ricordo del disco e faccio fatica a rammentare i brani; sicuramente un lavoro molto meno ispirato e riuscito rispetto ai suoi due predecessori causa le condizioni di salute di Shane ormai avviato all'alcolismo cronico. Bravo come al solito con le tue puntuali, incisive e sintetiche pagine.

RinaldiACHTUNG: Grazie Dema, adesso è pure sulla sedia a rotelle per una caduta...
Eh, i Dubliners, sono un po' la loro versione "vecchia". Immensi. Immensi anche i Pogues, certo dopo tre dischi di livello tanto alto era difficile continuare a ripetersi, questo è comunque un buon album.

RinaldiACHTUNG: Concordo, poi praticamente hanno tutti abbandonato a cominciare da cait
Vado controcorrente a me quest'album che non conoscevo piace più di Rum che è il loro migliore e l'unico che ho. Per me siamo alle solite con album che soffrono il successo di critica dei predecessori che alla lunga staccati da quel periodo guadagnano e di molto in giudizio positivo. Bravo bella proposta.

hjhhjij: Discorso che potremmo fare allora per il terzo album, quello prima di questo, a volte un poco oscurato forse dai primi due. Be, il terzo per me è il migliore.
Johnny b.: Non l'ho conosco non saprei.
hjhhjij: The Pogues - Turkish Song Of The Damned The Pogues - Lullaby Of London Il loro capolavoro della maturità. Col maestro Woods in formazione viene tutto più facile.
RinaldiACHTUNG: Grazie Johnny, come scrive hj merita tanto anche if I should fall ecc.. poi secondo me addirittura pogue mahone del 96 ha dei bei pezzi freschi